Ciao Fermacell! Ali aperte e zampe all'aria....per il resto non conoscendo l'argomento fungo ho disposto lo spostamento del cadavere rovinando le prove!!! Il prossimo caso lo tratterò con cura! Per davvero!
La questione odore credo possa essere imputabile nei primi tempi ai processi di asciugatura di intonaci, massetti e quant'altro, ma dopo...potrebbero essere mille le cause tra cui un impianto fognario non proprio ben fatto! Dubito invece su muffe nella struttura perchè in quel caso risulterebbero evidenti altri effetti oltre all'odore!
Un saluto
domanda a chi ci abita: che odore ha??
Moderatore: michele ricci
Re: domanda a chi ci abita: che odore ha??
Credo di aver capito che le mosche vengono attratte dal sapore della "malta" alle pareti e succhiando quest'ultima si avvelenano. Anche le zanzare ho visto fanno la stessa fine...Emc ha scritto:Benone! Adesso mi documento e appena ritorno a casa riesumo i cadaveri (che avevo conservato) e me li scruto al miscroscopio! La cosa buffa è che sono come rinsecchite, mumificate! Urka!
Anche questa l'avevo pensata, ma il mio intonaco non è più velenoso degli altri e quindi .....ho recuperato un paio di cadaveri proprio ieri e provvederò all'esame autoptico e alle analisi del caso venerdi sera. Le prime oservazioni sembrano confermare il decesso per attacco da Entomophthora muscae. La teoria è che il fungo riesca a proliferare nelle condizioni climatiche tipiche dei nostri edifici prolungando la sua efficacia oltre i tempi naturali. Ovviamente è una teoria ed è possibile che vi siano altre cause concatenate.
Per quanto riguarda le zanzare la cosa è diversa non essendo assogettate all'attaco di questo fungo anche se ho letto di recente di un altro fungo, La Beauveria bassiana che le può contaminare e uccidere.
Pubblicherò con un post le fotografie al microscopio...sempre che riesca a farle!!!
A presto
Per quanto riguarda le zanzare la cosa è diversa non essendo assogettate all'attaco di questo fungo anche se ho letto di recente di un altro fungo, La Beauveria bassiana che le può contaminare e uccidere.
Pubblicherò con un post le fotografie al microscopio...sempre che riesca a farle!!!
A presto
-
...nebbia...
- Contatta:
barbara71 ha scritto:ciao a tutti non so se qualcuno si ricorda di me.. son quella delle domande strane
ora ho conosciuto una tizia, che aveva un terreno e s'era informata sulle rpefabbricate visitando varie ditte.. poi ha conosciuto una famiglia che abita una prefabbricata di qualche anno, è andata a trovarli, e questi erano contenti per il risparmio energetico e altre cose, però si lamentavano dell'"odore" della casa, che dicevano aveva già impregnato mobili e vestiti e per questo non erano affatto contenti.. io ho detto sarà l'odore del legno (che poi a me non dispiace ma va a gusti) e lei dice no, un odore strano, un pò disgustoso, l'ho sentito anche io...
boh a me pare una bufalata, cmq chiedo a chi abita: la vostra casa ha un odore particolare che nelle case in muratura tradizionale non c'è?????
intanto io proseguo la ricerca del terreno, in prov di torino, in media montagna...
ciao
Barbara
effettivamente si...ma da me dipende dalle mie scorregge
-
...nebbia...
- Contatta:
barbara71 ha scritto:grazie per la risposta.. che poi a mio parere ogni casa ha un odore.. di quel che si cucina, delle persone che ci abitano, degli animali ecc... non penso che dipenda dalla costruzione, a meno che ovviamente vengano usate cose che hanno odori persistenti, io ho visitato varie case campione e due case in costruzione e non mi sembravano odorare male.. anzi un buonissimo odore di legno...
a parte gli scherzi...una mia zia (non ha un prefabbricato) ha avuto parecchi problemi con l' odere proveniente dalle piastrelle...tipo di uovo..di zolfo...probabilmente dovuto ad umidita' e a qualche prodotto di m...utilizzato per la stesura di queste....