Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
tex
Messaggio
da tex » mar feb 12, 2008 4:24 pm
Letizia65 ha scritto:Ragazzi, grazie a tutti !! Prima di tutto devo vendere la villetta dove vivo ora...altrimenti nisba !!!
Non ce ne sono di soldini x costruire... neppure per pagare le spese di concessione edilizia !!!
Quindi per ora mi tocca stare tranquilla e continuare a sognare...intanto il progetto della casa è in elaborazione !!
Ma lo sapevate che le tasse sono ancora all'11 % ?? Che stangata....
Ciao Letizia,
come mai hai pagato l'11%????
Con la finanziaria 2008 l'imposta di registro è stata fissata all'1% in più c'è un altra 4% tra imposta catastale (1%) e ipotecaria (3%).
A giorni vado a fare il rogito di un terreno edificabile, il mio notaio mi ha comunicato che pagherò il 5% di imposte e non l'11%. Prova a vederti questo articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero
spero che non si sbagli il mio di notaio ...... e che non debba pagare davvero l'11%
-
andreagem
Messaggio
da andreagem » mar feb 12, 2008 4:57 pm
Il 5% dovrebbe essere previsto solo se compri da un soggetto non imponibile Iva, quindi da un privato.
Andrea
tex ha scritto:Letizia65 ha scritto:Ragazzi, grazie a tutti !! Prima di tutto devo vendere la villetta dove vivo ora...altrimenti
nisba !!!
Non ce ne sono di soldini x costruire... neppure per pagare le spese di concessione edilizia !!!
Quindi per ora mi tocca stare tranquilla e continuare a sognare...intanto il progetto della casa è in elaborazione !!
Ma lo sapevate che le tasse sono ancora all'11 % ?? Che stangata....
Ciao Letizia,
come mai hai pagato l'11%????
Con la finanziaria 2008 l'imposta di registro è stata fissata all'1% in più c'è un altra 4% tra imposta catastale (1%) e ipotecaria (3%).
A giorni vado a fare il rogito di un terreno edificabile, il mio notaio mi ha comunicato che pagherò il 5% di imposte e non l'11%. Prova a vederti questo articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero
spero che non si sbagli il mio di notaio ...... e che non debba pagare davvero l'11%
-
tex
Messaggio
da tex » mar feb 12, 2008 5:18 pm
Beh ma se compri da un'azienda sei soggetto a IVA e non all'imposta di registro........
.....c'è qualcosa che non mi torna.
Forse il terreno che ha comprato non era inserito in un piano di edilizia residenziale approvato e "particolareggiato".
Credo sia l'unica ipotesi in cui si continui a pagare l'11%
-
Letizia65
Messaggio
da Letizia65 » mar feb 12, 2008 5:20 pm
Sono agitatissima e incavolata nera...ci devo vedere chiaro...
è possibile che tu acquisti il terreno da una società e non da un privato ?
Attendo risposta. Grazie.
-
tex
Messaggio
da tex » mar feb 12, 2008 5:23 pm
io acquisto da un privato non da una azienda.
Vedi il mio post di prima. Credo che il tuo lotto di terra non fosse inserito in un piano particolareggiato, è l'unica ipotesi in cui si continua a pagare l'11% e non il 5%.
magari prova a sentire il tuo notaio e gli chiedi spiegazioni....è difficile che si sbaglino, sono i primi a sapere delle nuove normative.
-
Letizia65
Messaggio
da Letizia65 » mar feb 12, 2008 9:51 pm
Ciao ragazzi finalmente sono rientrata da lavoro e sono riuscita a collegarmi.
Ho chiamato immediatamente il notaio alle 17,30 e mi aspetto che domani mi diano delle risposte esatte.
Intanto, mi permetto di chiedere a voi se mi sapete spiegare cosa si intende per "particolareggiato"...
ora mi vado a spluciare tutto quello che trovo e domani li metto sull'attenti !!
Speriamo di riuscire a spuntarla...

-
tex
Messaggio
da tex » mer feb 13, 2008 8:40 am
Ciao Letizia,
da quello che ho capito "particolareggiato" fa riferimento ad una lottizzazione che è stata approvata dal comune e le cui regole di urbanistica sono state definite, di solito nel certificato di urbanistica del lotto trovi proprio la scritta "approvato e particolareggiato", per lo meno nel mio certificato che ho ritirato in comune c'è scritto così.
Di sicuro il tuo notaio ti spiegherà meglio.....in ogni caso se si è sbagliato lui (cosa che ritengo molto improbabile) puoi sempre far ricorso per la restituzione della smmain più che hai versato.
Ciao, fammi sapere cosa ti dice il notaio
-
Letizia65
Messaggio
da Letizia65 » mer feb 13, 2008 9:17 am
Ciao Tex, credo che tu ci abbia preso....
Mezz'ora fà ho chiamato il Rag. dell'ufficio tecnico del comune.... mi ha accennato proprio quello che hai detto...
mi darà conferma in mattinata...ma penso che sia proprio così....quindi ho paura che i miei 4200 eurozzi (differenza x imposta di registro) me li scordo.... ieri sera, fino oltre l'una di notte, ho macinato pagine web alla ricerca di info....
-
marcomie
-
Contatta:
Messaggio
da marcomie » mer feb 13, 2008 12:57 pm
ciao Letizia,
a me comunque risulta che se acquisti da privato il terreno e solo esclusivamente il terreno senza niente sopra che possa presumere la costruzione di abitazione tu debba pagare la tassazione dell'11%.
Il fatto del particolareggiato è legato alla normativa sottostante per la realizzazione dell'immobile e alle regole da rispettare in fase di edificabilità.
Io la mia casa l'ho costruita su piano particolareggiato e ho dovuto rispettare alcune regole in deroga o in aggiunta al PRG del comune.
Spero sbagliarmi ...ma purtroppo penso di no.
ciao
-
Letizia65
Messaggio
da Letizia65 » mer feb 13, 2008 2:53 pm
Ciao Marco, purtroppo non ti sbagli. Ho avuto conferma dal comune che non rientra tra i "particolareggiati" e quindi mi resta solo
l'amaro in bocca...!! Ora avviso anche la segretaria del notaio che mi aveva detto che loro si erano rifatti al piano di edificabilità del terreno (docum. rilasciato dal comune appunto)...quindi chiusa l'illusione si và avanti !!!
-
marcomie
-
Contatta:
Messaggio
da marcomie » mer feb 13, 2008 2:56 pm
Letiazia,
pensa solo al fatto che il tuo investimento è a fronte di un sogno che con calma relizzerai e ti darà mille e più mille soddisfazioni. Per il fatto di indebitarti intanto sei giovane e poi da noi si dice che "finchè hai debiti la gente ti augura di vivere a lungo..."
Ciao
-
Letizia65
Messaggio
da Letizia65 » mer feb 13, 2008 3:00 pm
Parole sante !!! Mia nonna diceva sempre.... "CHI CAMPA PAGA !!!" ahahahahah
cmq. non c'è problema...io sono una persona positiva che guarda sempre avanti...e non sarà cero una cosa così
che mi farà desistere dal realizzare il mio sogno !!!!

-
tex
Messaggio
da tex » mer feb 13, 2008 3:05 pm

mi sento un po' in colpa per averti creato questo disagio, mi spiace...........
comunque non sono 4.000€ a poter rovinare un progetto così importante
Ti auguro di poter realizzare la casa più bella dei tuoi sogni
-
marcomie
-
Contatta:
Messaggio
da marcomie » mer feb 13, 2008 3:09 pm
però avesse potuto risparmiarli avrebbe potuto comprare le porte interne (almeno 4 o 5) o i lampadari o le tende o parte dei pavimenti o una meravigliosa vasca idromassaggio per rilassarsi dopo che ha visto tutti i conti da pagareeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....
Dai Letizia che ce la fai.
Ciao
-
Piemontese
Messaggio
da Piemontese » mer feb 20, 2008 1:43 am
Complimenti Letizia, buon inizio!!! La casa in vendita, a parte la situazione stagnante del mercato immobiliare, non è un problema. Puoi comunque già partire senza problemi facendoti finanziare sul terreno. O in altrenativa hai sempre l'immobile attuale di proprietà co il quale garantire la banca.
Notte