Primo passo:geometra o architetto? HELP!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

dotting

Re: Primo passo:geometra o architetto? HELP!

Messaggio da dotting » ven feb 01, 2008 4:31 pm

Concordo con Fermacell e sottolineo l'importanza della presenza in cantiere del direttore dei lavori per la parte non specificatamente della ditta che fornisce il prefabbricato, se avete scelto questa soluzione.
Però in tutti gli interventi non è stato evidenziato il problema dellla progettazione degli impianti installati nell'edificio.
Le ditte fornitrici tendono a fornire sistemi preconfezionati che possono andar bene per i loro stili di vita e per il loro clima, ma che poi mal si adattano alle nostre esigenze.
La nostra casa potrà essere bellissima dal punto di vista estetico, ma se non è confortevole climaticamente, non è ben illuminata, se bagni e fognature ci danno problemi, la dovremo subire e non godere.
Non trascurate quindi questo aspetto e chiedete un supporto anche per gli impianti.

Non avevo fatto caso al titolo del post, ma volete la guerra, volete le parolacce, vi manca il dotting furioso, e l'ingegnere?
Ringraziate che sono in buona e che c'è la smoderatrice, ne avreste sentite di belle!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven feb 01, 2008 6:13 pm

Hai ragione Dotting...comincio così per calmarlo! :roll: Hai ragione davvero, comunque nel mio caso devo dire che la ditta si è preoccupata nel verificare che il progetto si addattasse alla mia zona climatica. Il dimensionamento dell'impianto di riscaldamento l'hanno fatto dopo aver chiesto e recuperato i dati climatici. Così è stato per l'orientamento della casa e si sono perfino preoccupati di verificare se le gronde avessero un aggetto idoneo all' esposizione solare. Si sono perfino preoccupati di chiedermi se l'edificio era collocato in una zona rumorosa per valutare la composizione dei serramenti.
un saluto

Lollarts

Messaggio da Lollarts » ven feb 01, 2008 7:34 pm

Non faccio nomi, x non dimenticare nessuno, xchè siete veramente grandi...
Direi che il primo passo...Siete proprio voi!

PS invece, per rispondere in modo più tecnico alla domanda: La PROPRIA casa bisognerebbe farla e rifarla MINIMO un paio di volte, x essere veramente soddisfatti, se pensiamo poi, che nella realtà la NOSTRA casa, la fanno altri...

fermacell

Messaggio da fermacell » ven feb 01, 2008 9:56 pm

dotting ha scritto:Però in tutti gli interventi non è stato evidenziato il problema dellla progettazione degli impianti installati nell'edificio.
Le ditte fornitrici tendono a fornire sistemi preconfezionati che possono andar bene per i loro stili di vita e per il loro clima, ma che poi mal si adattano alle nostre esigenze.
....Non avevo fatto caso al titolo del post, ma volete la guerra, volete le parolacce, vi manca il dotting furioso, e l'ingegnere?
La ditta che ha costruito casa mia - in tema di impianti - mi ha proposto tre alternative:
- lasciare fare a loro la progettazione di massima e in seguito inserire le varianti da me proposte
- consegnare a loro una progettazione fatta dal mio progettista e loro si adeguavano senza alcun intervento da parte loro ( se non quelli strettamente necessari
per superare gli eventuali conflitti tra impianti e la struttura portante e sulla cui soluzione ci si doveva confrontare)
- indicare le mie scelte di massima sulle quali loro avrebbero fatto dei progetti esecutivi da affinare assieme.
Io ho optato per la terza alternativa:
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO: Innanzitutto ho indicato loro che la fonte di calore per la produzione di acqua calda per il riscaldamento e sanitaria da me scelta era una caldaia alimentata a legna a fiamma rovescia assistita da un impianto a pannelli solari; poi ho indicato loro la tipologia dell'impianto di riscaldamento che volevo(tradizionale). La ditta ha quindi provveduto a posizionare le cassette dei collettori,dimensionare i radiatori in funzione delle necessità (cubatura dell'ambiente da riscaldare, posizionamento dei radiatori e dei termostati ambientali). Per quanto riguarda l'impianto dell'acqua calda/fredda, l'impianto del gas e gli scarichi, ho indicato dove volevo mettere i sanitari, il fornello a gas, la lavatrice, il lavello e la lavastoviglie; con l'unica prescrizione che per l'acqua delle casette dei WC volevo un circuito separato (circuito alimentato dal recupero dall'acqua piovana). La ditta, ricevute queste indicazioni, mi ha indicato su una apposita piantina il punto esatto della soletta del piano seminterrato dove praticare i fori in cui far passare le varie tubazioni indicando pure la dimensione.
IMPIANTO ELETTRICO: Per quanto riguarda questo impianto (considerate le mie conoscenze in materia) ho pensato bene di mettermi a tavolino con mia moglie e abbiamo individuato su una piantina in scala 1 a 20 dove volevamo mettere i punti luce, i punti di alimentazione delle prese e dei vari utilizzatori (specificando l'assorbimento elettrico degli stessi), i punti telefono, l'impianto antiintrusione, le prese antenne tv, ecc... La ditta su queste nostre indicazioni ha predisposto il progetto esecutivo che noi abbiamo potuto riverificare e affinare a piacimento.
IMPIANTO SCARICO FUMI E AREAZIONE: Il posizionamento dei camini (4) e di aereazione (6) è stato verificato assieme alla ditta; mentre il dimensionamento dei camini è stato determinato dalle specifiche previste dai costruttori delle varie apparecchiature.
In ogni caso - scusandomi dell'imprecisione e incompletezza di queste note - vorrei sottolineare che mi è stato consentito modificare i vari progetti di questi impianti fino a 30 giorni prima della costruzione della casa.
All'amico dotting volevo dire, a proposito del suo giusto appunto sull'incompletezza del titolo di questo topic, che io mi sono affidato (oltre che ad un geometra) proprio ad uno stimato Dott. Ing. proprio come lui.... :lol: :lol: :mrgreen: :lol: :lol:
Ciao.

ale72

Messaggio da ale72 » ven feb 01, 2008 11:03 pm

dotting ha scritto:Concordo con Fermacell e sottolineo l'importanza della presenza in cantiere del direttore dei lavori per la parte non specificatamente della ditta che fornisce il prefabbricato, se avete scelto questa soluzione.
Però in tutti gli interventi non è stato evidenziato il problema dellla progettazione degli impianti installati nell'edificio.
La nostra casa potrà essere bellissima dal punto di vista estetico, ma se non è confortevole climaticamente, non è ben illuminata, se bagni e fognature ci danno problemi, la dovremo subire e non godere.
Non trascurate quindi questo aspetto e chiedete un supporto anche per gli impianti.

Non avevo fatto caso al titolo del post, ma volete la guerra, volete le parolacce, vi manca il dotting furioso, e l'ingegnere?
Ringraziate che sono in buona e che c'è la smoderatrice, ne avreste sentite di belle!

Ciao dotting e ciao a tutti,
intanto grazie 1000 a tutti per il tempo che spendete a raccontarci le vostre esperienze, quelli che per voi ormai sono problemi superati per noi non sono che il primo scoglio, e avere qualcuno che ha voglia di spiegarci come li ha risolti e' PREZIOSISSIMO!
In realta' il titolo non e' incompleto...io davo per scontato come primo passo di rivolgermi ad un ingegnere, per farmi guidare sin dalla scelta delle pareti (e quindi per selezionare di conseguenza la ditta, visto che non tutte propongono le stesse soluzioni), fino poi a tutto il discorso dell'impiantistica.
E questo principalmente per due motivi:

1- vorrei evitare di incappare in soluzioni standardizzate proposte dalle ditte, anche se da vari interventi vedo che a volte sono le ditte stesse a proporre piu' alternative;
(non mi sembra pero' il caso della sola che ho contattato per ora);
2- ho sempre pensato che, quando finalmente mi ci sarei trovata, avrei preferito spendere un po' piu' di tempo (ed eventualmente anche di denaro) per tutta la fase di studio, a
costo di ritardare l'ultimazione dei lavori (e me lo confermo tutte le volte che l'occhio mi cade sulle chiazze di muffa nella casa attuale)

Quindi in realta' il mio dubbio era se fosse "necessario" affiancare a questo ingegnere (che tra l'altro ha il pallino per queste tecniche costruttive) un architetto o se,vista la differenza di parcella che pare essere notevole, sia "sufficiente" un geometra, considerando che sara' una casa a progetto, non un cubo, ma niente di estroso.
Ora da tutti i vs interventi vedo proprio che ogni caso/casa e' a se' e quindi chiedero' a lui come procedere e con che figure ritenga di collaborare.
Tra l'altro mi sembra di capire che non tutte le ditte sono in grado di proporre soluzioni personalizzate per quanto riguarda il discorso impiantistica e quindi anche questo sara' un elemento fondamentale nella scelta.
insomma....quando ho guardato i cataloghi la prima volta ho pensato di fare una scelta su presupposti puramente estetici...ora mi rendo conto che sto selezionano la ditta su criteri completamente diversi!!

Ciao e ancora grazie a tutti per i vs consigli...continuate ad aiutarci....vi stresseremo un po', ma quando finalmente sara' il momento condivideremo con voi la nostra soddisfazione!

Rispondi