CHI CONOSCE LIBELLA ??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

iaia69

Messaggio da iaia69 » lun nov 05, 2007 10:30 am

Caro EMC,
mi sembri un po' troppo preparato per essere un semplice utente curioso.
Io non ho mai parlato di casa 3 litri nè di certificazione classe B perchè dovrò farla fare da un tecnico al termine dei lavori come hai detto tu giustamente. Non essendo un addetta ai lavori non posso rispondere in maniera più dettagliata, ma la nostra soletta è areata, abbiamo grandi vetrate a sud e abbiamo fatto anche l'impianto di areazione forzata per cui credo non avremo alcun problema a certificarla in classe B: se poi sarà casa 3 litri o meno questo non lo posso affermare così come non ha fatto la ditta produttrice.
Devo poi dire che molte ditte dichiarano "parziali verità" sia per il risparmi energetiche che per i materiali che spesso di "bio" non hanno poi così tanto anche perchè sarebbe quasi impossibile e soprattutto molto costoso. Come in tutte le cose occorre non essere così "fissati" sulle cose: io ho cercato di orientare la casa secondo le regole del feng shui, ma anche in questo caso è impossibile essere radicali.
Cordiali saluti.

iniziato
Contatta:

Messaggio da iniziato » lun nov 05, 2007 11:23 am

iaia69 ha scritto:Caro iniziato, noi abbiamo acquistato al grezzo e poi abbiamo fatto noi gli impianti e le finiture interne. Per quanto riguarda gli impianti abbiamo messo il riscaldamento a pavimento, i pannelli solari e l'areazione forzata.
Era questo che volevi sapere o qualcosa di più dettagliato?
si grazie.. Un altra domanda per L'areazione forzata hanno dovuto fare scavi attorno alla casa?
Quale è il consumo in kw ell'impianto...

Il radianti a pavimento quindi utilizzano l'acqua calda prodotta dai pannelli solari e basta??

Emc
Contatta:

Curiosissimo!

Messaggio da Emc » lun nov 05, 2007 3:33 pm

Rispondo a iaia69! Non sono solo curioso, ma anche preparato! Non chissà cosa, ma un po di studio l'ho fatto! Sono preparato perchè sto costruendo anch'io e così ho cercato di capire prima di partire. La questione 3litri è citata per la Libella nel topic da letizia65 e da iniziato che configuravano le case libella come standard a 3litri. La mia osservazione è molto lineare e vuole solo essere una considerazione. Per quanto riguarda la tua casa ti ho citata in quanto tu hai realizzato degli ottimi interventi che porteranno la tua casa ad alti livelli di classificazione. Hai ragione poi quando affermi l'atteggiamento riguardo il "bio". La mediazione tra budget e desiderata è quasi sempre necessaria e, come ben dici, non bisogna fissarsi con certi obbiettivi o atteggiamenti. La virtù sta nel mezzo come dicevano certi signori di molto tempo fa!
Un saluto!

freeman55

RE: EMC

Messaggio da freeman55 » sab nov 10, 2007 9:22 am

Per quanto conosco io posso dire che diverse ditte producono la parete 3 Litri, che vuol dire: partenza iniziale con una parete che mi consenta, con gli opportuni accoergimenti di progettazione (finestre, orientamento, impianti vari) ad ottenere il risultato di certificazione 3 Litri. Ma se non parto con una parete così isolata non avrò mai la casa 3 Litri. L'unica differenza che ho capito è che Libella la costruisce come Standard, mentre le altre ditte come Opzional su richiesta, niente di più.

Rispondi