Carissimo,
mi risulta che il peso mq del fermacell (lastra standard) sia di circa 10-11Kg/mq, equivalente ad un'analoga lastra di cartongesso, questo significa massa identica. Pignolando un poco forse vi è una differenza a favore del fermacell nell'ordine del 5%, ma questo dipende anche da che tipo di cartongesso si va considerare.
Il fermacel è dato con classe di resistenza al fuoco pari a 0, ovvero materiali incombustibili, cosa che mi lascia un po' perplesso visto che per essere classificati così bisogna che non vi sia presenza di leganti organici e nel fermacell è presente la cellulosa. Comunque non sono così addentro e poi diciamocelo, ci stiamo impegnando su questioni di lana caprina....ma mi piace la cosa...
Riguardo la portata, di recente, su una parete osb 1,3 cm+ cartongesso 1,3 cm abbiamo fissato ( con sei viti), sospese da terra, quindi senza appoggio, interamente caricate sulla parete e sulle viti, 10 pannelli di cartongesso sovrapposti di 2 ml x1ml per un peso complessivo di almeno 200Kg e ne osb ne il cartongesso hanno fatto una piega. Sono li da 10 giorni.
Un fermocellsaluto
Biva Hise
Moderatore: michele ricci
Re: Biva Hise
Ciao Romina, potresti contattare anche me? Ho provato a farlo in privato e a sentire direttamente la bivahise, ma non ho avuto risposta.
davidebiasi @ tele2.it
Ciao e grazie!
davidebiasi @ tele2.it
Ciao e grazie!