Riscaldamento...vorrei provarci!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

dotting

Messaggio da dotting » dom mag 27, 2007 3:47 pm

1.- OK quindi schema più complesso con elemento principale bollitore da 300 litri da tenere a 35°C con due serpentine una in basso per i pannelli solari heat pipe orientati a sud e inclinati a 65° l'altra in alto per il termocamino kratki.
Lascia stare il pellets, in Sardegna è improponibile.
Caldaia a gas normale una buona tre stelle, ma non a condensazione, da noi non c'è il metano, ma comunque se in campagna puoi usare solo il GPL.
Comunque fra termocamino e pannelli solari, dovresti essere quasi autosufficiente in inverno, così come per l'ACS in estate..
Per l'impianto a pavimento la soluzione del raffrescamento con acqua di pozzo è ottima, il costo del sistema a pavimento dipende tantissimo dal pannello isolante.
A questo proposito potresti chiedere un preventivo alla Edilmoderna di Flussio per un pannello in EPS con i classici funghetti che loro adoperano per i tetti ventilati.
Lo stesso tipo, magari con una densità di 30 kg/mc potresti usarlo per il pavimento mentre per il sottotetto, accoppiato ad un pannello in OSB, potresti usare un EPS da 20 kg/mc.
Sopra l'OSB una guaina traspirante e poi malta e tegole.
Anche se in Sardegna il sistema ottimale che riflette il 70% della radiazione solare è questo:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... overib.jpg
Intonaco isolante significa un prodotto con sughero o perlite che assicura un lambda basso intorno a 0,09, chiedere un prodotto con questo valore all'incirca.
Quanto ai culurgiones, quelli di mia suocera sono eccezionali e per il vino c'è solo l'imbarazzo della scelta, poi proprio di fronte a casa mia c'è una cantina basta collegare un tubo!!!
Per il corpo fabbrica troverò una soluzione.
saluti

Rispondi