chi ha gia' costruito una casa bio?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

elena.m

Messaggio da elena.m » mar mar 27, 2007 8:50 pm

ciao!attendo con fiducia qualche risposta dalla provincia di brescia,non saro' di certo l'unica bresciana che vuole intraprendere una pazzia del genere?!Le uniche perplessita' che ci restano,nonostante la convinzione di procedere, sono la durata nel tempo di queste case bio/eco rispetto alle tradizionali e il valore dell'immobile..pare,chiedendo alle agenzie immobiliari,che non sappiano quantificarlo,per loro sono solo case prefabbricate senza una buona prospettiva di vendita.Tutto cio' in funzione dei miei due piccoli angioletti,ai quali vorremmo comunque lasciare una casa o un eventuale investimento. buona serata

munera

Messaggio da munera » mar mar 27, 2007 9:57 pm

Io sono dell'idea che i piccoli angioletti si possono trrasformare,sicuramente non i tuoi,una volta cresciuti,in grandi b......
cmq il problema del valore dell'immobile e' importante,anche perche' da anziani non si sa' mai.
Ma in un'evento cosi' in la' nel tempo anche una casa in muratura non potra' mantenere un valore importante.
Gia' ora vengono abbattute case degli anni 60, o 70.
Percio' devi valutare le cose su u n piano differente,cioe' il risparmio energetico annuo moltiplicato per tutti gli anni in cui ci vivrai,il fatto che comunque tra' 20/30 anni ci sara' molto piu' meercato, ma la piu' importante,secondo me' e' che quello che realmente vale e' il terreno,ce ne sara' sempre meno e costera' sempre piu'.
....e tra trent'anni penso che in vece della casa chi ce l'avra' ci piantera' mais e colza,ma non per le vacche,ma per le auto

pour parler..

anga

Re: chi ha gia' costruito una casa bio?

Messaggio da anga » mar mar 27, 2007 10:01 pm

guangtou ha scritto:
Ma non ci sono moderatori che dettano delle regole in questo Forum che fino a poco fa era davvero interessante ed istruttivo per tante persone che si scambiavano opinioni disinteressate in modo amichevole? Io non mi sarei mai immaginato di propormi ad inviare in giro materiale di una ditta o di far prendere contatti fra di essa ed utenti del forum solo per simpatia: come si fa ad avere una sfacciataggine del genere.
Spero solo che la cosa finisca al più presto e che si possa tornare al clima squisito di prima.
Non sono più di buon umore come ieri.......
guangtou, trovo ingiusto il tuo attacco a mrgomma - con la stessa ragione si potrebbe sospettare che tu sia un agente della Wolf o di un'altra di queste ditte grandi e serie che difendi cosi tanto. Io invece, che ho un progetto e terreno di non facile realizzazione e sono stata snobbata da parecchie grandi ditte, sono interessata di avere notizie su una ditta, che può essere piccola ma lo stesso seria e forse più volenterosa a trovare soluzioni individuali. Inoltre spero proprio, che in un forum come questo ci possano essere persone disposte anche ad un piccolo sforzo disinteressato come per esempio "inviare in giro materiale".

elena.m

Messaggio da elena.m » mar mar 27, 2007 10:45 pm

ciao,rispondo a MUNERA:che visione utopistica!!!mais e colza per le auto...magari! Sicuramente il terreno acquistera' sempre piu' valore ed e' ovvio che abbiamo valutato il discorso risparmio energetico ecc ecc,ma puo' essere comunque importante anche il valore dell'immobile e la sua durata nel tempo,non si sa mai. A GUANGTOU:che pareti esterne hai deciso di adottare(standard o archenova)?buona serata

guangtou

Messaggio da guangtou » mer mar 28, 2007 6:22 am

elena.m ha scritto:A GUANGTOU:che pareti esterne hai deciso di adottare(standard o archenova)?buona serata
Megawand da 28: credo che per i climi che abbiamo qui e come cambiano nel tempo sia una ottima soluzione.
Ciao.

guangtou

Re: chi ha gia' costruito una casa bio?

Messaggio da guangtou » mer mar 28, 2007 6:26 am

anga ha scritto:guangtou, trovo ingiusto il tuo attacco a mrgomma - con la stessa ragione si potrebbe sospettare che tu sia un agente della Wolf o di un'altra di queste ditte grandi e serie che difendi cosi tanto. Io invece, che ho un progetto e terreno di non facile realizzazione e sono stata snobbata da parecchie grandi ditte, sono interessata di avere notizie su una ditta, che può essere piccola ma lo stesso seria e forse più volenterosa a trovare soluzioni individuali. Inoltre spero proprio, che in un forum come questo ci possano essere persone disposte anche ad un piccolo sforzo disinteressato come per esempio "inviare in giro materiale".
Può darsi che sia ingiusto, ma da un po' si è perso il genuino spirito a causa di alcuni personaggi scorretti.
Ciao a tutti.

p.s. mi piacerebbe lavorare nell'ambiente, sopratutto con Wolf che ritengo una delle ditte più serie!

mrgomma

Messaggio da mrgomma » mer mar 28, 2007 8:45 am

domanda lecita, ti dico solo che prima di scegliere la loro impresa sono andato in svizzera, dintorni di lugano dove a giugno avevano un cantiere aperto.

elena.m

Messaggio da elena.m » mer mar 28, 2007 11:25 am

ciao!stamattina e' venuto a casa ns il rappresentante della libella:non c'e' che dire,le case sembrano molto belle,rifiniture buone,tutto incluso,pero' i costi...mi sembrano forse un po' eccessivi.(Ma e' la prima ditta che valutiamo a "quattr'occhi") L'unica perplessita' e' che loro utilizzano la fibra di vetro come isolante...noi eravamo piu' orientati verso la fibra minerale,non so,voi che dite?A guangtou:che materiale isolante hai scelto? Buona giornata a tutti

mrgomma

Messaggio da mrgomma » mer mar 28, 2007 11:37 am

isolante,
fibre di vetro e quelle minerali, sono bio?
cosa ne dici della canapa? hai chiesto uno split di costi per i diversi materiali?

guangtou

Messaggio da guangtou » mer mar 28, 2007 11:46 am

elena.m ha scritto:ciao!stamattina e' venuto a casa ns il rappresentante della libella:non c'e' che dire,le case sembrano molto belle,rifiniture buone,tutto incluso,pero' i costi...mi sembrano forse un po' eccessivi.(Ma e' la prima ditta che valutiamo a "quattr'occhi") L'unica perplessita' e' che loro utilizzano la fibra di vetro come isolante...noi eravamo piu' orientati verso la fibra minerale,non so,voi che dite?A guangtou:che materiale isolante hai scelto? Buona giornata a tutti
Ciao.
Hai ricevutro mia mp?
Ti confermo che Libella propone ottimi prodotti, molto interessanti esteticamente, molto ben presentati ed è una ditta di riferimento, ma, haimè, è molto cara! Forse si potrebbe considerare la ditta con uno dei peggiori rapporti qualità/prezzo. Benninteso che la qualità è ottima!

Nel mio caso invece la parete Megawand da 28 contiene, come da contratto, un isolamento in lana minerale in ragione di 1,4Kg/mt2.

Ciao a tutti.

guangtou

Messaggio da guangtou » mer mar 28, 2007 11:48 am

mrgomma ha scritto:isolante,
fibre di vetro e quelle minerali, sono bio?
cosa ne dici della canapa? hai chiesto uno split di costi per i diversi materiali?
Non sono bio ma sono ecologiche e non inquinanti: buon rapporto prestazione/qualità/prezzo. Una casa bio al 100% ti costa come un palazzo.
Ciao.

mrgomma

Messaggio da mrgomma » mer mar 28, 2007 11:56 am

Non sono bio ma sono ecologiche e non inquinanti: buon rapporto prestazione/qualità/prezzo. Una casa bio al 100% ti costa come un palazzo.
Ciao.[/quote]

io ho optato per la canapa 15 cm in intercapadine, a memoria non so dirti il lambda e nemmeno i KGm3 ma era paragonabile alla fdv o ldv, il pacchetto parete esterna è così composto:
intonaco-50 di sughero-15 di osb - 150 di canapa - 15 osb - 50 sughero - intonaco (o fibrogesso per interno)

guangtou

Messaggio da guangtou » mer mar 28, 2007 11:59 am

mrgomma ha scritto:Non sono bio ma sono ecologiche e non inquinanti: buon rapporto prestazione/qualità/prezzo. Una casa bio al 100% ti costa come un palazzo.
Ciao.
io ho optato per la canapa 15 cm in intercapadine, a memoria non so dirti il lambda e nemmeno i KGm3 ma era paragonabile alla fdv o ldv, il pacchetto parete esterna è così composto:
intonaco-50 di sughero-15 di osb - 150 di canapa - 15 osb - 50 sughero - intonaco (o fibrogesso per interno)[/quote]
Questo non significa che la tua casa sia 100% bio.
C'è barriera vapore?
Ciao a tutti.

mrgomma

Messaggio da mrgomma » mer mar 28, 2007 12:05 pm

si non è bio al 100%,
barriera vapore sui muri no, c'è sul tetto, devo farla mettere anche sui muri?

guangtou

Messaggio da guangtou » mer mar 28, 2007 12:14 pm

mrgomma ha scritto:si non è bio al 100%,
barriera vapore sui muri no, c'è sul tetto, devo farla mettere anche sui muri?
Già questo denota che non è bio al 100%.
Per la tua domanda cosa dice il costruttore? Dipende dalla stratificazione della aprete e da come è concepito il sistema. La barriera vapore non è altro che un "preservativo" che isola a tenuta stagna tutta la struttura per umidità e condensa. C'e l'hanno il 99% delle case ecocompatibili di questo tipo e questo dovrebbe dire qualcosa. Se ti dicono parete traspirante mettiti pure a ridere! Io penso che su queste tipologie di strutture sia utile perchè altrimenti l'isolamento da questi agenti non è assicurato e si deve passare a pareti molto più massiccie o lamellari ($$$).
Scusa se mi permetto: ma sta ditta (che no ha un sito ma non centra niente........) che consigli ti da se devi chiedere queste cose? Come concepisce le strutture esterne?
Ciao.

Rispondi