Caldaia a legna? Schema impianto a pannelli?circolatori?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

WildPapero

Re: Caldaia a legna? Schema impianto a pannelli?circolatori?

Messaggio da WildPapero » mer mar 26, 2008 3:54 pm

qualcosa di simile direi ....uhm mi si complica un po' la vita..
Immagine

WildPapero

Messaggio da WildPapero » mer mar 26, 2008 4:13 pm

Immagine

dotting

Messaggio da dotting » gio mar 27, 2008 7:23 am

Un circuito idraulico a pannelli radianti è solitamente costituito da alcuni rami in serie e da altri in parallelo.
Lo schema che hai disegnato non è corretto, dal collettore che è collegato in serie alla caldaia partono dei circuiti in parallelo, ognuno ha la sua tubazione indipendente che parte dal collettore e ritorna al collettore.
Se in uno di questi c'è aria il circuito in cui l'aria raggiunge perchè compressa la pressione di lavoro dell'impianto, si forma una sacca d'aria che IMPEDISCE la circolazione dell'acqua, qualunque sia la pressione dell'impianto.
Ben lo sa chi ha un impianto a termosifoni che all'inizio della stagione deve provvedere all'operazione di spurgo svitando l'apposita valvolina e stando ben attento a non farsi la doccia, vista l'elevata pressione in gioco.
Il tuo caso è identico.

WildPapero

Messaggio da WildPapero » gio mar 27, 2008 9:28 am

OK, grazie.
Si si, lo so come è fatto un impianto a pannelli, ho disegnato solo un circuito di esempio con due pannelli, ma in realta' avrei 4 circuiti in parallelo (con svariati pannelli in serie a ciascuno..) che partono ed arrivano dai collettori.
Il mio schema è fatto un po' troppo...schematico (ok forse troppo) ma mi interessava focalizzare solamente il discorso valvoline sfiato.
Avessi dovuto fare un impianto a termosifoni le avrei messe certamente, ma visto che qui le avrei anche sui collettori di mandata e ritorno ho pensato che, fatta un'operazione di carico impianto accurata, le avrei potute eliminare (e' la prima volta che faccio un impianto cosi', e mentre sui pannelli a pavimento si trova molto materiale a parete scarseggia). Come non detto, se ci vanno ci vanno.

OT: dotting ma possibile che ti ho beccato anche su un altro forum?? Beh con le tue risposte e quelle di altri esperti piano piano mi sto dissipando alcuni dubbi. Thanks

dotting

Messaggio da dotting » gio mar 27, 2008 11:28 am

OT: possibile, l'importante è che mi abbia beccato e non che ci siamo beccati.
Ho un caratteraccio anche in altri forum.

giangiman

Messaggio da giangiman » gio mar 27, 2008 9:03 pm

dotting ha scritto:OT: possibile, l'importante è che mi abbia beccato e non che ci siamo beccati.
Ho un caratteraccio anche in altri forum.

Confermo!!!
Da poco mi sono preso un bel cazziatone!! :D
E' comunque sempre un piacere leggere i tuoi interventi.

Rispondi