LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

carletto
Controllo antispam: cinque

Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA

Messaggio da carletto » ven gen 04, 2013 8:50 am

Verdeabita ha scritto:
Gentilissimo cavallopazzo83,

noto purtroppo un'eccessiva suscettibilità che sfocia in gratuiti appellativi sulla mia persona e sull'azienda con la quale collaboro e che trovo superfluo commentare ulteriormente.
.
Suscettibilità forse eccessiva ma non immotivata. Senza presentarti e qualificarti prima, hai fatto gratuita pubblicità in puro stile "Spam mode". Un attacco diretto era il minimo che potevi aspettarti. Adesso che ti sei presentato nell'apposita sezione è più opportuno chiedere venia. Comunque benvenuto.

marco63

Messaggio da marco63 » ven gen 04, 2013 10:14 am

Sui costruttori:

Sarebbe interessante qualificarli, oltre che per tecnologia, anche a seconda del genere di operativita' ... (non mi vengono le parole) ... distinguere da chi costruisce acquistanto al massimo materia prima fino a chi fa' assemblare case che acquista da un importatore che acquista da un produttore dell' est (penso impossibile Austria e Germania).
Non voglio scoprire l' acqua calda (Coloro che sono del settore sanno gia' tutto ;-) ) ma questo influisce tantissimo sul rapporto prezzo/qualita' e sulla stabilita' economica del costruttore ...
So anche che ci sono una miriade di sfumature in queste pratiche edificatorie/commerciali, ma magari qualcuno con adeguate capacita' comunicative e di sintesi potrebbe fare una panoramica ad uso di noi comuni mortali.

Marco

angel72

Messaggio da angel72 » ven gen 04, 2013 11:21 am

e aggratiss, magari :wink:

marco63

Messaggio da marco63 » ven gen 04, 2013 12:24 pm

Bel campo minato eh?

angel72

Messaggio da angel72 » ven gen 04, 2013 12:30 pm

e destinato a peggiorare, oltretutto, visto il proliferare incontrollato di ditte/dittine/dittarelle e l'amore incondizionato per l'onestà di noi italiani....
ciò malgrado, non vedrei l'ora di essere a quel punto (scelta della ditta) anzichè nel pantano tecnico/burocratico dove annaspo da mesi

marco63

Messaggio da marco63 » ven gen 04, 2013 2:04 pm

Figurati io, ho gia' un terreno edificabile ma sono ancora fermo sulla vendita della vecchia casa! non mi passa piu' :cry:
Finisce che sul mio terreno ci costruisco un bel bungalow economico e affitto la casa vecchia!
Altro che case blasonate!

Comunque tornando al tema, gioie e dolori della prefabbricazione, sta' diventando come il mercato del pesce o delle auto:
Questo modello Vita Visio lo compro marchiato Kager o prendo l' equivalente Cosmo?
Dove trovo un venditore multimarca? (o lo sono gia' il 50% degli operatori del settore?) :lol:

Dici che con tutti sti fallimenti butto via del tempo a cercami prima la ditta?

marco63

Messaggio da marco63 » ven gen 04, 2013 2:22 pm

marco63 ha scritto:costruisco un bel bungalow economico
Tanto, alla mia eta' ... se dura almeno 20 o 30 sono a posto, poi ci penseranno i figli a conservarla o farne pellets.
E con questo appoggio i vari post in cui si ricorda che gli investimenti in mega impiantistica dovrebbero ripagarsi in un tempo ragionevole!

P.S. E' piu' bio costruire qualcosa che rimane in eterno o costruire usa e getta (a patto che si ricicli tutto)?

angel72

Messaggio da angel72 » ven gen 04, 2013 3:31 pm

è più bio non costruire
al massimo ristrutturare l'esistente
e questo dovrebbero tenerlo bene a mente tutti quelli che si professano ambientalisti integralisti talebani degli alberi etcetcetc

marco63

Messaggio da marco63 » ven gen 04, 2013 9:27 pm

Si, portato all' estremo (neanche tanto irrealistico) ... oppure costruire tane e nidi che prima o marciscano e diventino concime.
Sento spesso dire di fare pellet dalla casa vecchia, ma chi imporra di dividere tutto al momento della demolizione :?: ; E le colle degli OBS, lamenllari ... possono finire nel pellet?
C' e' il richio che uno pseudo bioedificio sia piu' difficile da smaltire del latero cemento!

Personalmente ho gia' dato una volta: ristrutturato e migliorato l' edificio attuale che vorrei tenermi, peccato che il traffico automobilistico che vi scorre accanto sia ormai insopportabile e sto per dare fuori di matto :x

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » sab gen 05, 2013 1:28 pm

Prima bisogna definire il concetto di bio, se rietieni Bio un processo produttivo o un post utilizzo... ad ogni modo le colle sono assolutamente necessarie, quindi formaldeide o isocinati sono necessari, chi vi dice che le incolla con lo sputo di giaguaro in via d'estinzione dice balle..

Ivan81
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Ivan81 » sab gen 05, 2013 3:28 pm

Sui costruttori e la crisi provo a portare la mia esperienza perchè credo ne condensi parecchie...

Noi abbiamo costruito con un ex serramentista nelle Marche, con un fallimento alle spalle (scoperto ovviamente dopo), riconvertito alla bioedilizia e alla tanto abusata "Classe A". Il nominativo ci è stato segnalato da un parente di mia moglie, artigiano che collaborava con questa azienda e con un evidente interesse a partecipare al nostro cantiere...Talmente fiduciosi non abbiamo neanche richiesto altri preventivi...(oggi mi sembra assurdo, ma al tempo non mi sembrava così eccezionale)..Morale della favola: casa con mille problemi, difficoltà di rintracciare il costruttore che è sparito alle prime problematiche (dopo 4 anni non ancora risolte). Bilancio praticamente inesistente, due mezzi a noleggio, un magazzino in affitto e "dipendenti" nascosti da artigiani a P.I. o in cooperativa..insomma nulla da aggredire..No fidejussioni, no polizze postume decennali, totalmente privo di ogni appiglio..Ma questo non è la parte più bella della storia..

Qualche mese dopo il nostro trasferimento viene da noi una coppia di amici del nostro progettista e ci chiede di vedere la casa perchè interessati a costruire con la stessa Haus. Ben contenti di metterli in guardia, li invitiamo e descriviamo loro la situazione, i problemi emersi e le difficoltà. Qualche mese dopo, riparlando con il progettista, scopro che hanno comunque accettato di costruire con la nostra azienda solo ed esclusivamente per una questione di prezzo (avevano almeno il preventivo di un'altra azienda locale sicuramente più seria)....mi sono veramente cadute le braccia.

Secondo me la crisi sta spingendo molti ad una ricerca spasmodica del prezzo a discapito dell'esperienza, della professionalità e delle competenze. E questo è un male soprattutto per le aziende serie...

Per parte mia quello che mi è più mancato è sicuramente qualcuno capace di guidarmi nell'intero percorso, ma questo è stato più volte chiarito nel forum.

Statemi bene.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » sab gen 05, 2013 9:02 pm

Ivan, hai centrato con estrema precisione il problema dei problemi. Non voglio ripetere ciò che ripeto da sempre. Le aziende cosiddette blasonate con decenni di esperienza nel settore non sono dei furfanti che cercano di accalappiarsi clienti a tutti i costi. Non regalano nulla, ma sicuramente offrono prodotti che valgono il denaro pagato. Non sono dei santi e bisogna anche con loro prepararsi, ma oggi in Italia il caos nel settore sta minando la credibilità di questo tipo di edilizia. Se certe aziende (valide) propongono case a determinati prezzi che non ci si possono permettere non provate a trovare soluzioni più economiche perchè spesso questo significa affidarsi ad aziende poco affidabili o che almeno è estremamente difficile valutare. Lasciate perdere gli amici degli amici, i siti fantasmagorici, le parole infinite di venditori che millantano vantaggi a non finire. Quello che conta è l'esperienza, il numero di case costruite, la possibilità di visitare la produzione, accedere a certificazioni vere, visitare più cantieri. Sono i fatti che contano!!

claudio5

Messaggio da claudio5 » mar gen 15, 2013 11:24 am

Attenzione :

Venerdì l' Associazione austriaca per la tutela da fallimento dei lavoratori KSV1870 ha annunciato che il produttore di case in legno GriffnerHaus AG ha presentato domanda di insolvenza al tribunale regionale di Klagenfurt. Nel complesso, l' importo dei debiti della società ammonta a circa 32,9 milioni di euro. I motivi menzionati sono un aumento dei prezzi inapplicabili ma necessari a causa della crisi economica generale . Essa ha quindi era cresciuto patrimonio netto negativo ha infine evitato più investitori.

Secondo Kleine Zeitung l' imprenditore Günter Kerbeler, proprietario del 30% partecipato in GriffnerHaus, ha dichiarato la sua intenzione di riqualificare, in collaborazione con la Provincia di Carinzia, la società. "Sono assolutamente determinato a salvare l'azienda." Kerbeler è citato sul giornale. Inoltre, la regione ha già segnalato la sua disponibilità per gli aiuti finanziari.

Fonte: www.kleinezeitung.at

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar gen 15, 2013 11:47 am

Nonostante i problemi Griffner resta un'azienda più che valida per esperienza, tecnica, tecnologia e materiali utilizzati. Le sue disgrazie derivano (pare) in gran parte da un sistema di pagamento cliente/azienda troppo spesso non assolto onestamente. Ovvero costruiva senza avere garanzie di riscossione e si è pertanto trovata ad aver investito senza avere ritorno (fonti di corridoio! :? ). Ovviamente la crisi del settore edilizio è moltopiù complessa e si è fatta sentire anche nella prefabbricazione, soprattutto per l'aumento di prezzi delle materie prime, come il legname e i suoi derivati (fibra, ecc), ma non solo, anche la carpenteria ne ha risentito moltissimo e questo vale per tutte le aziende! Ora, mentre i fornitori ne approfittano e non consegnano senza cash, è evidente che un'azienda debba aumentare i costi altrimenti, se non lo fa, rischia di andare in deficit. Può limare i margini di guadagno, può ridurre la pubblicità o la ricerca, dare fondo alle riserve, ma alla fine arriva il momento in cui deve aumentare i prezzi e...guarda caso il mercato invece ti chiede, anzi chiederebbe, di abbassarli! E' un giro vizioso mortale. Chi sopravvive? Chi ha la filiera corta, chi fa molto in casa, chi è capace di conservare i prezzi per più tempo, chi ha differenziato tra residenziale, industriale e altro del settore, ma è evidente che pochi riescono in questo gioco perchè chi non ha queste caratteristiche non se le può creare in poco tempo. Chi resiste invece? Chi specula abbassando la qualità del prodotto, comperando materiali scadenti e chi non ha magazzino o dipendenti da salvaguardare, insomma gli improvvisati che possono anche sparire in breve tempo. Questo purtroppo accade, eccome se accade. Per questo bisogna fare molta attenzione nel valutare le aziende!
Forza Griffner!

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar gen 15, 2013 12:11 pm

Secondo me troppo buonismo e troppe giustificazioni emc. Purtroppo, a mio avviso, sono un pò di anni che l'azienda in questione adotta una politica a dir poco "discutibile", e questi sono i risultati. Fossi in loro mi farei un esame di coscienza, altro che sistema di pagamento cliente/azienda troppo spesso non assolto onestamente. C'era un utente, che non scrive più da tempo (M3M), che più volte si era lamentato del servizio post vendita, ed io ti posso assicurare che il suo caso non era isolato, anzi...

Rispondi