impianti particolari

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Re: impianti particolari

Messaggio da cavallopazzo83 » mer lug 07, 2010 7:53 am

Casa Clima è una filosofia costruttiva, anni fa era finalizzata ad un risparmio energetico, ora unta all'eccellenza nelle costruzioni.
Avere o no la targhetta non significa solo avere una casa migliore o peggiore, è un segno distintivo. Altri enti certificatori sono più blandi nelle richieste rispetto a CasaClima.

franco mori

Messaggio da franco mori » mer lug 07, 2010 7:58 am

rovabile ha scritto:
franco mori ha scritto: Un po' come nelle lavatrici...chi di voi comprerebbe oggi una lavatrice non di classe A???
Nessuno, anche perchè sono solo A o A+...
:twisted: :twisted: :twisted:
e'vero, e questo te la dovrebbe dire lunga....... :P :P :P

franco mori

Messaggio da franco mori » mer lug 07, 2010 8:33 am

comunque sto ancora aspettando che luca b mi risponda sulle norme riguardanti i corrugati in ambienti con gas

robrossi

Messaggio da robrossi » mer lug 07, 2010 10:20 am

Secondo me si è fatto un po' di minestrone :
franco mori ha scritto: Per quanto riguarda il corrugato , decidete voi cosa mettere. Certo non credo che per colpa di un corrugato la casa perda di isolamento in maniera significativa

Chiaro . Questo è emerso dalla discussione, esattamente come è emerso che è molto più comodo avere un cavidotto corrugato .
franco mori ha scritto: o che si incendi piu' facilmente.
Questa è sbagliata . Probabilmente errore di battitura .
franco mori ha scritto: Pero' quando comprero' una casa ci terro' ad avere la famosa targhetta perche ' sono sicuro che fra qualche anno questa targhetta fara' la differenza fra cio che si vende e cio che si svende. Un po' come nelle lavatrici...chi di voi comprerebbe oggi una lavatrice non di classe A???
Qui si rischia di generare confusione (prendo il tuo intervento come esempio, ma vale per tutti) . Non bisogna confondere : la classe energetica di appartenenza di una abitazione con l'ente che la certifica . Sono 2 cose distinte !

Non lo scrivo per voi , ma per altri utenti che poi leggono e giustamente non capiscono più nulla .

Roby

franco mori

Messaggio da franco mori » mer lug 07, 2010 10:31 am

per robrossi

a- la certificazione energetica te la possono rilasciare anche altri enti , ma , se parliamo di classe A o B, te la puo' dare solo il Climahaus( che poi ci sia una corrispondenza a livello energetico siamo d' accordo , ma la targhettina di classe te la possono dare solo loro)

b- per l' incendio, stavo cercando di chiarire , come diceva il mio elettricista che tanto condanni ma che ha alle spalle 40 anni di carriera, se il corrugato va isolato in ambiente con presenza di gas al fine di prevenire il diffondersi del gas in casa

ciao

franco

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer lug 07, 2010 10:34 am

franco mori ha scritto:per robrossi

a- la certificazione energetica te la possono rilasciare anche altri enti , ma , se parliamo di classe A o B, te la puo' dare solo il Climahaus( che poi ci sia una corrispondenza a livello energetico siamo d' accordo , ma la targhettina di classe te la possono dare solo loro)

franco
non scherziamo, documentati meglio
Ciao

franco mori

Messaggio da franco mori » mer lug 07, 2010 10:41 am

forse stai scherzando tu

la targhetta casa clima classe a o b te la da il climahaus, che poi ci sia una corrispondenza con altri enti e' vero come ho gia' specificato

vedi www.ecoage.it

robrossi

Messaggio da robrossi » mer lug 07, 2010 10:43 am

franco mori ha scritto:per robrossi

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .... no dai ..... questa è peggio del tubo corrugato !!!! Forse hai solo scritto male .
franco mori ha scritto: b- per l' incendio, stavo cercando di chiarire , come diceva il mio elettricista che tanto condanni ma che ha alle spalle 40 anni di carriera, se il corrugato va isolato in ambiente con presenza di gas al fine di prevenire il diffondersi del gas in casa

ciao

franco
.........non hai chiarito , ma per me va bene lo stesso .

Roby

franco mori

Messaggio da franco mori » mer lug 07, 2010 10:48 am

beh ma siete forti. forse scrivo male in italiano

se io voglio , per motivi miei, perche' credo nel climahaus, avere una targhettina fuori di casa con scritto CASA CLIMA B-Climahaus di Bolzano...siete d' accordo che me la puo' dare solo il climahaus di Bolzano????????

poi non mi sembra cosi difficile da capire la storia del gas che si diffondono nei corrugati

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer lug 07, 2010 10:59 am

franco mori ha scritto:beh ma siete forti. forse scrivo male in italiano

se io voglio , per motivi miei, perche' credo nel climahaus, avere una targhettina fuori di casa con scritto CASA CLIMA B-Climahaus di Bolzano...siete d' accordo che me la puo' dare solo il climahaus di Bolzano????????
così è già meglio.
Cmq se vuoi vendere un'abitazione in Lombardia (per esempio), se ti presenti dal notaio con la certificazione casaclima, ti dice che per lui quella è buona per pulirsi il ....
poi è chiaro che volontariamente si possono fare tutte le certificazioni del mondo, vendono anche le lauree...

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer lug 07, 2010 1:34 pm

questo forum sta degenerando... La targa climahaus la può rilasciare solo climahaus e basta. Vi sono però altri enti certificatori, meno conosciuti nati sulla falsa riga dei pionieri casa clima però pur sempre enti certificatori, come ci sono le certificazioni SOA ad esempio per le imprese, ci sono una ventina di aziende che certificano la stessa identica cosa, nel nostro caso succede la stessa cosa, certamente ClimaHaus è più quotata ( giustamente ) !. Inoltre, oltre ad entri privati ci sono anche enti pubblici ( vedi es. DFistretto Tecnologico di Trento ecc ), infine da quest'anno la casa può essere certificata anche da un tecnico certificatore, non so se vale per tutta Italia ma in Trenino è ammessa la certificazione rilasciata da un certificatore abilitato a farlo.

Potete averla o non averla....

robrossi

Messaggio da robrossi » mer lug 07, 2010 1:47 pm

cri_15 ha scritto: così è già meglio.
Cmq se vuoi vendere un'abitazione in Lombardia (per esempio), se ti presenti dal notaio con la certificazione casaclima, ti dice che per lui quella è buona per pulirsi il ....
poi è chiaro che volontariamente si possono fare tutte le certificazioni del mondo, vendono anche le lauree...
Sante parole .... non a caso ho citato il CENED .... e aggiungo : se volessi la fantomatica targhettina da appendere sul cancello "CASA CERTIFICATA IN CLASSE A, B ..." , vado dal fabbro e ma la faccio fare :lol: (io non lo farei neanche morto .... :lol: :lol: :lol: )
......... @cavallo : se il forum sta forse "degenerando" (in realtà non lo credo) è per la quantità sempre maggiore di informazioni errate o distorte che vi vengono inserite . Diventa difficile e molto dispendioso in termini di tempo riuscire a correggerle tutte .

Roby

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer lug 07, 2010 2:10 pm

cavallopazzo83 ha scritto:questo forum sta degenerando... La targa climahaus la può rilasciare solo climahaus e basta. Vi sono però altri enti certificatori, meno conosciuti nati sulla falsa riga dei pionieri casa clima però pur sempre enti certificatori, come ci sono le certificazioni SOA ad esempio per le imprese, ci sono una ventina di aziende che certificano la stessa identica cosa, nel nostro caso succede la stessa cosa, certamente ClimaHaus è più quotata ( giustamente ) !. Inoltre, oltre ad entri privati ci sono anche enti pubblici ( vedi es. DFistretto Tecnologico di Trento ecc ), infine da quest'anno la casa può essere certificata anche da un tecnico certificatore, non so se vale per tutta Italia ma in Trenino è ammessa la certificazione rilasciata da un certificatore abilitato a farlo.

Potete averla o non averla....
Perchè continuare con la disinformazione?
Casaclima "vale" solo a bolzano e forse in un altro paio di province.
In Lombardia devo usare il Cened, in altre regioni qualcos'altro ancora (non è che vado io a scegliere l'ente certificatore).
Non si tratta di dire casaclima mi piace di più o di meno oppure è più o meno quotata.
Se io costruisco in Lombardia, devo seguire la procedura lombarda, e così via in altre regioni.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer lug 07, 2010 2:21 pm

@ CRI cosa intendi con il fatto che casaclima non va bene in lombardia?? Forse per contributi e cose di questo genere, ma ti assicuro che loro te la certificano ovunque, poi bisogna vedere se l'ente locale la riconosce o no, sinceramente il fatto che non riconoscano casaclima mi sembra strano, non ho mai sentito nessuno che dice " vorrei farmi una casa cened "... Battute a parte loro certificano ovunque, sono i pionieri e gliene va dato atto, sono l'eccellenza in questo senso, poi gli altri enti sono venuti dopo ricalcando il lavoro di casa clima.

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer lug 07, 2010 2:45 pm

cavallopazzo83 ha scritto:@ CRI cosa intendi con il fatto che casaclima non va bene in lombardia?? Forse per contributi e cose di questo genere, ma ti assicuro che loro te la certificano ovunque, poi bisogna vedere se l'ente locale la riconosce o no, sinceramente il fatto che non riconoscano casaclima mi sembra strano, non ho mai sentito nessuno che dice " vorrei farmi una casa cened "... Battute a parte loro certificano ovunque, sono i pionieri e gliene va dato atto, sono l'eccellenza in questo senso, poi gli altri enti sono venuti dopo ricalcando il lavoro di casa clima.
Intendo dire quello che ho detto finora.
Ovunque, se vuoi certificare la tua casa con casaclima, lo puoi fare, ma ha valore soltanto per te (ed eventualmente per chi riconosce in quella certificazione un valore aggiunto).
Non sentirai nessuno dire "vorrei farmi una casa cened", ma per essere "in regola" in Lombardia dovrai fare sia la Legge 10, sia la Certificazione Energetica con procedura Cened, e la tua casa sarà in classe A, B, C, D, E, F, G secondo questa procedura.
Questa Certificazione Energetica va allegata a fine lavori, in caso di compravendita e dal 1 luglio di quest'anno anche per contratti d'affitto (sia nuovi che rinnovati).
A mio avviso i meriti di Casaclima (che conosco molto bene) sono tanti, ma condivido anche qualche perplessità espressa prima da boni.
Spero di essermi spiegato meglio.

Rispondi