Tipo di parquet su riscladamento a pavimento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

simone

Messaggio da simone » lun nov 28, 2005 11:24 am

grazie Neo,
per la tua pronta risposta.
Anch'io ho più o meno seguito la filosofia di una progettazione attenta a ridurre le dispersioni:
con muri perimetrali doppi con un ampia camera d'aria e l'inserimento di un isolante;
finestre e porte finestre con doppi vetri ed infittimento delle spire dell'impianto in prossimità delle stesse porte finestre.
E' vero sul vecchio forum era stato affrontato l'argomento, ma se non ricordo male soltanto in parte, dal momento che anche allora non avevo ben compreso se i 4 pannelli riducevano quasi a zero l'uso della caldaia.
In ogni caso il motivo della mia domanda era anche quello di "riaccendere" il forum su un tema che in passato era stato molto seguito e partecipato, ma soprattutto avere un segnale da ROBVI, al limite per sapere che sta bene.
Forse in questo modo, se è superstizioso, si inc...a, ci manda a quel paese, e noi, al di là della sua esternazione, siamo contenti perchè c'è ancora.
ciao
Simone

robvi
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » mar nov 29, 2005 2:19 pm

... a furor di popolo ...
Ciao a tutti e grazie per gli apprezzamenti (esagerati!).
Tutto giusto quello che avete scritto, vorrei solo aggiungere per quanto riguarda l'integrazione del riscaldamento con i pannelli solari, che non ci si deve aspettare molto dai pannelli solari in inverno.
Considerato che la radiazione solare su un pannello inclinato a 20° e rivolto verso sud, è pari a 52 kWh/m² in dicembre e sale a 175 kWh/m² in giugno, mentre viceversa il fabbisogno di energia per produzione di acqua calda sanitaria per 4 persone, è di circa 1/10 di quanta ne serve per riscaldare un'appartamento di 120 m², si può facilmente osservare che volendo dimensionare i pannelli solari per integrare il riscaldamento (anche solo per soddisfare il 5% del fabbisogno), significa installare un quantitativo di pannelli superiore di almeno di 7 volte rispetto a quanto serve per soddisfare il fabbisogno di acqua calda estivo.
Io a casa mia ho 3 pannelli solari da 2,6 m³ cadauno e riesco a soddisfare ampiamente il fabbisogno di acqua calda, da maggio a settembre, mentre in dicembre, pur avendo un impianto che consente ai pannelli solari di integrare il riscaldamento, non riesco nemmeno a soddisfare la metà del fabbisogno di acqua calda sanitaria.
Ciao

Neo

Messaggio da Neo » mar nov 29, 2005 2:34 pm

CIAO ROBVI !!
bentornato, grazie per le preziose delucidazioni.
concordo pienamente

ciao a tutti

simone

Messaggio da simone » mer nov 30, 2005 8:53 am

ROBVI ti ringrazio per gli esaustivi chiarimenti, ma soprattutto per aver dato un segnale della tua presenza.
Infatti, non vorrei apparire troppo ossequioso, ma credo che la tua limitata partecipazione al forum (dovuta forse ai temi affrontati?) abbia contribuito, anche se in piccola parte, a ridurre la verve dello stesso forum rispetto al passato.
In ogni caso...
BENTORNATO ROBVI!!!
e ciao a tutti.

Simone

Rispondi