Scelta parquet nel bagno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Frullo

Scelta parquet nel bagno

Messaggio da Frullo » gio nov 11, 2004 10:09 pm

Avrei un disperato bisogno di una risposta sul seguente quesito.
Ho comprato casa e vorrei sapere quale è il miglior legno da utilizzare con il riscaldamento a pavimento considerando che ho intenzione di metterlo anche in bagno.
Mi spiego meglio.... Pensavo di mettere tutto Teach massello, poi informandomi un pò in giro ho sentito che con il riscaldamento a pavimento e soprattutto in bagno (luogo soggetto a notevoli variazioni di temperatura ed umidità) è consigliabile utilizzare parquet PREFINITI......
Ringrazio preventivamente chiunque riesca a far luce nel buio in cui sto camminando!!!!!

robvi
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » ven nov 12, 2004 7:52 am

Ritengo che mettere il parquet nel bagno sia una mezza follia ... che potresti completare mettendogli sotto un riscaldamento a pavimento.
Con il prefinito, sarebbe solo un quarto di follia ...

Secondo il vecchio e bistrattato (spesso giustamente ...) Regolamento d'Igiene che tutti i comuni hanno in adozione, "il pavimento e le pareti perimetrali del bagno, sino ad un'altezza di 180 cm, devono essere di regola piastrellate, comunque costruiti di materiale impermeabile liscio, lavabile e resistente;"

... a meno che il bagno sia solo un'esposizione e tu non intenda realmente usarlo ...

Ciao

valeria to

Messaggio da valeria to » ven nov 12, 2004 11:08 am

ciao, io sapevo che è possibile mettere in bagno un prefinito oliato di conifere...non so se è fatto solo per vendere, ma il catalogo scrive: "i nostri pavimenti di conifere tra l'altro sono adatti anche per l'uso nel bagno: e l'oliatura aiuta a proteggerli:l'olio penetra nei pori del legno, cristallizza e protegge i pori dall'interno-la superficie diventa resistente e impermeabile". Per quanto mi riguarda sto restaurando il mio studio e dopo mille ripensamenti ho deciso di mettere in bagno delle piastrelle...per il riscaldamento invece non so proprio ke dire!
Ciao :))))

Serena O.
Contatta:

Messaggio da Serena O. » ven nov 12, 2004 1:14 pm

secondo me non è più così vero che si avranno chissà quali problemi mettendo un parquet in bagno, dipende da COME si tiene il bagno, quanto si sta attenti oppure qto si lasciano sistematicamente dei laghi... non lo consiglierei a una comune di adolescenti, ma a persone mediamente attente perché no? l'unica cosa su cui non mi stancherò di insistere è: PER FAVORE, NON UTILIZZATE IL TEAK! Salvo eccezioni quale quello rigorosamente certificato FSC (anch'esso da usare parsimoniosamente), ma per favore il famoso teak birmano, quello MAI E POI MAI.
Colgo l'occasione per rallegrarmi della presenza di Robvi fra le risposte a questo mess - bentornato, era spiaciuto a tutti che fossi inspiegabilmente sparito

robvi
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

x S.o.s. (Serena Omodeo Salè)

Messaggio da robvi » ven nov 12, 2004 2:26 pm

Grazie del bentornato, ma ... non me ne ero mai andato; stavo solo un pò zitto ad ascoltare.

Ciao

Frullo

Messaggio da Frullo » ven nov 12, 2004 7:19 pm

Grazie mille per le risposte...
Penso che alla fine non metterò nessun palchetto in bagno...l'idea mi piaceva un sacco ma onde evitare future arrabbiature (vedi rifacimento del pavimento!!) eviterò....

Una domanda da ignorante a SERENA O.:
-perchè no, assolutamente no al TEACH??

Una domanda a Rovbi (leggendo il forum ho visto che sei molto apprezzato...complimenti):
-quindi se evito di fare la follia di mettere il parquet in bagno, posso ritenermi a posto se lo metto in teach nelle camere da letto considerando che ho il riscaldamento a pavimento??

Ciao e grazie

beppe64

Messaggio da beppe64 » ven nov 12, 2004 8:43 pm

Una domanda da ignorante a SERENA O.:
-perchè no, assolutamente no al TEACH??

*ti rispondo io anche perchè Serena ha ribadito più volte che la scelta dell'essenza deve essere oculata e dettata non solo da motivi estetici ma piuttosto ambientalisti, ed etici.
Riporto due siti più volte citati per una corretta scelta:

http://www.greenpeace.it/new/guida_legno

http://www.fsc-italia.it.www.fsc-italia.it.

e guardati anche la risposta di Serena sul messaggio "scelta del parquet"
ciao

Serena O.
Contatta:

Messaggio da Serena O. » lun nov 15, 2004 4:05 pm

scusa frullo se non avevo visto la tua domanda... e grazie a beppe64 per avere risposto al mio posto
ribadisco solo a frullo che (mentre il no grava su tutti i teak, e con cautela si può invece usare il teak indiano FSC) l'assolutamente no è specificamente espresso in via categorica al teak birmano, perché il suo sfruttamento oltre a essere una sciagura ecologica sostiene - insieme al commercio di armi e droga - uno fra i regimi + sanguinari

perepepe

legno in bagno...

Messaggio da perepepe » dom ago 26, 2007 9:49 pm

ciao, io ho il parquette in bagno(un semplice iroko trattato con vernice base acqua)..ormai da diversi anni..perfetto!!non succede nulla...a dire la verità l'ho messo su tutta la casa..ciao

Emc
Contatta:

la nave di legno

Messaggio da Emc » lun ago 27, 2007 9:35 am

Ho avuto del parquet in bagno per anni e non ho mai avuto problemi. Era del normalissimo rovere!!! Avevo avuto l'accortezza di stenderlo con un sistema tipo "pont de bateau", ovvero con fughe in materiale impermeabile ed elastico...altro non ricordo.
Comunque dipende da come si usa il bagno! Io non faccio bagni di vapore o allago il pavimento con cm d'acqua!
Devo dire che in bagno il legno è fantastico.
Ora sto costruendomi una casa in legno e la ditta mi ha detto che se voglio lo posso fare, ma non me ne garantiscono la durata. Ovviamente i difetti di posa o del materiale si, ma hanno delle perplessità in ragione della dipologia dell'edificio. Secondo me non vogliono semplicemente evitare complicazioni. Mi hanno persino chiesto di evitare nella doccia pavimentazioni a mattonelle, ovvero assemblate in luogo! E per questo li capisco. Già funzionano male nelle strutture "classiche"
Un saluto

BioContessa
Contatta:

Re: Scelta parquet nel bagno

Messaggio da BioContessa » lun ago 27, 2007 4:19 pm

Buongiorno !!! a tutti...
Sono BioContessa...e vivo a Promiseland...
Nonostante questo intervento risalga ad un po' di tempo fa, ritengo interessante per tutti non abbandonare l'argomennto, intervenendo con la mia esperienza diretta proprio a Promiseland...
Qui, nella sede di Promiseland la scelta fatta e' di sistema di riscaldamento a pavimento alimentato attraverso acqua calda prodotta da termocamino,quidi a legna., e da pannelli solari....
Il pavimento scelto e' stato il legno massello di abete, per tutti i vani, servizi inclusi. Nonostamte il legno non sia definibile come il miglior materiale ai fini del rendimento, essendo un materiale isolante, devo dire che se di calore bisogna parlare... il " calore del legno" non dobbiamo trascurare !!!! :-) ! Esso infatti regala un tipo di " Calore " diverso, ed in piu', a tutta la casa, ed ai cuori che vi abitano...
Coloro che amano camminare scalzi all'interno della propria abitazione lo sanno bene!!! E' piacevole, rilassante camminare a piedi nudi sul pavimento di legno, e' come esseri avvolti in un tenero abbraccio della natura......
ed ora per voi il mio abbraccio...
Frullo ha scritto:Avrei un disperato bisogno di una risposta sul seguente quesito.
Ho comprato casa e vorrei sapere quale è il miglior legno da utilizzare con il riscaldamento a pavimento considerando che ho intenzione di metterlo anche in bagno.
Mi spiego meglio.... Pensavo di mettere tutto Teach massello, poi informandomi un pò in giro ho sentito che con il riscaldamento a pavimento e soprattutto in bagno (luogo soggetto a notevoli variazioni di temperatura ed umidità) è consigliabile utilizzare parquet PREFINITI......
Ringrazio preventivamente chiunque riesca a far luce nel buio in cui sto camminando!!!!!

dotting

Messaggio da dotting » lun ago 27, 2007 5:19 pm

BioContessa ha scritto: Il pavimento scelto e' stato il legno massello di abete, per tutti i vani, servizi inclusi.
Coloro che amano camminare scalzi all'interno della propria abitazione lo sanno bene!!!
Si vede che non avete mai richiesto al Comune l'agibilità ( quella che generalmente viene chiamata abitabilità).
Sarei curioso di conoscere quel tecnico comunale che accetta il parquet in bagno.
Personalmente camminare scalzo su un bel pavimento in gres porcellanato riscaldato da un sistema a pannelli radianti è una sensazione piacevolissima non solo per me, ma anche a detta dei miei clienti.

BioContessa
Contatta:

Messaggio da BioContessa » lun ago 27, 2007 7:29 pm

Gentile amico, se i tuoi clienti sono felici di camminare su gres porcellanato riscaldato lo trovo normale..anche il gres porcellanato e' meraviglioso ... come il cotto... la pietra....
La scelta da noi fatta pero' e' dettata anche del desiderio di voler vivere sempre a contatto diretto con quelle sensazioni che solo un elemento naturale come il legno riesce a trasmettere.. nel calore.. nel profumo.. nel colore... Ti ringrazio inoltre, perche' mi dai l'opportunita' di spiegare ulteriormente che per quanto riguarda il rendimento del sistema a pavimento probabilmente, il gres porcellanato piuttosto che la monocottura,sono decisamente materiali piu' efficienti del legno
Un abbraccio e grazie....
dotting ha scritto:
BioContessa ha scritto: Il pavimento scelto e' stato il legno massello di abete, per tutti i vani, servizi inclusi.
Coloro che amano camminare scalzi all'interno della propria abitazione lo sanno bene!!!
Si vede che non avete mai richiesto al Comune l'agibilità ( quella che generalmente viene chiamata abitabilità).
Sarei curioso di conoscere quel tecnico comunale che accetta il parquet in bagno.
Personalmente camminare scalzo su un bel pavimento in gres porcellanato riscaldato da un sistema a pannelli radianti è una sensazione piacevolissima non solo per me, ma anche a detta dei miei clienti.

Rispondi