Ciao Redmonkey.
Prima di tutto, benvenuto!
La tua domanda è sicuramente tra quelle basilari e, anche se la discussione c'è già già stata varie volte sul forum, sicuramente vale la pena riprendere il discorso.
La risposta è: non c'è la risposta!
Nel senso che non è possibile dare una risposta univoca e corretta. Ci sono esperienze sicuramente positive x lo spacchettamento (anche estremo), esperienze stra-negativa di chiavi in mano come naturalmente l'esatto opposto. Troverai tante opinioni diverse.
Se posso, ti darei alcuni consigli:
- Nella scelta delle varie opzioni (chiavi in mano, grezzo avanzato,..) non mettere le considerazioni su chi mi garantirà le varie lavorazioni al primo posto. Sicuramente un punto importante ma altrettanto sicuramente non lo metterei tra i primi 5-10 di una ipotetica scala d'importanza.
- Non farti influenzare dai vari siti internet aziendali. Ormai siamo all'intasamento di società che propongono foto di mega-ville, promettendo cose strabilianti, alle volte a prezzi ridicoli.
- Parti sempre a un buon progettista, anche se scegli un chiavi in mano. Più vuoi spacchettare, più deve essere in gamba il tuo progettista. Non è necessaria che sia un mago delle case in legno. Se una società che ti propone il chiavi in mano ti dice che non hai bisogno di un progettista allora scarta la società.
limbo ha scritto:Dipende sia dal tempo che vuoi dedicarci, da quanto fegato vuoi rimetterci e da quanto ne capisci....
A mio avviso, è il proprio progettista che dovrebbe occuparsi della gestione delle varie lavorazioni. Solo pochissimi che non sono del settore riescono a gestirsi dei subappaltatori.
ciao
thomas