I progettisti!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: I progettisti!

Messaggio da gaspy75 » gio ott 29, 2015 8:45 am

gianlucalog ha scritto: Chiaramente per poter chiedere un preventivo alle imprese che in buona parte ho già selezionato ho bisogno quanto meno di un preliminare ben fatto.... E qui qualcosa deve essere andato storto.. "Quanto costa un progetto preliminare...? Boh, vediamo dai, mi piacerebbe partecipare ad un progetto in bioedilizia proprio vicino casa mia....." Possiamo avere un preventivo dettagliato della progettazione completa di direzione lavori, certificazioni, relazioni, rapporto con la P.A? La stiamo ancora aspettando... " Fino alla frase ultima "Ma si, mettete in conto X per ogni unità abitativa e dovreste esserci" e li le OO sono cascate facendo un bel rumore di cristalleria in frantumi.. Mi domando, sono l'unco c...e che quando gli si chiede un preventivo predispone un preventivo dettagliato?
I preventivi dettagliati sono come gli unicorni :mrgreen: mi sa che siamo gli unici a farli :wink:
Ne avrai FORSE uno quando metti la firma.
Un consiglio: salvo che la Haus sia anche quella che ti cura la platea o fondamenta, le altre se ne sbatteranno altamente a) del lavoro in tradizionale b) dei problemi con la P.A. c) dei tuoi problemi d) del tuo disappunto. Quindi scegli bene (io ne ho viste 14 e l'ho preso nel culo lo stesso nonostante fosse "famosa") e chiunque sia metti TUTTO nero su bianco ma, soprattutto, non firmare NULLA finchè non hai la DIA certa al 100%. La pagliacciata dello sconto, misero, valido solo se firmi subito lasciala alle favolette dei commerciali e dei rappresentanti. Ahimè tutte cose già viste e sperimentate.
Saluti
Stefano

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: I progettisti!

Messaggio da gianlucalog » ven ott 30, 2015 12:04 am

gaspy75 ha scritto: I preventivi dettagliati sono come gli unicorni :mrgreen: mi sa che siamo gli unici a farli :wink:
Ne avrai FORSE uno quando metti la firma.
Un consiglio: salvo che la Haus sia anche quella che ti cura la platea o fondamenta, le altre se ne sbatteranno altamente a) del lavoro in tradizionale b) dei problemi con la P.A. c) dei tuoi problemi d) del tuo disappunto. Quindi scegli bene (io ne ho viste 14 e l'ho preso nel culo lo stesso nonostante fosse "famosa") e chiunque sia metti TUTTO nero su bianco ma, soprattutto, non firmare NULLA finchè non hai la DIA certa al 100%. La pagliacciata dello sconto, misero, valido solo se firmi subito lasciala alle favolette dei commerciali e dei rappresentanti. Ahimè tutte cose già viste e sperimentate.
Saluti
Stefano
Grazie Stefano per i consigli,
conosco il lavoro di chi vende e di chi compra.. Per quel che riguarda il ns caso, la firma sarà, se ci sarà, l'ultimo step!
Spezzo cmq una lancia vs chi fa questo mestiere.. Fortunatamente le Haus non sono tutte uguali.. Io ho la mia lista dei "buoni" (meritevoli per lo meno di una prima visita/contatto) e tra questi ti assicuro che di vere e proprie Haus (non faccio nomi ma immagina i mega gruppi a cui mi riferisco) non c'è quasi traccia.. Perchè? Ho bisogno di interloquire con persone che non vedono me o noi come un assegno da incassare, quello magari arriva comunque... Questo forum ne è un esempio..
Ti racconto questa. Prima Haus contattata per avere un idea di cosa volesse dire "casa prefabbricata in bioedilizia", credo non mi abbia chiesto nulla sulla zona in cui volessi costruire (vero chè l'accento non tradisce granchè), se pianura, pre.collina, collina, montagna, esposizione del terreno che già mi parlava di casa con parete X, tetto Y, fotovoltaico incluso, riscaldamento Xy, doppi vetri, pompa di calore, acs con solare termico, supercazzola e quant'altro... il tutto ad XYZ € al mq fatto e finito.. Cordialmente salutato e mai più sentito.. Poco meno di un mese fa conosco un, malcontato il commerciale della decima azienda contattata, "venditore" che si presenta a Torino per conoscermi, mi fa vedere un pezzo della parete da loro costruita (ho focalizzato l'attenzione soprattutto su chi produce in italia e su aziende che fanno legno da decenni, magari lo facevano negli anni 60 per altri ed ora per loro stessi) e nelle restanti 2 ore, non ricordo quanto, non fa che darmi consigli su cosa appronfondire, cosa chiedere alle varie aziende per i preventivi, quali punti di attenzione.. senza cercare di vendermi nulla (almeni apparentemente).. Merita sicuramente un approfondimento.. Perchè se io impiego non meno di una settimana per fare un preventivo, e non credo di essere particolarmente pignolo.. anzi noto come anarchico creativo, come fa un venditore di case a cercare di vendermi una casa (parliamo di centinaia di migliaia di euro) al primo contatto?????

Posso chiederti che casini hai avuto..? Vado a cercare i tuoi post..
ciao
Gianluca

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: I progettisti!

Messaggio da tmx64 » ven ott 30, 2015 10:51 am

franco mori ha scritto:Ben ti sta tmx! Sei mica tu che professi che bisogna partire dal progettista e non dalla haus! ??? Certo l'ideale sarebbe partire da un progettista che conosca il legno ma mi sembra ce ne siano pochi!! ...:
:lol:
Ribadisco la mia tesi!! Si deve sempre iniziare dal progettista.
Io devo passare i primi mesi a cercare il professionista corretto x il mio progetto / la mia idea.
Vedo che spesso ci si limita a contattare il geometra che lavora in paese o l'architetto amico.
O magari se ne sentono giusto un paio e si sceglie quello che chiede di meno...a mio avviso, sbagliatissimo!!

ciao
TMX

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: I progettisti!

Messaggio da gaspy75 » ven ott 30, 2015 11:49 am

gianlucalog ha scritto:
Posso chiederti che casini hai avuto..? Vado a cercare i tuoi post..
ciao
Gianluca
Ciao Gianluca,

purtroppo siamo stati costretti a firmare un documento dove ci si impedisce di raccontare la vergognosa e miserabile vicenda in pubblico. Questo probabilmente per continuare a banfare con i nuovi clienti il 100% di soddisfazione dei committenti.
Buona lettura :wink:

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: I progettisti!

Messaggio da gianlucalog » ven ott 30, 2015 12:06 pm

gaspy75 ha scritto:
gianlucalog ha scritto:
Posso chiederti che casini hai avuto..? Vado a cercare i tuoi post..
ciao
Gianluca
Ciao Gianluca,

purtroppo siamo stati costretti a firmare un documento dove ci si impedisce di raccontare la vergognosa e miserabile vicenda in pubblico. Questo probabilmente per continuare a banfare con i nuovi clienti il 100% di soddisfazione dei committenti.
Buona lettura :wink:
Capisco,
per correttezza non insisto e continuo a leggere i post pregressi

ciao e ancora grazie :wink:
Gianluca

Rispondi