nuovo progetto
Moderatore: michele ricci
Re: nuovo progetto
Verificato su vari edifici prefabbricati in legno, il confort ottenuto con termosifoni e VMC e con sistema radiante a pavimento è praticamente identico. La VMC crea flussi impercettibili d'aria che in sostanza distribuiscono in modo eccellente il calore compensando i "difetti" del sistema a termosifoni. Ovviamente un buon risultato dipende da molti fattori...altezze dei piani, architetture particolari con volumi complessi, effetti volano, ecc. Su edifici in edilizia tradizionale probabilmente i risultati potrebbero essere diversi ed evidenziare un plus valore del sistema radiante a pavimento rispetto a quello a termosifoni.
-
marco63
- Controllo antispam: cinque
... ricordiamoci che anche i termosifoni, o meglio i radiatori in alluminio, hanno una buona emissione radiante (~35%) se lasciati a vista.
grazie a tutti... sempre puntuali e competenti.. mi fa piacere che qualcuno conosca questa ditta.. e che mi possa dare qualche dritta sulla stessa..
la questione del carico termico massimo non l`avevo considerata.. ma da non tecnico, così come mi dice la testa, utilizzando come riscaldamento la sola mandata d`aria e considerandola alla stregua di un riscaldamento a pavimento, quindi acceso sempre senza on/off ritengo che non serva surriscaldare l`aria di mandata a tal punto da creare problemi..alla fine si parla di un ricambio d`aria relativamente lento e costante..
la questione del carico termico massimo non l`avevo considerata.. ma da non tecnico, così come mi dice la testa, utilizzando come riscaldamento la sola mandata d`aria e considerandola alla stregua di un riscaldamento a pavimento, quindi acceso sempre senza on/off ritengo che non serva surriscaldare l`aria di mandata a tal punto da creare problemi..alla fine si parla di un ricambio d`aria relativamente lento e costante..
secondo incontro con l`architetto..
abbiamo visto i primi disegni e devo dire che tranne alcune modifiche sono abbastanza conformi alle nostre richieste..
per dettagli tecnici siamo scesi nella composizione delle pareti e del tetto..
dunque vi dico cosa mi ha proposto..
pareti perimetrali cosi composte:
dall`interno:
doppia lastra di fermacell da 1.5cm
10 cm di xlam a cinque strati
22 cm di fibra di legno morbida
6cm di fibra di legno compatta
intonaco e rifinitura
tetto:
per il tetto mi hanno proposto un isolamento con 26 cm cellulosa.
verso nord solo una piccola finestrella 80x80
verso sud 2 vetrate al piano terra da 220x220 e stessa cosa al piano primo
al piano terra vero sud est un angolo vetrato sempre alto 220 e lungo circa 200 ma da verificare
posta di ingresso e piccolo portichetto verso ovest
piccolo balcone verso sud al piano primo..9metri lungo e largo 1.5m
due posti auto coperti e un garage da circa 16mq (parte del quale lo dovrò` dedicare alla pdc e vari aggeggi aggregati..
cosa ne pensate? specialmente chiedo il vostro conforto sul dimensionamento degli isolanti di pareti e tetto..
abbiamo visto i primi disegni e devo dire che tranne alcune modifiche sono abbastanza conformi alle nostre richieste..
per dettagli tecnici siamo scesi nella composizione delle pareti e del tetto..
dunque vi dico cosa mi ha proposto..
pareti perimetrali cosi composte:
dall`interno:
doppia lastra di fermacell da 1.5cm
10 cm di xlam a cinque strati
22 cm di fibra di legno morbida
6cm di fibra di legno compatta
intonaco e rifinitura
tetto:
per il tetto mi hanno proposto un isolamento con 26 cm cellulosa.
verso nord solo una piccola finestrella 80x80
verso sud 2 vetrate al piano terra da 220x220 e stessa cosa al piano primo
al piano terra vero sud est un angolo vetrato sempre alto 220 e lungo circa 200 ma da verificare
posta di ingresso e piccolo portichetto verso ovest
piccolo balcone verso sud al piano primo..9metri lungo e largo 1.5m
due posti auto coperti e un garage da circa 16mq (parte del quale lo dovrò` dedicare alla pdc e vari aggeggi aggregati..
cosa ne pensate? specialmente chiedo il vostro conforto sul dimensionamento degli isolanti di pareti e tetto..
-
Ivan81
- Controllo antispam: Cinque
Gli impianti li fate correre direttamente nell'xlam?
Il solaio contro terra come sarà isolato?
Il solaio contro terra come sarà isolato?
26 cm di cellulosa per il tetto....con che densità! Sarebbe meglio isolare con materiali "pesanti"....serve massa!
*Emc ha scritto:26 cm di cellulosa per il tetto....con che densità! Sarebbe meglio isolare con materiali "pesanti"....serve massa!
si continua con il progettino...
riguardo la platea ho chiesto al mio referente dell`azienda costruttrice (con la quale fino ad ora mi sto trovando davvero bene) e questa la risposta..
"viene realizzata in cemento armato areato su sottofondo in magrone poggiante su 10 cm di misto stabilizzato, estradosso in guaina bituminosa antradon con primer, l'estradosso viene isolato con stiferite gt5000 in spessore adeguato (secondo calcoli l10 da 4 a 8 cm in genere); "
come vi sembra?
per gli impianti siamo un attimo in stallo.. la proposta attuale prevede:
-3kw FV
-pdc per acs (ochsner)
-vmc Zhender 350 con pretrattamento geotermico con tubo orizzontale sotto la platea e post trattamento con unita` dedicata
-stufa a pellet con due varianti:
1- stufa idro stagna da circa 10kw (mod marta palazzetti) che scalda in parte la stanza dove si trova (living) e in parte scalda due scaldasalviette nei bagni e una superficie radiante sempre nel living
2-seconda soluzione stufa a pellet stagna da 5-6kw che scalda per bene il living e bocchetta di aspirazione della vmc che ciucca l`aria dalla zona stufa e tramite lo scambiatore entalpico mi scalda il resto della casa
che ne dite? consigli? suggerimenti?
riguardo la platea ho chiesto al mio referente dell`azienda costruttrice (con la quale fino ad ora mi sto trovando davvero bene) e questa la risposta..
"viene realizzata in cemento armato areato su sottofondo in magrone poggiante su 10 cm di misto stabilizzato, estradosso in guaina bituminosa antradon con primer, l'estradosso viene isolato con stiferite gt5000 in spessore adeguato (secondo calcoli l10 da 4 a 8 cm in genere); "
come vi sembra?
per gli impianti siamo un attimo in stallo.. la proposta attuale prevede:
-3kw FV
-pdc per acs (ochsner)
-vmc Zhender 350 con pretrattamento geotermico con tubo orizzontale sotto la platea e post trattamento con unita` dedicata
-stufa a pellet con due varianti:
1- stufa idro stagna da circa 10kw (mod marta palazzetti) che scalda in parte la stanza dove si trova (living) e in parte scalda due scaldasalviette nei bagni e una superficie radiante sempre nel living
2-seconda soluzione stufa a pellet stagna da 5-6kw che scalda per bene il living e bocchetta di aspirazione della vmc che ciucca l`aria dalla zona stufa e tramite lo scambiatore entalpico mi scalda il resto della casa
che ne dite? consigli? suggerimenti?
Ciao,
poi siete andati avanti con il progetto? Ho visto DomusGaia alla fiera di Udine e mi ha fatto una buona impressione...
poi siete andati avanti con il progetto? Ho visto DomusGaia alla fiera di Udine e mi ha fatto una buona impressione...
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
visitato per curiosità il sito: le foto pubblicate mostrano attenzione ai dettagli e sezioni struttura tipiche della nostra tradizione costruttiva
la parete che ti hanno proposto è ottima
In bocca al lupo
la parete che ti hanno proposto è ottima
In bocca al lupo