con l'avvicinarsi al 2020 e alle nuove stringenti normative di risparmio energetico credo che il settore impiantistico residenziale dovrà fare un bel salto in avanti nei prossimi anni !
il mio intervento è volto a cercare un impianto di compromesso tra costi (il budget per la casa non è quasi mai elevato
Parto dal fatto che non farò una casa passiva ma una casa decisamente ben isolata, per capirci casaclima A 18 kWh/(m2a)
allora secondo me su case di questo tipo il sistema di riscaldamento e raffrescamento deve essere "veloce", quindi ho escluso riscaldamento e raffreddamento a pavimento per l'inerzia ed ho pensato a 3 tipologie di impianti possibili:
1) pdc con distribuzione a ventilconvettori + accumulo + vmc classica
2) pdc con distribuzione a soffitto o parete radiante + accumulo + vmc
3) aggregato compatto con distribuzione ad aria canalizzata
ora, per avere un'idea un po più chiara vorrei approfondire il punto 3) , dato che dei primi due ho capito le modalità e si trova un'ampia rosa di prodotti.
vedo che qui sul forum più di qualcuno si è interessato agli aggregati
leggendo e googolando ne ho trovati pochi cioè MyDatec, Nilan compact p, Genvex GE premium 3 , Stiebel eltron (non riesco a capire quale modello) e Vmc Italia let S.
il problema mio è che però su casa un pò grandine la potenza di riscaldamento richiesta inizia ad essere altina, diciamo 3,4 kW quindi macchine come la nilan non sono sufficienti !
vi chiedo, avete qualche esperienza da condividere con le altre ?
P.S. della Stiebel ho sentito tanto parlare ma non capisco quale sia il modello (il sito italiano è scarso ...) e soprattutto chi ne parla dice prezzi da "ferrari" ma non capisco se vuol dire il doppio di una nilan o cosa ...