vi va di collaborare al progetto facciocasainlegno.it?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: vi va di collaborare al progetto facciocasainlegno.it?

Messaggio da franco mori » sab apr 11, 2015 9:38 am

Scusami chiara ma mi sembra ovvio che una moderazione ci debba essere ma non di tipo tecnico. Anche perché nessun tecnico per quanto esperto sia ha in mano la verita assoluta. Poi se i tecnici hanno paura di "rischiare il confronto" come dici tu con persone "dalle competenze non identificate" allora che non frequentino un forum aperto a tutti....l importante è che ci sia il rispetto che ad esempio "in questo forum promiseland" manca spesso e non viene moderato :twisted:

chiaravial
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da chiaravial » sab apr 11, 2015 5:12 pm

si bhè chiaramente... :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » sab apr 11, 2015 6:54 pm

chiaravial ha scritto:si bhè chiaramente... :wink:
Chiaramente. ..chiara! :D

chiaravial

Messaggio da chiaravial » lun apr 20, 2015 10:13 pm

Ciao! dopo le vostre considerazioni, attente e realiste, come detto mi son presa una pausa di riflessione sulla mia idea di sito web informativo dal lato di un committente per i suoi "simili".
Le alternative, lo ammetto, erano due: lasciar perdere (dato che non ci ricavo proprio nulla, anzi...) o cambiare direzione.
Ma l'idea continua a piacermi e le statistiche degli accessi, senza far nessuna promozione se non scrivere qui e avere qualche banale accortezza lato SEO, devo ammettere che non sono niente male, per un sito appena lanciato.

Il lato debole, come mi avete segnalato, sono le risposte alle domande, ovvero il metterci faccia/logo con il rischio di un confronto con chichessia.

La soluzione che avrei individuato è semplicemente sostituire ad una logica di "concorrenza" tra le risposte una logica di "collaborazione", ovvero il rovescio della questione. Siti e forum che disquisiscono dei minimi aspetti tecnici che ce sono diversi, ma a me manca sempre qualche tassello per leggerli a mio agio, senza farmi venire troppi mal di testa: le basi, che spesso e volentieri vengono date per scontate, se non ridotte ad acronimi incomprensibili....

Facciocasainlegno ho pensato quindi possa essere un sito utile soprattutto per i new-new entry che non sanno nulla di nulla e a cui servono poche, semplici info sui vari aspetti, oltre ai link di siti/forum dove approfondire e i soliti elenchi di esperienze/aziende.

Ho tolto quindi le famigerate domande finali per rivalutare la breve parte introduttiva ai vari temi, dove ho umilmente cercato di dare delle info di base, tratte da libri e siti e rielaborate a parole mie per renderle semplici, essenziali e comprensibili da chiunque.
L'idea quindi sarebbe: io/altri utenti lanciamo un tema (vd. esempi già pubblicati), aziende /professionisti mi potrebbero fornire info/immagini/video di BASE e io riepilogo il tutto a parole mie, a prova di.....
Con in fondo link a siti / forum dove trovare approfondimenti/punti di vista.
Per un forum come questo credo possa essere un'integrazione, un completamento, per acquisire le basi necessarie prima di addentrarsi nelle sue spinose e complicate discussioni. :D

chiaravial

Messaggio da chiaravial » dom mag 03, 2015 3:46 pm

Ciao! non vedendo più commenti, lancio una facile proposta ai committenti:

la sezione "Esperienze" e "blog delle case in legno" in facciocasainlegno.it vedo che è molto visitata.

A chi ha già fatto casa chiedo se ha voglia di aiutarmi ad arricchirla impiegando qualche minuto per raccontare la sua esperienza. Per facilità ho predisposto traccia di domande nella pagina "racconta la tua esperienza" (http://www.facciocasainlegno.it/condivi ... sperienza/)

A chi ha fatto casa e pure realizzato un blog su di essa chiedo la cortesia di segnalarmelo e il permesso di inserirlo nella sezione dedicata ai blog sulle case in legno: http://www.facciocasainlegno.it/i-blog- ... -in-legno/

Vi ringrazio!
Ciao
chiara

Rispondi