Quali/Quanti tecnici devo avere con me?
Moderatore: michele ricci
-
pippote
- Controllo antispam: diciotto
Quali/Quanti tecnici devo avere con me?
Ciao a tutti, per il mio 50° compleanno, novembre 2016, ho deciso di regalarmi una nuova casa, e con la mia compagna abbiamo deciso per una casa in legno, ho un terreno edificabile di 800 m2 , ho già chiesto in comune, non ci sono vincoli architettonici, ma solo energetici, cioè pannelli o altro per acqua calda e il recupero di acque piovane, con il mio terreno posso costruire una casa sino a 136 m2 , in base all’indice di edificabilità del comune. Tramite i siti internet abbiamo già visto parecchie case, e siamo arrivati alla conclusione che ne vogliamo una da catalogo, ma dopo aver pazientemente letto quasi tutte le discussioni sul sito, e acquisito alcune certezze, tipo la garanzia (10 anni, tanto di più non serve), l’importanza degli impianti, ecc.. ho un dubbio che mi attanaglia, io meschino, pensavo fosse come quando un cliente viene da me e mi chiede una ringhiera, un portone basculante o altro, gli mostro i cataloghi, e se sceglie qualcosa, vado sul posto, prendo le misure e faccio un preventivo, non viene da me con il suo geometra, o il suo fabbro. Ora, dovendo prendere contatti con le varie ditte, io vorrei sapere da voi, se possibile, quali/quanti tecnici devo avere con me? 
-
Paolo Boni
- Contatta:
Re: Quali/Quanti tecnici devo avere con me?
Bel quesito...
Più ne hai, meglio è
scherzi a parte
del tuo discorso mi piace una cosa, mi sembri deciso e sicuro di quello che vuoi.
Se utilizzi (ho hai individuato) case a catalogo che ti interessano allora ti potrebbe bastare il tuo tecnico che ti segue la pratica e ti guarda che legislativamente sia tutto in regola.
Come sempre sarebbe meglio uno che ci capisce di case in legno, ma (per il catalogo) questo non è indispensabile.
Ci sono poi delle parti che non vengono quasi mai evidenziate nella costruzione della casa in legno che riguardano le responsabilità del tuo direttore lavori che dovrebbe prendersi anche la responsabilità dell'esecuzione della casa in legno, sia architettonica che strutturale.
Da qui poi diventa difficoltoso confrontare prezzi su abtazioni a catalogo dalla forma e dei pacchetti differenti.
Ogni Haus ha un suo pacchetto di riferimento e tende SEMPRE a proporlo.
Quindi altra buona cosa sarebbe avere un tecnico che capisca le differenze delle stratigrafie per poterti anche consigliare.
Mio consiglio è che se vai sul catalogo lascia perdere le piccole aziende e affidati alle aziende strutturate.
per ora penso possa bastare.
Buona fortuna Paolo
-
Paolo Boni
- Contatta:
PS: auguri per i 50

Scherzi mica tantoPaolo Boni ha scritto:![]()
![]()
![]()
Bel quesito...
Più ne hai, meglio è![]()
![]()
![]()
e comunque MAI in numero pari.
![]()
![]()
![]()
scherzi a parte
Per la mia attuale esperienza in corso, posso dirti questo: lascia perdere i tecnici "consigliati" dalle Haus perché legalmente, giocheranno a rimpallarsi le responsabilità in caso di problemi ed essendo noi itaGlia sai bene come va a finire.
A meno che tu non sia ASSOLUTAMENTE certo che sia un loro dipendente diretto, scritto nero su bianco sul contratto. Idem per i lavori di edilizia tradizionale di "corredo". Cercati qualcuno del posto che conosca bene il tuo Comune, sia per il geometra che per l'impresa perchè se vengono da fuori il ricarico sarà maggiore del doppio ricarico standard. NON firmare niente se prima non hai la certezza che si possa fare. certo, non ti daranno il DWG per il copia-incolla sulla tavola ma fai in modo che questa fase sia di pochi giorni e non di mesi. Di norma si tende a farti venire la gola con scontistica per arrivare subito alla firma ma fai bene i conti con il calendario, soprattutto dopo aver capito se il tecnico che prepara le tavole ha voglia di farle o è impegnato in altre sue faccende. Il contratto delle Haus prevede penali, quindi calendario alla mano fai bene i conti. Generalmente non ci si arriva visto le velocità di esecuzione ma sai com'è...
Pretendi dall'impresa edile e il geometra un planning con date e penali anche tu. Visto che tutti sono abili e pronti a tutelarsi per avere i loro soldi non vedo perché anche il committente non debba avere una forma di garanzia e tutela di ciò che ha chiesto. Tanti auguri, sia per il compleanno futuro, che per il regalo, ma tantissimi per i km di ricerca che dovrai fare prima di decidere.Saluti. Stefano
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Pippote,
secondo me (consiglio che do sempre), per il tuo compleanno regalati un tecnico veramente in gamba.
Partire cercando una Haus o un modello di casa che vi piace (sempre secondo me!) è tempo perso e/o male investito.
Sarà il tuo tecnico a fare la vera differenza, non la Haus.
Ciao
TMX
P.s.
http://www.porsche.com/italy/models/918/918-spyder/
Io almeno ho fatto così...ho dovuto un po' discutere con mia moglie però poi lei ha capito e me la fatta pure scegliere da questo catalogo:
http://www.bburago.com/index.php?option ... &Itemid=66
secondo me (consiglio che do sempre), per il tuo compleanno regalati un tecnico veramente in gamba.
Partire cercando una Haus o un modello di casa che vi piace (sempre secondo me!) è tempo perso e/o male investito.
Sarà il tuo tecnico a fare la vera differenza, non la Haus.
Ciao
TMX
P.s.
Scusa, ma noi uomini, quando facciamo i 50, in genere non ci compriamo una Porsche 918 Spyder full optionals?!?!pippote ha scritto:Ciao a tutti, per il mio 50° compleanno, novembre 2016, ho deciso di regalarmi una nuova casa, ..
http://www.porsche.com/italy/models/918/918-spyder/
Io almeno ho fatto così...ho dovuto un po' discutere con mia moglie però poi lei ha capito e me la fatta pure scegliere da questo catalogo:
http://www.bburago.com/index.php?option ... &Itemid=66
Quoto al 100%. E' come fare una società con altri soci: si deve essere in numero dispari e mai più di due!!Paolo Boni ha scritto:.. e comunque MAI in numero pari...
-
pippote
Per Paolo, non è una questione di confrontare i prezzi, abbiamo già deciso di prendere una Haus ben strutturata, sappiamo che ogni Haus ha il suo capitolato, la sua tecnica costruttiva, ecc., quello che ci sta bloccando e che non riusciamo a capire quale tecnico devo cercare, per farmi assistere nella scelta della casa e quindi dell’ Haus.
P.S.: Per il compleanno, scusami ma mi tocco, qui da noi dicono che porta sfiga ricevere gli auguri prima
Per Stefano, grazie per le tue preoccupazioni, ma ho già un geometra del luogo ed anche un impresa edile , hanno già costruito per case in legno qui nel Verbano e poi mi hanno costruito il semi interrato del capannone (4 mesi dopo la consegna in comune della richiesta di permesso a costruire, il primo betoncar cominciava a spargere cemento), quindi so come lavorano, per i Km, nessun problema gli ultimi fine settimana li abbiamo passati a vedere case in legno, e domenica andiamo in provincia di Torino, per vedere la casa di uno contattato qui sul forum.
P.S.: Per il compleanno…….. vedi sopra
Per tmx64 , avendo deciso per un chiavi in mano, compreso tutti gli impianti, secondo te che tipo di tecnico devo chiamare?
P.S.: Con un regalo simile (http://www.porsche.com/italy/models/918/918-spyder/) non finirei nemmeno di festeggiare, mi schianterei al primo tornante, e poi ho già ordinato questa http://www.emuoviti.it/hai-voluto-la-po ... a-pedali-4.

P.S.: Per il compleanno, scusami ma mi tocco, qui da noi dicono che porta sfiga ricevere gli auguri prima
Per Stefano, grazie per le tue preoccupazioni, ma ho già un geometra del luogo ed anche un impresa edile , hanno già costruito per case in legno qui nel Verbano e poi mi hanno costruito il semi interrato del capannone (4 mesi dopo la consegna in comune della richiesta di permesso a costruire, il primo betoncar cominciava a spargere cemento), quindi so come lavorano, per i Km, nessun problema gli ultimi fine settimana li abbiamo passati a vedere case in legno, e domenica andiamo in provincia di Torino, per vedere la casa di uno contattato qui sul forum.
P.S.: Per il compleanno…….. vedi sopra
Per tmx64 , avendo deciso per un chiavi in mano, compreso tutti gli impianti, secondo te che tipo di tecnico devo chiamare?
P.S.: Con un regalo simile (http://www.porsche.com/italy/models/918/918-spyder/) non finirei nemmeno di festeggiare, mi schianterei al primo tornante, e poi ho già ordinato questa http://www.emuoviti.it/hai-voluto-la-po ... a-pedali-4.
-
franco mori
Perche' non facciamo rispondere a chi ha gia costruito? Non a venditori o tecnici venditori ma a chi ha gia costruito , con casa finita e consegnata
- angel72
- Controllo antispam: cinque
perchè di solito questi fortunati soggetti abbandonano il forum 
-
franco mori
Non è vero per tutti....bandito maic deto e molti altri lo frequentano ancora....chiediamo a loro!!
-
franco mori
Non è vero per tutti....bandito maic deto e molti altri lo frequentano ancora....chiediamo a loro!!
Ciao,
Avendo scelto una casa a catalogo, il mio consiglio è un solo tecnico! Non deve necessariamente essere esperto di case in legno, ma aver voglia di imparare per confrontare, come detto da Paolo, diverse stratigrafie. Nel mio caso è stato proprio il geometra. Come scritto da tanti all'inizio è difficile capire cosa è incluso e cosa è escluso nei vari preventivi. Una "lista della spesa", compresa di finiture è indispensabile!
Avendo scelto una casa a catalogo, il mio consiglio è un solo tecnico! Non deve necessariamente essere esperto di case in legno, ma aver voglia di imparare per confrontare, come detto da Paolo, diverse stratigrafie. Nel mio caso è stato proprio il geometra. Come scritto da tanti all'inizio è difficile capire cosa è incluso e cosa è escluso nei vari preventivi. Una "lista della spesa", compresa di finiture è indispensabile!
ciao pippote... da quale parte dell'Alto Piemonte. Io son della prov di Novara... Tu più su?
Mese prossimo entrerò nella casa prefabbricata. Devo ultimare l'esterno ed i garage...
E mi manca il contatore ENEL che ha dei tempi biblici quasi come il metano.
Mese prossimo entrerò nella casa prefabbricata. Devo ultimare l'esterno ed i garage...
E mi manca il contatore ENEL che ha dei tempi biblici quasi come il metano.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Pippote.pippote ha scritto:.. Per tmx64 , avendo deciso per un chiavi in mano, compreso tutti gli impianti, secondo te che tipo di tecnico devo chiamare?..
Ti rispondo con una ovvietà: serve un solo tecnico (arch, ing, geom,...) in gamba. Quoto appieno quanto detto da Maic.deto.
Nel caso invece che la casa venga fatta su progetto personale, allora il tuo tecnico dovrebbe essere affiancato da un termotecnico con i controc... (ops! scusate!). Sarà quest'ultimo a farti risparmiare un bel po' di soldi.
ciao
TMX
Ciao a tutti!
per il mio vissuto:
tecnico con esperienza.....anche per una casa da catalogo, perchè alla fine qualcosina da sistemare per soddisfare le tue esigenze c'è.
Termotecnico con esperienza nel legno, per evitare che ti venga venduto anche quello che non serve.
Farmacista.... per le varie incaz.....e mal di pancia che comporta un'avventura del genere.
Anch'io in Piemonte,stessa haus di Noodles, con la differenza che la mia casa è stata terminata da loro.
x i 50 fatti un viaggio a Vilnius o Kaunas.
Cmq sempre a disposizione.
Bandito
Bolletta GAS GPL x Riscaldamento, fornelli e ACS periodo 17 Aprile 2014 / 9 gennaio 2014 € 340
per il mio vissuto:
tecnico con esperienza.....anche per una casa da catalogo, perchè alla fine qualcosina da sistemare per soddisfare le tue esigenze c'è.
Termotecnico con esperienza nel legno, per evitare che ti venga venduto anche quello che non serve.
Farmacista.... per le varie incaz.....e mal di pancia che comporta un'avventura del genere.
Anch'io in Piemonte,stessa haus di Noodles, con la differenza che la mia casa è stata terminata da loro.
x i 50 fatti un viaggio a Vilnius o Kaunas.
Cmq sempre a disposizione.
Bandito
Bolletta GAS GPL x Riscaldamento, fornelli e ACS periodo 17 Aprile 2014 / 9 gennaio 2014 € 340
-
pippote
Per Franco, va bene ascoltare chi ha già costruito ma io vorrei sentire anche i tecnici.
Per Maic.deto, abbiamo un geometra con i controfiocchi, ha già costruito sia platee che semi interrati per alcune Haus, la lista della spesa l’abbiamo chiara in mente: pannelli fotovoltaici 4/5 Kw, impianto di riscaldamento a pavimento tramite P.D.C., se riusciamo con Sonda Geotermica, vasche per il riciclo dell’acqua piovana, una V.M.C. a doppio flusso (tutti impianti presenti in tutti i listini delle 5/6 Haus che abbiamo deciso di contattare), il tutto in modalità “chiavi in mano”.
Per Noodles, Provincia del Verbano Cusio Ossola, tu che stai finendo, quanti tecnici esterni alla Haus, hai sentito prima di scegliere?
Per tmx64, ok, come già detto a Maic.deto, il geom. L’abbiamo già trovato, quello che ci preoccupa, soprattutto leggendo i vari interventi da parte di tecnici e venditori, è che bisogna affidarsi a tecnici competenti, e noi pensavamo che fossero tecnici diversi dal geom., ieri siamo andati a vedere una casa a Pinerolo,c’era pure il carnevale
, non ci è piaciuta molto, in più la Haus costruttrice non ha più la sede in Italia, ma l’ha trasferita in Lettonia, quindi preferiamo evitare, ma il proprietario mi ha dato altri due indirizzi, e queste sono case da catalogo, mentre quelle che ho visto sino ad oggi, erano tutte su progetto, quindi dovrei poter valutare situazioni come la mia.
Per Bandito, ecco, mi mandi tutto a ramengo
, avevo quasi convinto la mia compagna, che per una casa da catalogo bastava il fido geom., quindi devo cercare un Termotecnico? Per la farmacista non problem. La mia compagna è una farmacista, con farmacia annessa. Per le nostre esigenze, abbiamo già deciso che la casa che sceglieremo non avrà nessuna modifica rispetto a catalogo e capitolato, tanto la casa la viviamo praticamente solo la sera e la domenica.
Per Maic.deto, abbiamo un geometra con i controfiocchi, ha già costruito sia platee che semi interrati per alcune Haus, la lista della spesa l’abbiamo chiara in mente: pannelli fotovoltaici 4/5 Kw, impianto di riscaldamento a pavimento tramite P.D.C., se riusciamo con Sonda Geotermica, vasche per il riciclo dell’acqua piovana, una V.M.C. a doppio flusso (tutti impianti presenti in tutti i listini delle 5/6 Haus che abbiamo deciso di contattare), il tutto in modalità “chiavi in mano”.
Per Noodles, Provincia del Verbano Cusio Ossola, tu che stai finendo, quanti tecnici esterni alla Haus, hai sentito prima di scegliere?
Per tmx64, ok, come già detto a Maic.deto, il geom. L’abbiamo già trovato, quello che ci preoccupa, soprattutto leggendo i vari interventi da parte di tecnici e venditori, è che bisogna affidarsi a tecnici competenti, e noi pensavamo che fossero tecnici diversi dal geom., ieri siamo andati a vedere una casa a Pinerolo,c’era pure il carnevale
Per Bandito, ecco, mi mandi tutto a ramengo