ciao a tutti
siamo al fotovoltaico.
i vari calcoli e normative me ne richiedono 4,5 kwp
qualcuno mi sa indicare quanto può costare un impianto del genere.
premetto che non vorrei mettere su una cinesata e l impianto non prevede accumulatori ma solo i pannelli e l inevrter e il contatore,insomma il minimo indispensabile,ma che sia buono.
ho in mano un preventivo vecchiotto di 13.000 euro ma credo che i prezzi siano calati parecchio.
fotovoltaico tipi e prezzi
Moderatore: michele ricci
- angel72
- Controllo antispam: cinque
Re: fotovoltaico tipi e prezzi
quello che è cambiato è anche l'orientamento nell'indicazione delle potenze: sempre più spesso vedo proporre impianti minimi, al massimo 3kw, perchè sono i soli a garantire un reale rientro dell'investimento ed il massimo contenimento degli sprechi (leggi "regali al gestore"). In estrema sintesi, non potendo contare su sistemi di accumulo, sarà sempre difficile sfruttare istantaneamente tutta la produzione, quindi l'eccedenza verrà regalata alla rete, ma la parte di impianto che l'ha prodotta...l'hai pagata tu
questo a grandi linee, poi chiaro che ogni caso faccia storia a se
questo a grandi linee, poi chiaro che ogni caso faccia storia a se
-
KCL79
- Controllo antispam: diciotto
Non sono aggiornato sui prezzi applicati dagli installatori, ma in velocità supersonica ho trovato questo:
http://www.leroymerlin.it/ricerca?q=fotovoltaico
Non sono cambiati di molto...
Secondo me, adesso che non ci sono più gli incentivi, gli accumulatori sono da valutare attentamente per sfruttare appieno l'energia prodotta e non regalarla a Enel. Se il loro costo è così proibitivo (non so proprio cosa costino...) almeno predisporre l'impianto per una loro futura installazione. So che ci sono in commercio inverter con accumulatori integrati.
Il discorso dei 3 kWh è legato anche al fatto che impianti di taglio superiore possono concorrere nel calcolo della rendita catastale (vado a memoria... mi pare che l'impianto fa rendita catastale se il suo valore supera il 15% di quello dell'immobile, o qualcosa del genere) andando ad aumentare IMU, TASI ecc... Molti venditori, per tagliare la testa al toro al problema rendita catastale propongono così 3kWh con accumulatori e fine della storia.
http://www.leroymerlin.it/ricerca?q=fotovoltaico
Non sono cambiati di molto...
Secondo me, adesso che non ci sono più gli incentivi, gli accumulatori sono da valutare attentamente per sfruttare appieno l'energia prodotta e non regalarla a Enel. Se il loro costo è così proibitivo (non so proprio cosa costino...) almeno predisporre l'impianto per una loro futura installazione. So che ci sono in commercio inverter con accumulatori integrati.
Il discorso dei 3 kWh è legato anche al fatto che impianti di taglio superiore possono concorrere nel calcolo della rendita catastale (vado a memoria... mi pare che l'impianto fa rendita catastale se il suo valore supera il 15% di quello dell'immobile, o qualcosa del genere) andando ad aumentare IMU, TASI ecc... Molti venditori, per tagliare la testa al toro al problema rendita catastale propongono così 3kWh con accumulatori e fine della storia.
il preventivo che avevo in mano io (circa 1 anno fa) per 4,5kw era di 11.000 iva inclusa
alla fine io ho scelto un 3kw che ho pagato 7.000€ iva inclusa
l'accumulo da 3kw (integrato con l'inverter) me lo hanno proposto con un delta di 4800€ (da sommare ai 7000)
avevo stimato il rientro in circa 7 anni
le batterie dell'accumulo sono garantite 5 anni
alla fine ho deciso di aspettare un po' e vedere se i prezzi scendono
alla fine io ho scelto un 3kw che ho pagato 7.000€ iva inclusa
l'accumulo da 3kw (integrato con l'inverter) me lo hanno proposto con un delta di 4800€ (da sommare ai 7000)
avevo stimato il rientro in circa 7 anni
le batterie dell'accumulo sono garantite 5 anni
alla fine ho deciso di aspettare un po' e vedere se i prezzi scendono
I preventivi realizzati con la ditta costruttrice mi danno 7000 e rotti euro per il 3Kw ma il "geometra" l'avrebbe fatto a 5600euro.
Ma visto come stanno andando le cose dubito che lo farà lui.
Per gli accumulatori mi ero informato a ottobre 2014 con Bosch ma ahimè hanno soluzioni assai costose.
Si parla di impianto finito con partenze da 8000 euro in su. Dimensionato su un fotovoltaico da 3Kw,montato finito ivato ecc ecc ecc saltavano fuori 12mila euro. Direi improponibile. La garanzia sulle batterie è bassa e ahimè ci dimentichiamo poi dello smaltimento a fine ciclo che è ancora molto costoso. Certo, magari chi ti rinnova l'impianto lo farà lui ma non di certo a gratis, ricaricherà l'operazione. Ovvio, la comodità di non regalare energia ad ENEL ed avere la casa sempre online e protetta è bello ma ancora troppo dispendiosa.
Non ha paragone di certo con le soluzioni "casalinghe" o "fai da te" ma con 2500 euro si prendono UPS APC già di fascia medio alta e proteggi tutti i dispositivi di casa almeno da picchi e blackout temporanei (che sono i più diffusi, salvo neve visto questi giorni). Io sto ragionando in questo senso, anche se il locale tecnico ahimè d'estate è troppo caldo e le batterie soffrono questa condizione.
Ma visto come stanno andando le cose dubito che lo farà lui.
Per gli accumulatori mi ero informato a ottobre 2014 con Bosch ma ahimè hanno soluzioni assai costose.
Si parla di impianto finito con partenze da 8000 euro in su. Dimensionato su un fotovoltaico da 3Kw,montato finito ivato ecc ecc ecc saltavano fuori 12mila euro. Direi improponibile. La garanzia sulle batterie è bassa e ahimè ci dimentichiamo poi dello smaltimento a fine ciclo che è ancora molto costoso. Certo, magari chi ti rinnova l'impianto lo farà lui ma non di certo a gratis, ricaricherà l'operazione. Ovvio, la comodità di non regalare energia ad ENEL ed avere la casa sempre online e protetta è bello ma ancora troppo dispendiosa.
Non ha paragone di certo con le soluzioni "casalinghe" o "fai da te" ma con 2500 euro si prendono UPS APC già di fascia medio alta e proteggi tutti i dispositivi di casa almeno da picchi e blackout temporanei (che sono i più diffusi, salvo neve visto questi giorni). Io sto ragionando in questo senso, anche se il locale tecnico ahimè d'estate è troppo caldo e le batterie soffrono questa condizione.