VMC - Quale scegliere

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
blackwizard79
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 03, 2014 3:18 pm
Controllo antispam: elefante

VMC - Quale scegliere

Messaggio da blackwizard79 » mar dic 30, 2014 12:01 pm

Buongiorno a tutti.
La mia ultima domanda di fine anno riguarda la Ventilazione Meccanica Controllata.
Volevo avere qualche referenza da quanto di voi possono aiutarmi nella scelta della tipologia, della marca, etc...

Chi di voi "vive" con questo sistema? Di quale tipologia? Con quali optional/integrazioni (scambiatore entalpico, deumidificatore, filtri, pdc, etc...)? Di quale marca (se possibile)?

Soprattutto... come vi trovate? Rifareste la scelta o cambiereste qualcosa?

Ciao a tutti e grazie in anticipo

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: VMC - Quale scegliere

Messaggio da Emc » gio gen 01, 2015 10:30 am

Marca Pluggit, da 6 anni senza alcun problema. Costo manutenzione 50€ anno, consumo medio 60watt uso 24/24. Assolutamente irrinunciabile. Non ho lo scambiatore entalpico ma potendo sarebbe da prendere. Lasciar perdere PDC integrative per raffrescamento. Buon anno :D :D

GIESSE
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 24, 2014 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: VMC - Quale scegliere

Messaggio da GIESSE » ven gen 02, 2015 4:49 pm

perché no PDC? dalla tua esperienza non serve?
In pianura padana dove sono anch'io ho il dubbio che in estate possa essere necessaria.

grazie

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: VMC - Quale scegliere

Messaggio da Emc » dom gen 04, 2015 1:40 pm

PDC integrative alla VMC costano degli spropositi e funzionano relativamente. Abbassano la temperatura dell'aria di 2/3° e non puoi differenziare le stanze. Con gli stessi soldi acquisiti e installi un buon impianto di raffrescamento con split...per case di legno sui 150mq bastano due split...12000btu ne hai in avanzo. :D . Beh...se la casa è ben progettata, esposta e ombreggiata potresti farne a meno, ma le estati da 5 anni a questa parte hanno periodi di caldo intenso e prolungato...un normale impianto di climatizzzione ti risolve il problema per quei periodi, ma se ripeto, hai la casa ben costruita, esposta e ombreggiata, puoi risolvere il momento critico con un bel ventilatore a pale....

Rispondi