qualche probema su nuova costruzione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: qualche probema su nuova costruzione

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 28, 2014 8:33 am

franco mori ha scritto:Da noi si paga a Sal e solo con la firma del paolo boni di turno....per gli altri nn so...a chi ti riferisci paolo?
Scusate, assenza dovuta a giri per lavoro.
Bravooo, specificate Paolo Boni che va benissimo nel contratto :mrgreen:
Mi erano capitati nel tempo preventivi di Rubner e della defunta Wigo.
Mi pareva anche Wolf però saranno passati 9 anni da quando l'avevo letto.

Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 28, 2014 8:53 am

Provo a dire la mia e mi scuso per magari qualche ripetizione visto che non ho letto ltutte le due pagine precedenti.

Dormiente posato senza guaina di protezione ed inoltre quella staffa fotografata mi pare posata all'esterno (arghhhhh pericolosaaaaaa). Ok che tutto si sigilla ma il dormiente in larice non è protetto da nessuna parte. Inoltre le staffe esterne lo faranno marcire dato che ciucciano freddo direttamente dalla caldana.

Banchina da sistemare (come detto da tanti) ti consiglio di smontartela tu direttamente, portarla ad un marmista di fiducia, fartela tagliare sul punto di inizio del serramento, far togliere circa tre cm dalla parte rimanente del davanzalino interno e riposarla nella stessa posizione riempiendo i tre cm rimanenti con un materiale isolante ad alta densità. (ricordarsi di fargli passare la guaina sui fianchi del materiale isolante per evitare che passi la condensa.

Per il resto, se hai disegni in mano esecutivi differenti da quanto hai trovato eseguito dovresti dire alle DL di valutare se esiste la possibilità di rescissione del contratto e di richiesta danni con la possibilità di chiamare una nuova ditta a finirti le opere in maniera adeguata.

Trovo la tua DL un tantino "paurosa" anche perchè mi pare siano andati parecchio avanti creando danni un pò dappertutto.
Meglio contattare in fretta un avvocato anche perchè se fallisse la ditta rischi che il tuo fabbricato entri nel fallimento e ti venga bloccato.

Paolo

max.doc
Controllo antispam: Diciotto

Messaggio da max.doc » gio ago 28, 2014 1:37 pm

Ciao Paolo,
la piastra che vedi in foto e' posata internamente, anche le altre sono posate interne, per il dormiente (malamente sospeso mediamente a 5 cm dalla fondazione) non vedo alcuna protezione. In accordo con la D.L. abbiamo chiesto un incontro con la haus per 1/09 e portero' pure il collaudatore. Sto cercando dimettere insieme piu' informazioni possibili su come fare per riparare ai danni fatti e presentare alla haus una serie di richieste specifiche,(mi informo circa la possibilita' di rescissione), peche' ho paura di eventuali frottole che potrebbero propinarci i loro responsabili.
P.S. per i davanzali ok!!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 28, 2014 1:50 pm

se è evidente la loro incapacità nello svolgere i lavori la DL può proporre l'allontanamento dell'impresa. Io così ad occhio e per spauracchio lo direi a loro. Naturalmente loro NON possono decidere tempistiche o altro ma devono sottostare al cronoprogramma iniziale dato dalla DL. Quindi consiglio mio ora subissali di raccomandate elencandogli tutti gli errori ed anche tutte le loro mancanze (tempistiche non rispettate, modalità di buona posa non rispettate, valuta anche di elencare questioni legate alla sicurezza perchè ho la sensazione che ci possano essere alcune cose da addebitargli, es. scommetto che durante il montaggio del tetto non avevano protezioni e non erano nemmeno imbragati).
Insomma fagli capire che non state scherzando e che gli addebitate pure i tempi morti.
Il collaudatore mi sa che ha poco da dire se non riguardo alla questione del fuori bolla.
Occhio però alle eventuali controrisposte che potranno essere utilizzate a vostro svantaggio. La più facile in situazioni del genere è la mancanza di disegni esecutivi di dettaglio forniti dal tuo progettista (dubito che abbia fornito lui tutti gli agganci finestra, pavimento-parete, soletta-parete, porte-pareti, ecc.) se vi siete affidati alla loro esperienza allora useranno questa cosa contro di voi dimostrando che la negligenza sta nel vostro progettista e che loro hanno dovuto sopperire a questa grave mancanza.

Questo punto sempre più spesso esce durante le controversie e questo è anche il solito motivo per cui quando ci si affida ad un tecnico si deve pretendere tutto.

Paolo

max.doc

Messaggio da max.doc » sab ago 30, 2014 5:57 pm

Ciao a tutti, un piccolo sconcertante aggiornamento.
Finita la pausa estiva teoricamente si doveva riprendere il lavoro in cantiere, ma come già detto in accordo con la D.L. abbiamo deciso di sospendere fino ad incontro tra le parti (committente, d.l., haus) comunicando la sospensione nel verbale di cantiere, tramite email, e per raccomandata (tutto ciò reso necessario dal fatto che all'utima sospensione per motivi di sicurezza le maestranze si sono presentate in cantiere ed hanno allegramente continuato a lavorare non per mettere in sicurezza (ponteggio) ma per portare avanti il sal.
Ebbene la subappaltatrice ha oggi chiamato la D.L. per comunicargli che loro si recheranno in cantiere per la ripresa dei lavori fissata il giorno 1/09/2014.
La haus non ha comunicato niente infischiandosene di tutto!!
Altra cosa, conoscete qualche valido prodotto (produttore e tipologia) con caratteristiche di tenuta strutturale e coibentante che si possa mettere per colmare il vuoto tra platea e pareti così che queste mie povere pareti possano appoggiarsi su tutta la base omogeneamente?
Grazie

angeloh(a)rD
Contatta:

Messaggio da angeloh(a)rD » dom ago 31, 2014 1:16 am

salve

voglio evidenziare che diverse delle magagne emerse sono dovute a subappaltatori che corrono senza pensare e posano-posano per poter presentare il sal all'impresa capofila

come sappiamo, quella dei subappalti è una piaga
procura guai nel costruire una casa
per non dire nei grandi lavori

da evitare!
è la costellazione ad essere errata
dovrebbe essere:
committente
progettista-consulente-DL
tutte le lavorazioni coordinate dalla DL
NO al subappalto, o col contagocce ed il bilancino
il coordinamento, ed il buon funzionamento di sal e pagamenti che garantiscono la soddisfazione delle imprese da una parte e la soddisfazione del committente dall'altra deve rimanere al DL

noi addetti ai lavori dovremmo dire chiaramente ai committenti che spessissimo - per non dire sempre - il chiavi in mano è un rischio da questo punto di vista
con la situazione diffusa di mancanza di liquidità, insolvenza etc. si può innescare una bomba

saluti
angelo

max.doc

Messaggio da max.doc » lun set 01, 2014 12:59 pm

Ciao, mi trovo d'accordo su alcuni concetti che hai espresso, dico anche almeno da quanto leggo sul forum, che ci sono delle haus che pure subappaltando riescono a dare ai propri clienti un prodotto chiavi in mano fatto a regola d'arte, le aziende cercano di ottimizzare i costi, ma ottimizzare non vuol dire risparmiare sulla qualità!!! Spetta alle haus affidarsi ad aziende che lavorano rispettando le regole, ed ai clienti delle haus fare una cernita e permettere la crescita solo di quelle meritevoli, io ho probabilmente sbagliato, ma forse ci vuole ancora altro tempo per arrivare a tale obiettivo.
saluti

max.doc

Messaggio da max.doc » lun set 01, 2014 1:16 pm

Ciao a tutti, vi espongo una stranezza che ho verificato.
Sono stato in cantiere munito di regolo, livella a bolla e anche laser per rendermi conto del dislivello della stessa.
Le misurazioni effettuate però dicono che la platea è perfettamente in bolla. Ed allora mi chiedo perchè la haus ha montato le pareti zeppate? Le zeppe metalliche che ha disposto non sono tutte dello stesso spessore ma variano a seconda della parete di riferimento, la cosa strana è che lo spessore delle zeppe è uguale per tutta la lunghezza della parete , quindi es. la parete rif. portico (circa 12mt) è spessorata tutta a 4 cm, la parete riferimento ingresso(circa 8 mt) è spessorata tutta a 5,7 cm, la parete riferimento corsia box(circa 14 mt) spessorata tutta a 3,5 cm. Hanno sbagliato la misura delle pareti in altezza?

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun set 01, 2014 1:30 pm

Ciao Max.
Purtroppo dalle foto e dai tuoi aggiornamenti sembra proprio che la situazione non sia bella.
A pagamenti come sei messo? Hai pagato più di quello che hanno fatto?
L'importante, a mio avviso, è segnalare x raccomandata / PEC che i tuoi pagamenti sono sospesi fino a completo chiarimento con eventuale richiesta di danni.

Alcune mie domanda (solo se vuoi rispondermi naturalmente...):
Perchè sul tetto hanno messo una guaina bituminosa (posata a caldo?!?), o almeno così mi pare ?
Dove stai costruendo?
Cosa ti ha fatto scegliere questa Haus? Quali criteri?
Eventualemente si potrebbe sapere (anche x MP) chi sono?

ciao
TMX

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun set 01, 2014 1:59 pm

Anche per me la situazione non è bella.
-Cantiere disordinato con molte macerie lasciate in giro (nei miei cantieri gli faccio un culo così se vedo situazioni del genere)
-struttura completamente sospesa su pezzettini di legno (io vorrei avere un nuovo calcolo strutturale con la struttura sospesa sopra quei pezzetti e con gli ancoraggi distanziati come è realmente a dimostrazione che tutti i calcoli fatti poi siano veramente rispettati)
- dormiente non isolato e assolutamente esposto a situazioni di marcescienza
- sbagli di forometrie nella platea
- impossibilità di isolare quel vuoto (anche con i cementi classici che usano per sigillare i piccoli spazi)
-guaina risvoltata sopra la parete sopraelevata da terra che non assicurerà mai la mancata rottura per movimenti o dilatazioni o altro possa accadere

Se l'impresa oggi si è ripresentata anche dopo sospensione lavori fregatene e mandala via.
Sospendi tutti i pagamenti ed attua una richiesta di risarcimento in questa fase (ritengo tu dovessi metterla in atto praticamente subito quando si era vista la platea sbagliata).

Continuo a ritenere che dovresti pensare a rescindere in contratto e addebitargli i danni ed incaricare immediatamente altra impresa.

PS: hai garanzie fidejussorie in mano?

Se si falle intervenire subito

Ciao Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » lun set 01, 2014 3:21 pm

Mamma mia......sono sicuro che la situazione e' rimediabile ma certo non da chi la ha creata....

.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun set 01, 2014 4:22 pm

Quotoooo

franco mori ha scritto:Mamma mia......sono sicuro che la situazione e' rimediabile ma certo non da chi la ha creata....

.

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » lun set 01, 2014 4:57 pm

ma, i tubi che escono dalla platea in corrispondenza "esatta" dei muri perimetrali sono per caso quelli dello sfiato del vespaio areato???

max.doc

Messaggio da max.doc » lun set 01, 2014 6:44 pm

Ciao Carletto, no sono gli scarichi di casa (bagni e cucina) anzi erano!!! La sub appaltarice dice che bisognerà bucare la fondazione dall'interno e mettere una curva per effettuare gli allacci.. Le quote sono state date dal progettista della haus, mi devo preoccupare?

Rispondi