Finalmente (se non ci saranno altri intoppi) tra un paio di mesi dovrei iniziare a costruire ma ho un grosso dubbio che riguarda il sistema di riscaldamento.
Premetto, la casa sorgerà in zona E - gradi giorno 2.937; la struttura sarà della Haas, sistema thermo protect System da 28,3 cm. valore U: 0,18 W; i serramenti legno alluminio triplo vetro valore U 0,7; la struttura sarà fornita anche di VMC Zehnder con la possibilità di collegare un Bypass come optional per l'estate (ma non credo sarà un problema vista la zona) e, sempre come optional, un preriscaldatore del flusso in entrata.
Ora, mi è stata proposta, vista la mia volontà di "staccarmi" completamente dal gas (metano, gpl), una PDC con riscaldamento a pavimento visto che installerò anche un impianto fotovoltaico sul tetto.
L'idea mi è subito piaciuto ma piano piano mi sono sorti diversi dubbi soprattutto economici
Impianto completo PDC+pavimento radiante+maggiorazione impianto FV per pompa di calore siamo sui 25.000€
Non pretendo sia una casa che si scalderà con una candela ma secondo le vostre conoscenze ed esperienze è necessario un "impiantone" del genere o potrei valutare anche altro. Certo è che escludendo il gas le alternative sono poche. Altro punto interrogativo sul FV che da quando è possibile solo lo scambio sul posto e autoconsumo non ho riscontri in merito di chi abbia un impianto del genere. Inoltre la casa sorgerà in una zona molto poco soleggiata in inverno.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Grazie!!