dilemma haas o loghouse?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Noodles
Controllo antispam: cinque

Re: dilemma haas o loghouse?

Messaggio da Noodles » gio apr 24, 2014 2:00 pm

Se non avessi costruito con Wigo avrei firmato con Haas, perchè siamo stati vicinissimi a chiudere con loro. :D

davide1968

Messaggio da davide1968 » gio apr 24, 2014 5:23 pm

Io ho scelto Haas e senza nulla togliere a Loghouse (non la conosco), posso solo che parlarne bene sotto qualunque aspetto.
Ormai è passato 1 anno dalla costruzione.
Saluti

Bandito

Messaggio da Bandito » ven apr 25, 2014 7:21 pm

Noodles ha scritto:Se non avessi costruito con Wigo avrei firmato con Haas, perchè siamo stati vicinissimi a chiudere con loro. :D
stessa cosa!!

Votan

Messaggio da Votan » dom apr 27, 2014 5:37 pm

Ciao!
Anch'io non ho costruito con Haas ma mi ero spinto molto avanti con le trattative (penultimi ad essere scartati): nel mio caso non li ho scelti solo perchè avevo offerte + vantaggiose ma l'impressione globale era ottima.

angel72

Messaggio da angel72 » dom apr 27, 2014 10:08 pm

insomma haas è un po' come la bella di marsiglia.... tutti la vogliono ma nessuno la piglia!! (è un detto delle mie parti :wink: )

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun apr 28, 2014 11:53 am

Beh! proprio nessuno la piglia è un po' osè...in Europa "viaggia" sempre tra le 600 e le 650 case anno...
Credo di poter affermare che HAAS sia una delle poche aziende rimaste sul mercato (almeno quello italiano) che segue interamente la filiera dall'inizio alla fine...il controllo e la responsabilità su tutto il processo ha dei costi che ogni tanto i clienti faticano ad accettare. Si trovano magari a confrontare due proposte simili e HAAS costa un poco di più, non tanto magari, ma un 5% in più a volte può far pendere da una parte piuttosto che dall'altra. Il fatto è che quei soldi li vale tutti e anche di più. Poter dare una garanzia totale su tutto il processo non è cosa da poco e una garanzia giocata sulla propria "faccia" sulla reputazione senza scaricare su altri eventuali responsabilità val bene un prezzo. :D

Trisky Blues

Messaggio da Trisky Blues » lun apr 28, 2014 3:57 pm

Non capisco però perché non prevedano l'intercapedine impianti; io non sono un esperto ma ricordo che tempo fa qui sul forum si disse che l'avere un intercapedine su cui far passare corrugati, ecc., in maniera da non intaccare la parte dedicata all'isolamento (e a maggior ragione se si pensa a piccoli interventi a posteriori con inevitabile lesione del freno/barriera vapore) era un plus da non sottovalutare.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun apr 28, 2014 4:25 pm

Non per difendere la haas ma se non la fanno significa che non serve. Non e una dittarella piccola quindi non puo esporsi a rischi di immagine

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun apr 28, 2014 4:58 pm

angel72 ha scritto:....è un po' come la bella di marsiglia.... tutti la vogliono ma nessuno la piglia!! ....
:lol: :lol:
Fantastica, non la conoscevo!!!
Emc ha scritto:...in Europa "viaggia" sempre tra le 600 e le 650 case anno...
Al di là ( o aldilà???) del discorso di affidabilità e di qualità aziendale, credo che, più che un discorso di quante case uno faccia in Europa, conti forse di più quante case uno faccia nel singolo paese.

Esempio stupido: uno che fa 300 case in Slovenia e 20 da noi perchè dovrebbe essere ok per me?
Perchè dovrei essere garantito qualitativamente?

ciao
TMX
P.s. spero che il mio intervento sia visto come spunto x la discussione e non come una pura polemica campanilista.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar apr 29, 2014 9:34 am

giusta osservazione e nel caso HAAS gli edifici sono (+ O -) 60% in Germania il rimanente in Austria, italia, Francia, Polonia, Cechia, Slovenia, Inghilterra...e San Marino!! Qualitativamente sono le stesse identiche case che siano costruite in Vaticano o in Polonia...al massimo ci sono adattamenti alle normative locali, i materiali, le tecniche, gli standard sono mantenuti. HAAS NON fa passare per scelta impianti o qualsiasi manufatto (condotti, scarichi e altro) nelle pareti perimetrali evitando così qualsiasi problema in termini energetici (ponti) o in caso di guasti, se necessario realizza contropareti contro i muri perimetrali nei bagni.

Trisky Blues

Messaggio da Trisky Blues » mar apr 29, 2014 1:23 pm

HAAS NON fa passare per scelta impianti o qualsiasi manufatto (condotti, scarichi e altro) nelle pareti perimetrali evitando così qualsiasi problema in termini energetici (ponti) o in caso di guasti,

Perdonami Emc e aiutami a capire: ma non è proprio l'incontrario? con una controparete sarebbe possibile intervenire per modifiche (sposto una presa) o riparazione guasti senza intaccare "il cuore" della parete vera e propria (compreso il freno vapore). Cosa mi sfugge? Grazie

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer apr 30, 2014 4:33 pm

Dunque, devo un poco ripetermi per meglio specificare...il principio è che NON passano impianti nelle pareti perimetrali (idraulici, aria, carichi e scarichi ...e ultimamente potendo neanche i corrugati) e che laddove fosse necessario realizzare impianti in adiacenza ad una parete esterna, tipo installazioni di sanitari, viene realizzata una controparete esclusivamente per l'area interessata (Lunghezza parete stanza, altezza da 1,20 in su secondo esigenze). Questo significa che non è realizzata controparete anche se non serve, cosa che aumenterebbe i costi...solo dove serve dunque. In deroga a questo principio sono realizzati vani tecnici per i montanti e gli scarichi (sanitari, aria, ecc) solo nelle pareti interne, il resto degli impianti corre a pavimento o a soffitto. Non facendo passare nulla nelle pareti esterne ci si garantisce l'assenza di ponti termici e ci si pone al riparo da eventuali problemi derivanti da eventuali guasti tipo perdite acqua che creerebbero seri problemi alla struttura.
:D

Trisky Blues

Messaggio da Trisky Blues » mer apr 30, 2014 9:52 pm

Ok, ciò mi era già sufficientemente chiaro; non posso però pensare che nelle pareti esterne non ci siano i corrugati per collegare prese elettriche/interrutori e che magari, in futuro si potrebbe avere l'esigenza di spostare/aggiungere: è a questi che mi riferivo.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio mag 01, 2014 10:01 am

Gli impianti elettrici nelle pareti esterne si tende, per soddisfare alcuni protocolli energetici a non inserirne, ma è chiaro che non è sempre possibile. Intervenire su una parete esterna senza intercapedine è fattibile al pari dell'intervenire in una parete tecnica (intercapedine)...gli attraversamenti orrizzontali dovranno essere realizzati forando i montanti che nel caso HAAS sono di 20 cm e un foro di 1,5/2cm di diametro non influisce minimamente sulla statica. CErto che si dovesse cominciare toccare montanti da 14cm ....forse non sarebbe sempre così tranquillo... 8) Analogamente con una controparete bisognerebbe segare i pannelli e forare i listelli...il lavoro non sarebbe minore. E' chiaro che se si interviene su una parete esterna HAAS si dorvrà ripristinare il tutto anche per quanto riguarda la barriera vapore, ma si fa senza fatica. Comunque in tutta sincerità quante volte sono state aggiunte e spostate prese nella vita di una persona? Solo in caso di ristrutturzioni pesanti, alla fine il mettere una presa in più non la fa praticamente mai nessuno e...se la casa in legno viene ben pensata e progettata il rischio di dover aggiungere prese e interruttori supplementari è bassissimo.

Rispondi