disegni per impianto elettrico
Moderatore: michele ricci
disegni per impianto elettrico
ho fatto fare i disegni per l'impianto elettrico con la posizione e tutti i passaggi di tubi e scatolette elettriche della casa.
una cinquantina di scatolette.una trentina di punti luce un paio di uscite pozzetti,scatole di derivazione,chiusura centralizzata oscuranti,home theatre eccetera.eccetera...
rientra nel conto che poi pagherò all elettricista.
poi con questo disegno il costruttore mi prepara le pareti con già dentro le scatolette e i tubi belli che pronti per metterci i fili e fare i vari collegamenti dopo che montano i pannelli-pareti.
Pagherò all'elettricista per il disegnatore 900+ iva
vi sembra una cifra congrua?
vi sembra una procedura corretta?
a me non era mai capitato di mettere parte dell impianto prima della casa.
di solito nell edilizia classica prima si fanno le paretti e poi si rompe dove si desiderano le scatolette.
grazie a chi mi illumina
una cinquantina di scatolette.una trentina di punti luce un paio di uscite pozzetti,scatole di derivazione,chiusura centralizzata oscuranti,home theatre eccetera.eccetera...
rientra nel conto che poi pagherò all elettricista.
poi con questo disegno il costruttore mi prepara le pareti con già dentro le scatolette e i tubi belli che pronti per metterci i fili e fare i vari collegamenti dopo che montano i pannelli-pareti.
Pagherò all'elettricista per il disegnatore 900+ iva
vi sembra una cifra congrua?
vi sembra una procedura corretta?
a me non era mai capitato di mettere parte dell impianto prima della casa.
di solito nell edilizia classica prima si fanno le paretti e poi si rompe dove si desiderano le scatolette.
grazie a chi mi illumina
- nutellofilo
- Controllo antispam: cinque
Re: disegni per impianto elettrico
Io i disegni me li faccio da me
poi qualcun altro firma !
il bello della "prefabbricazione", pensare prima tutto sulla carta! e' già la terza volta che rifaccio tutto
consiglio e' andare di scatole 504 dappertutto invece delle classiche 503
il bello della "prefabbricazione", pensare prima tutto sulla carta! e' già la terza volta che rifaccio tutto
-
Truzzman
- Contatta:
E' normale per una casa prefabbricata dove si deve prevedere prima ogni passaggio di tubi, fili e scarichi. Le scanalature e i fori dove questi impianti dovranno passare, vengono fatti prima, è un lavoro più pulito e che viene fatto con utensili idoneii.
E detto francamente, a me piange il cuore quando vedo sventrare muri appena costruiti, magari con laterizio costoso, per far passare tubi tubetti ecc. Per non contare i fori interpiano perchè c'è sempre un tubo in più da aggiungere.....
Sono tutti costi inutili, ben più cari dei 900 € che ti hanno chiesto.
Ho visto una casa dove addirittura avevano predisposto scatole e corrugati nel getto di cls prima dello stesso. Dimostrazione di una grande organizzazione e capacità progettuale.
E detto francamente, a me piange il cuore quando vedo sventrare muri appena costruiti, magari con laterizio costoso, per far passare tubi tubetti ecc. Per non contare i fori interpiano perchè c'è sempre un tubo in più da aggiungere.....
Ho visto una casa dove addirittura avevano predisposto scatole e corrugati nel getto di cls prima dello stesso. Dimostrazione di una grande organizzazione e capacità progettuale.
le scatole previste sono le 503 quelle di colore blu.nutellofilo ha scritto:Io i disegni me li faccio da me![]()
il bello della "prefabbricazione", pensare prima tutto sulla carta! e' già la terza volta che rifaccio tutto![]()
perchè meglio le 504?
il disegno dei punti luce eccetera io l ho fatto ma in maniera ruddimentale mentre al costruttore serve in dwg fatto con l autocad per inserire utto nelle macchine che tagliano la casa. qualcosa del genere.
nella casa dove abito tante scatolette le avevamo attaccate ai pannelli della gettata come hai descritto tu.il discorso è che poi in tutte le tramezze eccetera cè poco da fare,segni col gesso e giù a tagliare mattoni.Truzzman ha scritto:E' normale per una casa prefabbricata dove si deve prevedere prima ogni passaggio di tubi, fili e scarichi. Le scanalature e i fori dove questi impianti dovranno passare, vengono fatti prima, è un lavoro più pulito e che viene fatto con utensili idoneii.
ma non avendo esperienza con le case prefabbricate mi chiedevo appunto se fosse questa la prassi,che mi pare buona perchè prevdono tutto,o almeno questa è l intenzione.
mi fanno un pò fatica ad andare giù i 900 euro perchè non sapendo cosa richiedono in giro per questo servizio mi rimane l'impressione della supposta.non sò se rendo l'idea.
se qualcuno mi conferma che sono prezzi giusti mi passa l'impressione del dopo supposta.
- nutellofilo
La differenza di costo tra 503 e 504 e' minima
io per comodità, praticità, sicurezza etc etc monterò dappertutto queste PRESA UNIVERSALE 2P+T 10/16A + SCHUKO
occupano due moduli, quindi nelle 504 ce ne vanno due
idem le accensioni tutto 504
per il resto c'e' quasi sempre TV SAT Dati e Tel (anche se poi queste due saranno sempre uguali quindi due prese dati) quindi 504
se c'e' bisogno di piu' prese metterò due 504 affiancate
per il discorso dei costi di disegno, e forse sarebbe meglio parlare di progettazione, e' norma che il progetto dell'impianto elettrico costi una cifra che va dal 5 al 10% del costo di realizzazione
io per comodità, praticità, sicurezza etc etc monterò dappertutto queste PRESA UNIVERSALE 2P+T 10/16A + SCHUKO
occupano due moduli, quindi nelle 504 ce ne vanno due
idem le accensioni tutto 504
per il resto c'e' quasi sempre TV SAT Dati e Tel (anche se poi queste due saranno sempre uguali quindi due prese dati) quindi 504
se c'e' bisogno di piu' prese metterò due 504 affiancate
per il discorso dei costi di disegno, e forse sarebbe meglio parlare di progettazione, e' norma che il progetto dell'impianto elettrico costi una cifra che va dal 5 al 10% del costo di realizzazione
non ha senso dire che 503>504
per i termostati, tastierini allarme ecc si usa sempre la 503 tanto per fare un esempio.
parlo io che l'impianto me lo sono fatto quindi penso di parlare con cognizione di causa.
fatti il tuo disegno per i tuoi gusti attuali e futuri (prova a immaginare come cambieranno le stanze un domani), predisponi già cose che magari ora non ti servono (ad esempio le prese per un letto matrimoniale della camera dei ragazzi anche se ora hanno 2 anni magari) e consegnalo alla haus che farà tutte le fresature, sarà il progettista a inserire nel progetto suo i tuoi disegni..
Per i punti luce li fai direttamente in cantiere con una punta elicoeidale da 16 o da 20mm
Se poi devi modificare qualcosa in cantiere basta una circolare a mano, hai xlam tu vero?
ad occhio 50 scatolette mi sembra pochino...guardati la normativa e fai almeno il minimo indispensabile
http://www.abb.it/cawp/gad02465/506abca ... 80db2.aspx
ricordati che impianto elettrico e impianto telefono/tv/sat ecc sono separati quindi sempre scatolette separate.
tieni conto che io ho poco più di 100 scatole, non dico di fare così ma se ne hai 50 significa che hai pensato il minimo indispensabile ad "oggi".
altra cosa, disegna anche le derivazioni ma qua è difficile prevedere le misure che ti servono.. di standard puoi pensare a una 19 cm per l'elettrico e una 14 per il telefono e tieni presente che in ogni stanza avrai almeno 1 derivazione elettrica e 1 derivazione telefonica.
P.S: montare ovunque PRESA UNIVERSALE 2P+T 10/16A + SCHUKO significa buttare soldi eh...ma anche tanti..
per i termostati, tastierini allarme ecc si usa sempre la 503 tanto per fare un esempio.
parlo io che l'impianto me lo sono fatto quindi penso di parlare con cognizione di causa.
fatti il tuo disegno per i tuoi gusti attuali e futuri (prova a immaginare come cambieranno le stanze un domani), predisponi già cose che magari ora non ti servono (ad esempio le prese per un letto matrimoniale della camera dei ragazzi anche se ora hanno 2 anni magari) e consegnalo alla haus che farà tutte le fresature, sarà il progettista a inserire nel progetto suo i tuoi disegni..
Per i punti luce li fai direttamente in cantiere con una punta elicoeidale da 16 o da 20mm
Se poi devi modificare qualcosa in cantiere basta una circolare a mano, hai xlam tu vero?
ad occhio 50 scatolette mi sembra pochino...guardati la normativa e fai almeno il minimo indispensabile
http://www.abb.it/cawp/gad02465/506abca ... 80db2.aspx
ricordati che impianto elettrico e impianto telefono/tv/sat ecc sono separati quindi sempre scatolette separate.
tieni conto che io ho poco più di 100 scatole, non dico di fare così ma se ne hai 50 significa che hai pensato il minimo indispensabile ad "oggi".
altra cosa, disegna anche le derivazioni ma qua è difficile prevedere le misure che ti servono.. di standard puoi pensare a una 19 cm per l'elettrico e una 14 per il telefono e tieni presente che in ogni stanza avrai almeno 1 derivazione elettrica e 1 derivazione telefonica.
P.S: montare ovunque PRESA UNIVERSALE 2P+T 10/16A + SCHUKO significa buttare soldi eh...ma anche tanti..
altro consiglio per i pozzetti, mettine uno con apposita uscita dal quadro per ogni lato della casa.
metti tanti ma tanti corrugati in più di quello che ti serve.
metti tanti ma tanti corrugati in più di quello che ti serve.
- nutellofilo
@daniele84
questione di praticità qui da noi tutto 504, e, dimenticavo tubi del 25 dappertutto
nel mio caso specifico p.e.
dove ho i termostati metto di fianco le luci di emergenza
il "centralino" e' una 72 moduli
le scatole di derivazione son tutte da 480mm con gli scompartimenti divosri, mi piace lavorare comodo
sulle prese universali e' vero che costano qualcosina in più,ma così son sicuro che nessuno andrà mai a metterci adattatori riduzioni e quant'altro, se ho necessità posso sempre metterne una seconda, o aggiungere due bipasso,
se poi ci penso un attimo la maggior parte delle cose che mi girano per casa ha la presa shuko
questione di praticità qui da noi tutto 504, e, dimenticavo tubi del 25 dappertutto
nel mio caso specifico p.e.
dove ho i termostati metto di fianco le luci di emergenza
il "centralino" e' una 72 moduli
le scatole di derivazione son tutte da 480mm con gli scompartimenti divosri, mi piace lavorare comodo
sulle prese universali e' vero che costano qualcosina in più,ma così son sicuro che nessuno andrà mai a metterci adattatori riduzioni e quant'altro, se ho necessità posso sempre metterne una seconda, o aggiungere due bipasso,
se poi ci penso un attimo la maggior parte delle cose che mi girano per casa ha la presa shuko
le shuko, premetto che ne ho parecchie, servono di certo in cucina, magari una dietro la tv se non ti va di cambiare il cavo, e almeno 1 per stanza per attaccare un aspirapolvere..
per il resto bastano 10A e 16A.
non ci credo che metti derivazioni da 48 in ogni camera, saresti un folle...anche perché non te ne fai nulla e resteranno vuote.
se fai un impianto come il mio che è molto sovradimensionato (per dire ho già predisposto le prese e interruttori ai lati di un letto matrimoniale nella cameretta del secondo figlio che ancora deve nascere) già con quelle da 190mm per ogni camera stai bene, poi sotto il centralino ovviamente metterai una derivazione da 480 o anche più e magari ne metti una grandina anche sulla salita al piano di sopra ma per il resto non serve, anzi è inutile e dannoso visto che il coperchione che ti ritroverai nelle stanze e il foro che devi fare.
idem per i corrugati, non ha senso usare solo il 25, si usano tutti dal 16 (passacavi home theatre e punti luce se vuoi) al 32.
per i cavi elettrici una buona configurazione può essere:
1,5mm per luce
2,5mm per forza
4mm dorsale luci (tapparelle ecc)
6mm dorsale forza
per il resto bastano 10A e 16A.
non ci credo che metti derivazioni da 48 in ogni camera, saresti un folle...anche perché non te ne fai nulla e resteranno vuote.
se fai un impianto come il mio che è molto sovradimensionato (per dire ho già predisposto le prese e interruttori ai lati di un letto matrimoniale nella cameretta del secondo figlio che ancora deve nascere) già con quelle da 190mm per ogni camera stai bene, poi sotto il centralino ovviamente metterai una derivazione da 480 o anche più e magari ne metti una grandina anche sulla salita al piano di sopra ma per il resto non serve, anzi è inutile e dannoso visto che il coperchione che ti ritroverai nelle stanze e il foro che devi fare.
idem per i corrugati, non ha senso usare solo il 25, si usano tutti dal 16 (passacavi home theatre e punti luce se vuoi) al 32.
per i cavi elettrici una buona configurazione può essere:
1,5mm per luce
2,5mm per forza
4mm dorsale luci (tapparelle ecc)
6mm dorsale forza
- nutellofilo
stiamo andando ot credo parlado di casa tua e del mio modellino
io metto la 480 nel disimpegno che ho fuori dalle camere, da lì parto e faccio il bagno e le camere dei ragazzi,
con i divisori nella stessa scatola ci metto tutto
uso quasi esclusivamente il tubo da 25, perche' un si sa mai, dove occorre ne metto 2/3/4 capita che si possa riempire un corrugato, o che qualcuno lo schiacci/rompa in fase di lavorazioni varie così si puo' sempre passare da qualche altra parte
nella casa precedente, c.a. 70 mq, ero arrivato a mettere 50 prese rete cat 5e, 8 preseTV/SAT
io metto la 480 nel disimpegno che ho fuori dalle camere, da lì parto e faccio il bagno e le camere dei ragazzi,
con i divisori nella stessa scatola ci metto tutto
uso quasi esclusivamente il tubo da 25, perche' un si sa mai, dove occorre ne metto 2/3/4 capita che si possa riempire un corrugato, o che qualcuno lo schiacci/rompa in fase di lavorazioni varie così si puo' sempre passare da qualche altra parte
nella casa precedente, c.a. 70 mq, ero arrivato a mettere 50 prese rete cat 5e, 8 preseTV/SAT
ieri sera tre ore per mettere giù in brutta con il tecnico ,l impianto.
ora lo metterà in dwg con l autocad per gli esecutivi.
resto felice della scelta perchè viene un lavoro fatto proprio bene in quanto è prevista ogni presa,ogni buco ogni tappo,,tutto...
resto perplesso sul prezzo perchè alla fine sono circa 5 -6 ore di lavoro.
900 + iva non è poco.
allora nessuno ha mai progettato un impianto?
ora lo metterà in dwg con l autocad per gli esecutivi.
resto felice della scelta perchè viene un lavoro fatto proprio bene in quanto è prevista ogni presa,ogni buco ogni tappo,,tutto...
resto perplesso sul prezzo perchè alla fine sono circa 5 -6 ore di lavoro.
900 + iva non è poco.
allora nessuno ha mai progettato un impianto?
Come fai a dire che sono 5 o 6 ore di lavoro?
Già ieri te ne ha dedicate 3..
E poi c'è tutto il resto: spese, assicurazioni, responsabilità della firma...
perchè me lo ha detto lui.cri_15 ha scritto:Come fai a dire che sono 5 o 6 ore di lavoro?
il resto delle spese che può avere non le conosco.
mi sembra tantino 900 euro.
ma se mi dici che i prezzi son questi son contento perchè vuol dire che non mi ha trombato.
anche se 900 son sempre tanti.
un paragone.
il mio progettista recentemente mi ha progettato una fogna ,bianche e nere, con due uscite sul terreno,misurato 60 mt su tre livelli,presenza a inizio lavori,disegno,pratica comunale e chiusura.....650 euro.
ringrazio un nostro lettore che mi ha illuminato....
E ORA IL TERMOTECNICO
siccome,come chiesi lumi tempo fa, devo rifare la legge 10 e anche altre cose....mi son fatto consigliare un termotecnico che mi chiede 700 euro per:
legge 10 "seria"
disegni tutti dell impianto idraulico termico sanitario ecc
assistenza nella scelta migliore in base alle quote vigenti per cosa mettere e non mettere in più o in meno.(alcune cose me le ha già fatte)
insomma gli ho afidato anche la legge10 e i disegni.
ma la domanda è?
700 euro.......congruo???
E ORA IL TERMOTECNICO
siccome,come chiesi lumi tempo fa, devo rifare la legge 10 e anche altre cose....mi son fatto consigliare un termotecnico che mi chiede 700 euro per:
legge 10 "seria"
disegni tutti dell impianto idraulico termico sanitario ecc
assistenza nella scelta migliore in base alle quote vigenti per cosa mettere e non mettere in più o in meno.(alcune cose me le ha già fatte)
insomma gli ho afidato anche la legge10 e i disegni.
ma la domanda è?
700 euro.......congruo???