Consiglio su nuova costruzione
Moderatore: michele ricci
Consiglio su nuova costruzione
Salve,
scrivo per un consulto su una nuova costruzione. Premetto che la casa non è progettata direttamente da noi, ma ancora sulla carta per eventuali modifiche e siamo in fase di valutazione.
La casa sarebbe una bifamiliare in classe A con struttura portante in cemento armato, cappotto esterno e fermacel all'interno. La forma è di quelle a cubo, quindi con tetto piatto e relativa guaina. Impianto fotovoltaico da 6 Kwp e un impianto di riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore con boiler da 200 litri di acqua calda (ci hanno detto costare solo la pdc 11'000€). Con questa soluzione non ci sarebbe l'impianto a gas metano e i fuochi sarebbero ad induzione.
I dubbi al momento sono tanti ovvero:
- tetto piano.. mi da l'idea di essere meno resistente alle intemperie, proteggere meno i muri della casa
- secondo dubbio.. ha senso fare un investimento di molti soldi per la pompa di calore e l'allacciamento di 6Kw per ottenere un risparmio in bolletta di non so bene quanto in non so bene quanti anni? Mi sembra che le cifre in ballo siano molto diverse. Se considerassi invece un sistema classico con caldaia a condensazione + metano avrei comunque un risparmio sulla bolletta attuale (casa con meno dispersione) e non avrei un così alto investimento iniziale..
Voi cosa ne dite? Accetto consigli su tutta la linea!
Grazie
scrivo per un consulto su una nuova costruzione. Premetto che la casa non è progettata direttamente da noi, ma ancora sulla carta per eventuali modifiche e siamo in fase di valutazione.
La casa sarebbe una bifamiliare in classe A con struttura portante in cemento armato, cappotto esterno e fermacel all'interno. La forma è di quelle a cubo, quindi con tetto piatto e relativa guaina. Impianto fotovoltaico da 6 Kwp e un impianto di riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore con boiler da 200 litri di acqua calda (ci hanno detto costare solo la pdc 11'000€). Con questa soluzione non ci sarebbe l'impianto a gas metano e i fuochi sarebbero ad induzione.
- tetto piano.. mi da l'idea di essere meno resistente alle intemperie, proteggere meno i muri della casa
- secondo dubbio.. ha senso fare un investimento di molti soldi per la pompa di calore e l'allacciamento di 6Kw per ottenere un risparmio in bolletta di non so bene quanto in non so bene quanti anni? Mi sembra che le cifre in ballo siano molto diverse. Se considerassi invece un sistema classico con caldaia a condensazione + metano avrei comunque un risparmio sulla bolletta attuale (casa con meno dispersione) e non avrei un così alto investimento iniziale..
Grazie
Re: Consiglio su nuova costruzione
Dimenticavo:
- ci hanno già consigliato di aggiungere la VMC
- il riscaldamento sarebbe a pavimento
- ci hanno già consigliato di aggiungere la VMC
- il riscaldamento sarebbe a pavimento
Fatti dare i dati del termotecnico perché se è vera classe A quegli impianti sono tutti superflui a cominciare dal riscaldamento a pavimento...
Di he zona sei? Fascia climatica?
La stratigrafia precisa quale è? Spessore cappotto? Materiale?
Di he zona sei? Fascia climatica?
La stratigrafia precisa quale è? Spessore cappotto? Materiale?
La casa sarebbe in provincia di Forlì-Cesena (Emilia Romagna).
La stratigrafia precisa purtroppo non ce l'ho ancora, uniche cose scritte nel capitolato sono:
"Sulle Facciate esterne, sarà posato un sistema d’isolamento a termo cappotto, composto da pannelli termo isolanti in polistirene e grafite dello spessore di cm. 15; detti pannelli verranno ancorati alle superfici, a giunti asfaltati, mediante incollaggio con malte adesive a base di resine sintetiche e tasselli. In seguito si andrà ad apporre uno strato di rasatura, costituita da malte adesive a base di resine sintetiche, nel quale sarà affogata una rete di armatura in fibra di nylon, con sormonti dei singoli teli di almeno cm. 10; a distanza di almeno 48 ore si procederà con la posa in opera di un secondo strato di rasatura. Per finire verrà posato uno strato continuo di rivestimento resistente alla luce ed alla formazione di muffe, con colori a scelta della D.L. ; tirato a spatola di acciaio."
Dobbiamo ancora appoggiarci ad un termotecnico e capire quanto possiamo modificare della struttura originaria.
La stratigrafia precisa purtroppo non ce l'ho ancora, uniche cose scritte nel capitolato sono:
"Sulle Facciate esterne, sarà posato un sistema d’isolamento a termo cappotto, composto da pannelli termo isolanti in polistirene e grafite dello spessore di cm. 15; detti pannelli verranno ancorati alle superfici, a giunti asfaltati, mediante incollaggio con malte adesive a base di resine sintetiche e tasselli. In seguito si andrà ad apporre uno strato di rasatura, costituita da malte adesive a base di resine sintetiche, nel quale sarà affogata una rete di armatura in fibra di nylon, con sormonti dei singoli teli di almeno cm. 10; a distanza di almeno 48 ore si procederà con la posa in opera di un secondo strato di rasatura. Per finire verrà posato uno strato continuo di rivestimento resistente alla luce ed alla formazione di muffe, con colori a scelta della D.L. ; tirato a spatola di acciaio."
Dobbiamo ancora appoggiarci ad un termotecnico e capire quanto possiamo modificare della struttura originaria.
Fatti portare il cappotto a venti centimetri e saluta pure gli impianti allora...
Tieniti il fv ovviamente , la vmc e magari una piccola pdc per un bollitore e qualche bocchetta sparsa per casa.
Fatti dire anche come intendono risolvere i ponti termici, l'isolamento della platea e la stratigrafia del tetto dove spero usino fibra di legno e non EPS
Tieniti il fv ovviamente , la vmc e magari una piccola pdc per un bollitore e qualche bocchetta sparsa per casa.
Fatti dire anche come intendono risolvere i ponti termici, l'isolamento della platea e la stratigrafia del tetto dove spero usino fibra di legno e non EPS
Dici quindi che si può evitare il riscaldamento a pavimento?
Si avrebbero vantaggi/svantaggi nel pensare ad un tetto a falda invece di quello piatto?
Per le altre cose vedo di informarmi..
Grazie
Si avrebbero vantaggi/svantaggi nel pensare ad un tetto a falda invece di quello piatto?
Per le altre cose vedo di informarmi..
Grazie
Per 6kw di fv aggiungi pure altri 15/20000euri .... Somma questa cifra agli 11000della PDC, dividi per la metá della somma delle bollette di acqua e gas che spendi oggi in un anno e, con un po' di approssimazione, avrai il ritorno dell'investimento in anni (senza contare però le spese di manutenzione e riparazione dei guasti fuori garanzia.... Ma questa è una cosa difficile da valutare)....io personalmente sono per le cose semplici: quoto daniele84 che ti consiglia di investire di più sull'involucro e meno sugli impianti..... Ma non dimenticare la vmc: Forse ancora un po' troppo cara ma a mio parere indispensabile, soprattutto per chi, come noi, lavorando tutto il giorno, può aprire le finestre solo prima delle 7 e dopo le 19.....dayana ha scritto: .......Impianto fotovoltaico da 6 Kwp e un impianto di riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore con boiler da 200 litri di acqua calda (ci hanno detto costare solo la pdc 11'000€). Con questa soluzione non ci sarebbe l'impianto a gas metano e i fuochi sarebbero ad induzione.
Grazie
Per il tetto piano: non mi appassiona nè esteticamente nè tecnicamente. Infatti deve essere curato molto bene perché risulti ben impermeabilizzato. Alcune haus tedesche se la pendenza non è sopra un tot nemmeno te li fanno...
Dunque...premesso che fino a che non sarà costruita la classificazione in classe A è teorica e comunque la classificazione è stata fatta in ragione dell'esistenza degli impianti che hai citato. Una modifica degli stessi porterebbe ad un ricalcolo e ad un possibile declassamento. Una casa non va in Classe A solo per l'involucro! Altro aspetto, il tetto piano è una rogna! Ovvero è molto più costoso di un tetto normale se fatto a regola d''arte e se non lo si fa a regola d'arte nel giro di 2/5 anni comincerai ad avere problemi di infiltrazioni...ci puoi scommettere infine un tetto piano per posizionare un impianto fv non è proprio il massimo! Non capisco perchè debba essere fatto un tetto piano in pianura padana, ma questo è un mio personale parere. Altro aspetto, la Regione Emilia Romagna mi risulta che abbia applicato dal 2014 i dettami della norma relativa all'uso di fonti rinnovabili che ne rende obbligatorio l'uso del 50% dell'energia usata per un edificio, quindi la presenza di un impianto Fv e della pompa di calore o del solare termico combinati in opportune proporzioni è praticamente obbligatorio,
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Dayana,dayana ha scritto:.. la casa non è progettata direttamente da noi,
....una bifamiliare in classe A con struttura portante in cemento armato, cappotto esterno e fermacel all'interno. ...
- tetto piano..
- .. ha senso fare un investimento di molti soldi per la pompa di calore e l'allacciamento di 6Kw per ottenere un risparmio in bolletta di non so bene quanto in non so bene quanti anni? ...
dal tuo intervento m sembra di intuire confusione e, forse, nessuno tecnico che ti dia un supporto.
Non riesco bene a capire la situazione.
Stai comprando da un costruttore una casa sulla carta? Sei tu che costruisci sul tuo terreno?
Struttura portante in cemento armato vuol dire pilastri in cemento armato?? E tra i pilastri cosa c'è?? Mattoni tipo Poroton o altro?? Cosa ci fa del fermacell con i mattoni???
Più che rispondere alle tue domande, forse è il caso che ci parli di più di cosa vorresti tu come casa, di cosa ti aspetti da una casa.
Una casa normale? Tetto normal a due falde con le tegole???
Una casa che consuma pochissimo o magari zero??
Una casa solo con materiali super-ecologici????
Una casa "moderna", cioè con tetto piano??
La tecnologia in casa non la vuoi?????
.....
ciao
tmx
Al momento c'è molta confusione e nessun tecnico.. infatti la prima cosa che faremo sarà sentire con un tecnico.
Sto comprando casa da un costruttore sulla carta, quindi con possibilità di modifiche.
Per ora abbiamo il capitolato che dice:
"Le murature perimetrali di tamponamento saranno eseguite parte in setti di conglomerato cementizio armato gettato in opera di spessore adeguato ai requisiti termo-acustici previsti dalla normativa vigente e parte con un sistema strutturale a secco composto da profili metallici e lastre di fermacel o similare. Tutte le pareti saranno completate da termo cappotto esterno, dimensionato in base ai calcoli sul risparmio energetico ed adeguatamente rasate e tinteggiate: all’interno verrà realizzata una contro parete in cartongesso contro isolata. La parete divisoria tra la zona giorno e l’autorimessa verrà realizzata con un sistema strutturale “a secco” composto da profili metallici e lastre di gesso – fibra o similare, corredato di adeguato isolamento termico tipo cappotto. Le tramezzature interne a divisione delle Unità Immobiliari saranno realizzate con lastre di cartongesso con interposto materiale isolante acustico."
La mia idea è di avere una casa ottimizzata, che consumi poco e quindi pensare ad un sistema di impianti che sia proporzionato ai consumi previsti. Nel progetto attuale mi sembra si stia spendendo troppo per l'impiantistica. Il tetto è piano nel progetto iniziale, ma vorrei sapere cosa comporta questa scelta.. a priori lo escluderei. Per quanto riguarda la tecnologia in casa è già pensato un sistema di domotica.
Sto comprando casa da un costruttore sulla carta, quindi con possibilità di modifiche.
Per ora abbiamo il capitolato che dice:
"Le murature perimetrali di tamponamento saranno eseguite parte in setti di conglomerato cementizio armato gettato in opera di spessore adeguato ai requisiti termo-acustici previsti dalla normativa vigente e parte con un sistema strutturale a secco composto da profili metallici e lastre di fermacel o similare. Tutte le pareti saranno completate da termo cappotto esterno, dimensionato in base ai calcoli sul risparmio energetico ed adeguatamente rasate e tinteggiate: all’interno verrà realizzata una contro parete in cartongesso contro isolata. La parete divisoria tra la zona giorno e l’autorimessa verrà realizzata con un sistema strutturale “a secco” composto da profili metallici e lastre di gesso – fibra o similare, corredato di adeguato isolamento termico tipo cappotto. Le tramezzature interne a divisione delle Unità Immobiliari saranno realizzate con lastre di cartongesso con interposto materiale isolante acustico."
La mia idea è di avere una casa ottimizzata, che consumi poco e quindi pensare ad un sistema di impianti che sia proporzionato ai consumi previsti. Nel progetto attuale mi sembra si stia spendendo troppo per l'impiantistica. Il tetto è piano nel progetto iniziale, ma vorrei sapere cosa comporta questa scelta.. a priori lo escluderei. Per quanto riguarda la tecnologia in casa è già pensato un sistema di domotica.
-
Ivan81
- Controllo antispam: Cinque
Per esperienza personale posso solo dirti di trovarti un tecnico di tua fiducia, preparato il più possibile che ti guidi nel rispondere a tutte le domande che ti ha posto tmx e delle centinaia che ti verranno in mente e nelle soluzioni tecniche. Un tecnico così costa. Io i miei li ho pagati due soldi ma non li valevano neanche. Un buon tecnico, alla fine, ti fa risparmiare.
Come ha detto emc, bisogna verificare la quota di energia rinnovabile, ed il metano non lo è..
concordo,cri_15 ha scritto:Come ha detto emc, bisogna verificare la quota di energia rinnovabile, ed il metano non lo è..
però la legge non ti obbliga a staccarti dal gas... solo a produrre una quota di energia, dunque penso che installare 6kWp di fv e una PDC sia una scelta del proprietario. Ci sono altri mezzi per fare quello che la legge regionale, se recipita dal tuo comune, ti impone e qui ti deve aiutare il tuo tecnico. Poi sarete voi a scegliere se installare tutto elettrico o se allacciarvi alla rete del gas.
io personalmente preferisco spender poco di impianti e consumar meno con un involucro migliore: limiti l'investimento iniziale e avrai comunque una casa confortevole e che consuma poco ... purchè sia fatta bene, s'intende
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Dayana,dayana ha scritto:Al momento c'è molta confusione e nessun tecnico...
vista la situazione, e come già detto da Ivan, mi sento di consigliarti vivamente di cercarti un buon tecnico che possa aiutarti nella tua scelta. Ti costerà qualcosina (molto poco rispetto all'importo della casa) ma ti permetterà di non buttare via i tuoi soldi. Non pensare di trovare la soluzione da sola. Avresti bisogno minimo di qualche anno di approfondimenti tecnici.
Ora rischi solo di andare ancora più in confusione.
Per valutare corretamente il tuo progetto dovremmo conoscere tutti i dettagli progettuali (località cantiere, stratigrafie, progetto casa, impianti nel dettaglio,...) e, prima di tutto, farti un "terzo grado" per capire esattamente di cosa hai bisogno.
ciao
TMX
Sei rimasto indietro di qualche annoSampei ha scritto:concordo,
però la legge non ti obbliga a staccarti dal gas... solo a produrre una quota di energia, dunque penso che installare 6kWp di fv e una PDC sia una scelta del proprietario. Ci sono altri mezzi per fare quello che la legge regionale, se recipita dal tuo comune, ti impone e qui ti deve aiutare il tuo tecnico. Poi sarete voi a scegliere se installare tutto elettrico o se allacciarvi alla rete del gas.
io personalmente preferisco spender poco di impianti e consumar meno con un involucro migliore: limiti l'investimento iniziale e avrai comunque una casa confortevole e che consuma poco ... purchè sia fatta bene, s'intende
il decreto che prevede energie rinnovabili è nazionale, e nessuno deve recepire niente, va rispettato e basta...
ed il metano non è rinnovabile, quindi va integrato (quanto dipende dal fabbisogno energetico della casa) con qualcosa di rinnovabile