VMC sì o no?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: VMC sì o no?

Messaggio da franco mori » sab feb 08, 2014 9:07 am

Se hai una pdc fai un 6kwh e non 1.5kwh come sarebbe giusto fare....o perlomeno fai un 3kwh contro un 1.5....ma il vero costo e la vmc gli isolamenti aumentati la certificazione e l eventuale pdc nonche fornetto ad induzione

franco mori

Messaggio da franco mori » sab feb 08, 2014 9:11 am

Tu dirai ...che c entra il fornetto ad induzione? C entra perche se uno spende tutti quei soldi per avere una classe A casaclima vuol dire che ha una forma mentis che lo portera alla pdc ed al fornetto.......bada bene non e una critica ...ma una scelta...se uno se lo puo permettere e sicuramente una casa più performante....

Truzzman
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Truzzman » sab feb 08, 2014 6:34 pm

Io se avessi una CC A o una passiva, non metterei la pdc. Metano e caldaietta, sono case che consumano talmente poco che l'investimento della pdc non si paga. E forse non metterei nemmeno il radiante, qualche bel termoarredo in giro e risolvo il problema. Le temperature superficiali saranno talmente elevate che avrei confort senza problemi. E risparmierei un sacco di soldi.

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » sab feb 08, 2014 7:06 pm

che è quello che dicevo io, più migliori le prestazioni meno spendi di impianti...

franco mori

Messaggio da franco mori » sab feb 08, 2014 7:51 pm

Nn e sufficiente per garantire un adeguato riscaldamento nella a

riccio123
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da riccio123 » sab feb 08, 2014 10:29 pm

Fra un mese inizio la costruzione della mia casa di legno (progetto per una classe A) quindi sono arrivato al traguardo di tutte le varie progettazioni scelte decisioni varie....ero partito come un treno all'inizio volendo fare involucro e impiantistica al massimo della tecnologia e del risparmio, poi piano piano mi sono reso conto di una cosa, che non sempre fare impianti della madonna sono scelte ecologiche e soprattutto economiche .....in pratica sono dell'idea che le scelte volte al risparmi energetico ed alla salvaguardia dell'ambiente devono darti un risparmio reale non solo per avere una "targhetta" come ho letto prma, mi sonoscervellato sul aftto se scegliere un pdc o una caldaia a condensazione alla fine ho preferito investire sull' isolamento dell'involucro come cappotti ed infissi piuttosto che avere una macchina ecologica e moderna....chi me lo faceva fare di scegliere una pdc che mi costava 5000€ in più di una caldaia dove per rientrare di questo investimento ci vorranno almeno 10-12 anni?!?!?!?
rispondo però che se avessi voluto fermarmi alla classe B si avrei risparmiato qualcosa sul cappotto forse sugli infissi doppio vetro piuttosto che triplo, forse 15000€ in meno?!?!??! però poi ogni anno quanto avrei speso di più per riscaldamento ed eventuale raffrescamento????
in emilia romagna di defoult devi produrre il 50% da fonti rinnovabili comunque quindi pannello solare e fv 3kw erano obbligatori comunque

riccio123

Messaggio da riccio123 » sab feb 08, 2014 10:32 pm

ho predisposto comunque tutto l'impianto vmc scegliendo l'elfo 2 della clivet, ma la macchina l'acquisterò e monterò il prossimo anno quando mi sarò assestato con tutte le spese, consiglio a tutti quelli che fanno la casa nuova classe A o B di predisporre almeno la vmc, ricordo che alcune possono anche reffrescare leggermente gli ambienti quindi evitare di accendere la pompa di calore o meglio ancora per me che non ho previsto raffescamento di evitare una seconda macchina per il condizionamento

franco mori

Messaggio da franco mori » dom feb 09, 2014 7:21 am

Dubito tu abbia una classe A casa clima senza vmc.....ad ogni modo anche se fosse il risparmio fra una classe a ed una b sara da valutare in base alla casa ma grassa che ti vada saranno 200 euro l anno....cioe se hai speso 15 mila euro in più come dici rienti in 70 anni.....

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » dom feb 09, 2014 9:48 am

E ne risparmi altrettanti di impianti..
Come diceva truzzman peraltro...vmc, caldaietta da 9kw di massima, di meno non credo ci siano, e qualche termosifone

marco63

Messaggio da marco63 » dom feb 09, 2014 10:29 am

+PDC 7kw, +FV 3kw scambista, +VMC, +distribuzione a piacere, +Induzione, ...
-Solare termico, -visita annuale, -bucone, -allaccio/bombolone gas, -collaudo gas, ...
?

franco mori

Messaggio da franco mori » dom feb 09, 2014 11:48 am

Se fai una casa in classe a casaclima almeno 20
k (ma almeno...) di differenza ci sono con una b.....e la differenza di consumo e irrisoria....per cui rimangono tempi di recupero improponibili a livello economivo.....poi se uno vuole una classe a per suo godimento e non fa un conto economico fa benissimo....

riccio123

Messaggio da riccio123 » dom feb 09, 2014 8:55 pm

quindi scusate, fare una casa in classe A piuttosto che in classe B in termini economici è, passatemi il termine un inculata?!?!?!?

serve solo per avere la targhetta???

riccio123

Messaggio da riccio123 » dom feb 09, 2014 9:07 pm

franco mori ha scritto:Dubito tu abbia una classe A casa clima senza vmc.....ad ogni modo anche se fosse il risparmio fra una classe a ed una b sara da valutare in base alla casa ma grassa che ti vada saranno 200 euro l anno....cioe se hai speso 15 mila euro in più come dici rienti in 70 anni.....
La VMC la monto appena finiti tutti i lavori della casa...cmq a me non interessa avere il certificato casaclima, mi interessa avere una struttura ben isolata e che in inverno ed estate mi faccia consumare davvero poco, i tripli vetri, e certi tipi di cappotti non li ho scelti solo per un benessere migliore, ma per avere un risparmio certo in futuro, cmq dubito che la differenza sia solo di 200€ annui

poi scusa, se vogliamo essere puntigliosi, tu hai fatto un conto considerando i costi di energia sempre uguali se consideri il trend di aumenti regolari reali rientri dall'investimento in molti meno di 70 anni

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 10, 2014 8:26 am

Se ne e discusso a lungo in un topic qui tempo fa e credo che la conclusione fosse che la differenza in termini di euri tra classe a e classe b fosse ben inferiore ai 200 euro....ma la classe a non e un inculata...come dici tu...e come avere un auto di lusso....e superflua ma nn per questo inutile

ameliefolie

Messaggio da ameliefolie » lun feb 10, 2014 9:41 pm

accidenti ora mi avete messo un'altra pulcetta nell'orecchio: quindi invece di pdc, tulikivi o altre stufe ad accumulo costosissime...qualche grazioso termoarredo e una caldaietta????wow al mio termotecnico verrà un collasso!!!!!!!! :mrgreen:
ma ci starò nella normativa sulle fonti rinnovabili?in emilia è restrittiva...
pdc e fotovoltaico
o caldaia, termo e solare
dite che con la seconda opzione si risparmia?

Rispondi