MI PIACCIONO TANTO MA...........

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: MI PIACCIONO TANTO MA...........

Messaggio da tmx64 » lun gen 20, 2014 1:56 pm

Ciao Diotallevi,
sono sempre dell'opinione che, più che dei confronto corretti, stai facendo (a mio avviso!) una gran confusione paragonando tra loro cose molto diverse.
Ripeto: stai dicendo che un Audi ti costa più di una Fiat Panda e te ne meravigli.
diotallevi ha scritto:... nel mio caso specifico il tradizionale, a parità di condizioni, mi costava sensibilmente meno... preventivi alla mano..
Per finire,naturalmente con tutto il rispetto x i conti fatti, posso dirti che assolutamente non è credibile un'affermazione del genere, soprattutto se si parla di case passive!!!!

ciao
TMX

diotallevi
Controllo antispam: cinque

Messaggio da diotallevi » lun gen 20, 2014 3:18 pm

Molto probabilmente è come dici tu... quello che posso aggiungere è che, limitandosi agli sterili numeri, a parità assoluta di prestazioni energetiche calcolate da termotecnico affiliato casaclima sono stati sviluppati due diversi capitolati tecnici con cui richiedere preventivazione di massima.
Il risultato, nel mio caso, è quanto già scritto..

Poi di ciò che scrivo ogni ne fa l'uso che vuole...giusto o sbagliato che sia...

Per la cronaca io ho comunque scelto di costruire in xlam... ;)

Ivan81
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Ivan81 » lun gen 20, 2014 3:38 pm

Scusa TMX ma non capisco il tuo punto...
Abbiamo detto mille volte che si può costruire bene e con un elevato risparmio energetico anche nel tradizionale...A parità di prestazioni energetiche (il suo obiettivo è la passiva...) Diotallevi ha riportato i suoi calcoli. E (a mio modo di vedere) dice una verità: Il tradizionale (per una miriade di ragioni) costa meno, non il 50% in meno, ma meno. Ripeto, a parità di prestazioni energetiche, che, sempre secondo me, non vuol dire paragonare un'audi ad una panda.

Cosa c'è di sbagliato in questo ragionamento?

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun gen 20, 2014 4:12 pm

Cia Ivan
Ivan81 ha scritto:.. Abbiamo detto mille volte che si può costruire bene e con un elevato risparmio energetico anche nel tradizionale...
assolutamente corretto. Telaio, Xlam, mattone, ... ogni sistema avrà le sue caratteristiche e peculiarità.
Posso realizzare una casa a basso consumo come voglio.
Ivan81 ha scritto:.. Il tradizionale (per una miriade di ragioni) costa meno, non il 50% in meno, ma meno...
E' qui che, a mio avviso, sta il problema.
Nel tradizionale, purtroppo, non devi guardare il preventivo iniziale ma il consuntivo finale.
Nel tradizionale non sono in genere avvezzi a ragionare con una valutazione a corpo, "chiavi in mano".
Si parte in genere da un capitolato e poi ci saranno da aggiungere le voci non comprese / le varianti non previste / le ore in economia / le quantità da rivedere....etc etc etc.

ciao
TMX

Giorgiobin
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Giorgiobin » lun gen 20, 2014 7:58 pm

Sicuramente un sacco di voi ha ragione e in tanti paragoniamo un audi ad una panda, ma in questo particolare momento economico non dobbiamo sottovalutare che l'audi costa come una bentley e la panda costa meno di 2 anni fa,..............e purtroppo in Italia non siamo a mio avviso ancora pronti alle case bio in legno, altrimenti non vedo perchè debbano svalutarsi del 30% nei primi 10 anni. Questo non lo dico io ma sono gli stessi costruttori che lo ammettono, oltre che avere la prova tangibile con la casa del mio collega, che oggi, dopo tre anni vale esattamente 90.000 euro in meno....e non riesce a venderla.

marco63
Controllo antispam: cinque

Messaggio da marco63 » lun gen 20, 2014 8:28 pm

Il mercato delle case in legno e' ancora ristretto e la maggior parte degli acquirenti e' diffidente; Probabilmente e' da questo viene la svalutazione attuale.
Tra chi vuole una casa nuova c' e' ormai una buona percentuale favorevole al legno :roll: ma tra chi va' diretto sull' usato ...

Rispondi