il 2014 è l'anno della mia nuova casa, almeno lo spero perché in quella attuale non ci stiamo più (e siamo solo in 2!).
Quindi sto iniziando ad informarmi, e a formare le idee della casa che vorrei, ma ovviamente per ora la confusione regna sovrana, per cui mi limito a dirvi quello che mi piacerebbe:
1) casa prefabbricata in legno su un solo piano di circa 150mq calpestabili
2) box spazioso di almeno 40mq collegato alla casa
3) un'area collegata alla casa mediante il box di 70mq circa da usare come hobby room / lab (mi piace suonare, fotografare, fare palestra in casa).
Ora, ho a disposizione un terreno edificabile di circa 750mq sul quale costruire, mi sono guardato le norme tecniche di attuazione del PGT e so che il rapporto di copertura è del 50% e l'indice di fabbricabilità di 1,2 mc/mq, ma da qualcosa dovrò pure incominciare...o meglio, qualcuno, e pensavo che l'architetto potesse essere questo qualcuno, che cosa ne dite?
Quindi sto cercando un architetto con cui creare il mio progetto, che ho già in parte immaginato / disegnato con sweethome3d (giusto per visualizzare gli spazi, non odiatemi), e mi chiedevo, quali caratteristiche dovrà avere questo architetto per condurmi fino alla realizzazione del progetto?
- Vorrei che avesse esperienza nella realizzazione di progetti in prefabbricato
- Vorrei che fosse flessibile e sapesse capire le nostre esigenze e tradurle in scelte concrete
- Vorrei che fosse in grado di valutare progetti di più Haus senza per forza di cose vincolarmi a quella con cui lavora sempre e soltanto lui
- Vorrei che sapesse aiutarmi a trovare gli altri tecnici (termotecnico) necessari a realizzare il progetto
Ben conoscendo la limitazione delle mie competenze, e considerato che sono un informatico (ebbene si, ma non sono ingegnere e nemmeno single! on riferimento ad un altro recente post
Se vi va di dirmi la vostra opinione l'accoglierò con piacere! Per tutto quello che non vi va di dirmi in pubblico un messaggio in pvt va benissimo...
Per il momento sto raccogliendo più informazioni che posso cercando di districarmi tra lavoro e vita, e sicuramente sarò tra la folla nella fiera Klimahaus di Bolzano a Gennaio 2014.
Grazie a tutti per la pazienza e per le utili informazioni che portate sul forum ogni giorno, con questo post vorrei anche cogliere l'occasione per augurare a tutti voi un Buon Natale!
S.