primi problemi per l xlam

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

angel72
Controllo antispam: cinque

Re: primi problemi per l xlam

Messaggio da angel72 » lun dic 23, 2013 7:57 pm

amen

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar dic 24, 2013 12:52 am

angel72 ha scritto:amen
Che la fibra sia con voi...
Andate in pace

franco mori

Messaggio da franco mori » mar dic 24, 2013 6:55 am

Nn prima di esservi cosparsa la fibra con della condensa benedetta.....

diotallevi

Messaggio da diotallevi » mer dic 25, 2013 9:51 pm

Paolo Boni ha scritto:Anni fa parlando con il titolare di una grande e nota azienda che produce pannelli in sughero mi diceva dei problemi che avevano i cappotti in fibra legno soprattutto in pianura.
Mi mostrava foto di spanciate dei pannelli dando colpa al materiale che sotto, sollecitazioni atmosferiche, si deformava sfibrandosi superficialmente e spanciando.
Soluzione sua era di utilizzare pannelli rigidi in sughero (ovvio).
Nn diceva però che il rasante utilizzato in esterno era il peggior rasante plastico esistente ed utilizzato dal 99% delle imprese edili. Questo rasante nn ha le caratteristiche corrette per interfacciarsi con prodotti di tale ed alta qualità naturale.
Morale ancora oggi i cappottisti nn vogliono usare la fibra legno per paura.
Paolo
Per la fibra di legno che tipo di rasante e finitura consiglieresti?
Sono molto indeciso tra silicati e silossanico..

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer dic 25, 2013 11:08 pm

diotallevi ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Anni fa parlando con il titolare di una grande e nota azienda che produce pannelli in sughero mi diceva dei problemi che avevano i cappotti in fibra legno soprattutto in pianura.
Mi mostrava foto di spanciate dei pannelli dando colpa al materiale che sotto, sollecitazioni atmosferiche, si deformava sfibrandosi superficialmente e spanciando.
Nn diceva però che il rasante utilizzato in esterno era il peggior rasante plastico esistente ed utilizzato dal 99% delle imprese edili. Questo rasante nn ha le caratteristiche corrette per interfacciarsi con prodotti di tale ed alta qualità naturale.
Paolo
Per la fibra di legno che tipo di rasante e finitura consiglieresti?
Sono molto indeciso tra silicati e silossanico..
Calce NHL

franco mori

Messaggio da franco mori » gio dic 26, 2013 10:26 am

Paolo
non credo il problema sia questo...anche perche sarebbe stato sufficiente per la ditta produttrice di cappotti scrivere:la garanzia del cappotto e valida purche si utiizzi questa specifica finitura xy......da quel che ho capito ha a che fare con la costruzione della parete e la presenza della barriera al vapore

diotallevi

Messaggio da diotallevi » gio dic 26, 2013 11:25 pm

Paolo Boni ha scritto: Calce NHL
Ci avevo pensato ma non conosco il prodotto..
Ma esiste sia il rasante che la finitura in calce nhl?
Ha caratteristiche di impermeabilità sufficienti per salvaguardare la fibra?

Ivan81
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Ivan81 » ven dic 27, 2013 3:46 pm

Ciao,
Esiste sicuramente il collante/rasante a base calce NHL (tipo: http://www.naturalia-bau.it/it/prodotti ... k-por.html). Poi però da quello che so anche il rasante va protetto e quindi passi a finiture (a spessore) ai silicati o silossaniche. Io preferisco le seconde visto in che stato versano le mie pareti a nord dopo soli 4 anni. Le silossaniche hanno bassi valori sd e basso coefficiente di assorbimento di acqua (w) e sono le più valide..Uno su tutti: http://www.h2art.it/supporto/la-teoria- ... e-facciate.

Mi interesserebbe capire se Boni è d'accordo e se ha dei prodotti validi da suggerire..

Ivan

diotallevi

Messaggio da diotallevi » ven dic 27, 2013 5:44 pm

Mi pare di capire che i silicati ti abbiano deluso?

Ivan81
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Ivan81 » ven dic 27, 2013 8:28 pm

No scusa io non ho usato silicati, ma un quarzo fibrato...una porcheria (ma non ho cappotto...)
Intendevo solo dire che visto come si riducono le vernici dopo pochi anni, io sarei per utilizzare un prodotto che mi da maggiori garanzie. non si capiva un gran che...

franco mori

Messaggio da franco mori » sab dic 28, 2013 1:14 pm

ecco cosa intendo per sperimentazione fatta sulla propria pelle...... :shock: :shock: :shock:

roysan

Messaggio da roysan » sab dic 28, 2013 3:56 pm

Truzzman ha scritto:
roysan ha scritto:................. http://www.homatherm.com/it/produkte-ne ... ssive.html

.........
E' in fibra di legno.
Si è in fibra di legno, il problema che mi spiegava questo costruttore e nel mettere insieme due tipi di fibra di legno, come in diversi mi hanno proposto, dopo la parete in x-lam viene messo un isolamento da 8 cm di fibra di legno "morbida" e 4 cm di fibra di legno "dura" e secondo lui il suo fornitore di materiale d'isolamento , e sembra che sia una nota azienda, (più di così non so), hanno riscontrato dei problemi con case in x-lam con questo doppio isolamento.
Così mi è stato detto e così lui mi ha proposto questa nuova soluzione.
Ciao
Roberto

franco mori

Messaggio da franco mori » dom dic 29, 2013 9:14 am

roysan ha scritto:
Truzzman ha scritto:
roysan ha scritto:................. http://www.homatherm.com/it/produkte-ne ... ssive.html

.........
E' in fibra di legno.
Si è in fibra di legno, il problema che mi spiegava questo costruttore e nel mettere insieme due tipi di fibra di legno, come in diversi mi hanno proposto, dopo la parete in x-lam viene messo un isolamento da 8 cm di fibra di legno "morbida" e 4 cm di fibra di legno "dura" e secondo lui il suo fornitore di materiale d'isolamento , e sembra che sia una nota azienda, (più di così non so), hanno riscontrato dei problemi con case in x-lam con questo doppio isolamento.
Così mi è stato detto e così lui mi ha proposto questa nuova soluzione.
Ciao
Roberto
...e mi sembra ti abbiano anche detto di mettere la barriera al vapore....il che rappresenterebbe una svolta importante per il futuro delle pareti xlam

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » dom dic 29, 2013 3:33 pm

Ciao a tutti.
Continuo a vedere sana disinformazione a discapito del Xlam.
Probabilmente si tratta di cappotti fatti male con fibra di legno non adatta x cappotto.
Ci sono vari tipi di fibra di legno ad alta densità ma solo alcuni sono specifici x cappotto.
Il fatto è che il cappotto in fibra di legno si trova quasi sempre in case in Xlam e allora si da la colpa all'Xlam invece che al cappottista che sbaglia.

Ciao
Tmx

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » dom gen 05, 2014 10:07 am

Quoto tmx64
Stendo un velo pietoso sulla disinformazione e sull'ignoranza (nel senso di ignorare) di alcuni interventi

20 anni che progetto e 12 che costruisco in legno con i tre sistemi e il disco rotto è sempre quello: il posatore dei pavimenti che da la colpa ai massetti, quello delle guaine che da la colpa all'idraulico o all'elettricista, quello dell'intonaco che da la colpa all'impresa e i capottisti che danno la colpa alle strutture in legno
La verità è che la professionalità non si deve mai dare per scontata e il prezzo troppo basso è sempre sinonimo di qualità scarsa dei materiali
Un cappotto in fibra (idrofobizzata) richiede i suoi tempi indipendentemente dal supporto, deve essere lasciato a crepare e ripreso una volta asciutto: servono sei settimane per fare le cose fatte bene, ma se si fanno male o non si ha esperienza è facile dare la colpa al supporto

Rispondi