Ed intanto chi mi circonda

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
SSLMCM
Controllo antispam: Cinque

Ed intanto chi mi circonda

Messaggio da SSLMCM » ven ott 18, 2013 5:03 pm

Con le notti che scendono a 9-10 gradi, hanno le case già a 17, 5 gradi, le caldaie, pur non essendo ancora uscita l'ordinanza che si possono accendere, sono già accese, i camini fumano. ... ed io sono ancora a 23 gradi in casa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tra l'altro continuando a garantire la giusta aerazione a finestre aperte per 4 o 5 ore al giorno.
Dedicato a chi mi ha detto che ho speso centinaia di migliaia di euro per un pezzo di legno, una gelateria, a chi mi ha deriso, ma anche a chi mi é stato vicino e creduto in questo mio, anzi nostro, della mia famiglia, progetto.

E mo ve lo voglio di. . Attaccatevi al ciuccetto!!! Pagate il metano, la legna, i pellet. ...io sto così bene in casa. ...aggratise!
:mrgreen:

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Ed intanto chi mi circonda

Messaggio da gbykat » ven ott 18, 2013 5:38 pm

sono sicuro che tutti ,qui nel forum, te lo appoggiano...... :mrgreen:
bravo

marco63
Controllo antispam: cinque

Messaggio da marco63 » ven ott 18, 2013 5:51 pm

Anche i "20 Designers d'interni" del Boni ... :lol:

Beato te, per la casa!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven ott 18, 2013 5:54 pm

marco63 ha scritto:Anche i "20 Designers d'interni" del Boni ... :lol:

Beato te, per la casa!
quelli scaldano...

marco63

Messaggio da marco63 » lun ott 21, 2013 5:32 am

Anche in zona E , 450 m., io ho acceso un filo di riscaldamento a Metano mentre il futuro vicino e' a 22gradi c. In casa a telaio ; ed apre per ore le finestre.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 21, 2013 10:07 am

una considerazione sullo sfasamento e sul calore invernale....allora quando fa veramente caldo in italia? diciamo luglio e agosto? parlo di pianura padana. aggiungiamoci 10 gg di giugno. Bene , oggi le case a telaio hanno uno sfasamento di 11 ore, vuol dire che l onda termica del mezzogiorno entra in casa alle 11 di sera, quando fuori fa fresco. Basta aprire ed hai risolto. ( uno sfasamento maggiore e assolutamente inutile anche perche poi dovremmo stare svegli per aprire le finestre....) Quanto invece fa freddo in Italia? diciamo novembre dicembre gennaio febbraio? parlo di pianura padana ovviamente. Ecco li il maggiore isolamento non fa male. Noi oggi abbiamo una parete standard di 30 cms con coefficiente U di 0.145. Quanti cms di xlam servono per raggiungere lo stesso sfasamento ? e a che costi?

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun ott 21, 2013 10:47 am

franco mori ha scritto:Noi oggi abbiamo una parete standard di 30 cms con coefficiente U di 0.145. Quanti cms di xlam servono per raggiungere lo stesso sfasamento ? e a che costi?
E ridaie !! :D

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 21, 2013 11:21 am

pubblicita progresso....tipo il meditate gente meditate di arbore

carletto

Messaggio da carletto » lun ott 21, 2013 3:44 pm

uuuu che palle sta onda termica. :)
Io so che dell'onda termica che mi entra 20 ore dopo non me ne frega una beata cippa, perchè è poi il caldo che produco io dentro che...fa fatica ad andare fuori. E se devo aspettare sera per farlo uscire che poi porca l'oca, c'è la cappa d'afa e neanche la sera cambia poi tanto e aggiungiamo il fatto che essendo al piano terra col ciccio che lascio le finestre aperte la notte /benchè allarmato../ . Quindi, detto tutto ciò in modo terra terra, continuo col dire: un piccolo condizionatore che svampa il frescolino qualche ora durante il giorno (che con il FV è offerto gentilmente dal sole) e, grazie alla parete superperformate da 50 ore di sfasamento :), starete frescolini fino alla prossima pastasciutta....

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » lun ott 21, 2013 7:57 pm

franco mori ha scritto:una considerazione sullo sfasamento e sul calore invernale....allora quando fa veramente caldo in italia? diciamo luglio e agosto? parlo di pianura padana. aggiungiamoci 10 gg di giugno. Bene , oggi le case a telaio hanno uno sfasamento di 11 ore, vuol dire che l onda termica del mezzogiorno entra in casa alle 11 di sera, quando fuori fa fresco. Basta aprire ed hai risolto. ( uno sfasamento maggiore e assolutamente inutile anche perche poi dovremmo stare svegli per aprire le finestre....) Quanto invece fa freddo in Italia? diciamo novembre dicembre gennaio febbraio? parlo di pianura padana ovviamente. Ecco li il maggiore isolamento non fa male. Noi oggi abbiamo una parete standard di 30 cms con coefficiente U di 0.145. Quanti cms di xlam servono per raggiungere lo stesso sfasamento ? e a che costi?
Giusto.
Solo che con l'afa, quando arriva la bomba di aria calda africana, almeno da me ci sono 27 gradi anche alle 23, ma anche l'una.
Insomma io ho sperimentato questa estate, un sistema di raffesscamento ci vuole, non esagerato, ma ci vuole.

carletto

Messaggio da carletto » mar ott 22, 2013 7:22 am

Il modello SuperPangyFlare della Pangasio ha resistito a questa onda di calore:
http://www.youtube.com/watch?v=zT8SrVYECus
testimonial dell'evento nientepopodimeno che Nicolas Cage. Per info non esitate a contattarmi. Sarò lieto di darvi le info in merito. In MP ovviamente.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar ott 22, 2013 3:14 pm

carletto ha scritto:Il modello SuperPangyFlare della Pangasio ha resistito a questa onda di calore:
http://www.youtube.com/watch?v=zT8SrVYECus
testimonial dell'evento nientepopodimeno che Nicolas Cage. Per info non esitate a contattarmi. Sarò lieto di darvi le info in merito. In MP ovviamente.
per dovere di cronache la fibra legno del cappotto si è un poco sbruciacchiata ma nulla di eclatante.
:mrgreen:

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ott 23, 2013 6:35 pm

carletto ha scritto:uuuu che palle sta onda termica. :)
Io so che dell'onda termica che mi entra 20 ore dopo non me ne frega una beata cippa, perchè è poi il caldo che produco io dentro che...fa fatica ad andare fuori. E se devo aspettare sera per farlo uscire che poi porca l'oca, c'è la cappa d'afa e neanche la sera cambia poi tanto e aggiungiamo il fatto che essendo al piano terra col ciccio che lascio le finestre aperte la notte /benchè allarmato../ . Quindi, detto tutto ciò in modo terra terra, continuo col dire: un piccolo condizionatore che svampa il frescolino qualche ora durante il giorno (che con il FV è offerto gentilmente dal sole) e, grazie alla parete superperformate da 50 ore di sfasamento :), starete frescolini fino alla prossima pastasciutta....
appunto, quindi, visto che carletto vive in una casa ad xlam ( anche se solo di 9 cms... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), e' un ottima testimonianza per chi continua a rompere le scatole con l ' inutile richiesta di uno sfasamento di 15/20 ore....

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » gio nov 21, 2013 12:14 pm

Aggiornamento, il freddo è arrivato, la notte siamo sui 4 gradi, il giorno tra 10 e 15...
Ed in casa è ancora tutto spento, sono ancora a 21,5 degrees! :mrgreen:

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » mar nov 26, 2013 5:18 pm

Aggiornamento.
È arrivato attiva sulla costa adriatica, questa notte la temperatura è scesa a meno uno, 2 dita di neve già sciolta.
Di giorno ci sono stati 2 gradi, ho acceso il termocamino, finalmente, quando in casa comunque avevo ancora 20.3 in zona giorno e 19,7 in zona notte.

Rispondi