Cessione di cubatura

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Cimabue
Controllo antispam: diciotto

Cessione di cubatura

Messaggio da Cimabue » dom nov 17, 2013 10:43 am

Qualcuno ha utilizzato la cessione di cubatura?
leggendo un'inserzione di vendita di terreno, ho scoperto questa opportunità, a me prima totalmente sconosciuta.
Mi sono documentato, ma nella pratica ancora non mi è chiaro se sia effettivamente una strada percorribile per edificare una casa.
Qualcuno ha avuto esperienza diretta in merito?

gbykat
Contatta:

Re: Cessione di cubatura

Messaggio da gbykat » dom nov 17, 2013 9:13 pm

Cimabue ha scritto:Qualcuno ha utilizzato la cessione di cubatura?
leggendo un'inserzione di vendita di terreno, ho scoperto questa opportunità, a me prima totalmente sconosciuta.
Mi sono documentato, ma nella pratica ancora non mi è chiaro se sia effettivamente una strada percorribile per edificare una casa.
Qualcuno ha avuto esperienza diretta in merito?
mi ero informato con il mio geometra in merito per passare volumi tra due lotti.
in comune dissero che dovevano essere entrambi miei altrimenti notaio.
il lotto penalizzato veniva registrato sul pgt e per fare questa operazione ovviamente doveva avere volumi residui.
in ogni caso il lotto che riceve i volumi non può utilizzare più volumi di quelli previsti dal pgt.
quindi se è un 1000 mq a 0,5 in ogni caso non puoi fare più di 500 cubi in totale.
non è che se rinunci a cubatura in un terreno da 0,5 a 0,2l altro te lo portano da 0,5 a 0,8.

giampi
Controllo antispam: cinque

Messaggio da giampi » lun nov 18, 2013 1:12 pm

Possiedo un terreno edificabile che, causa le scellerate amministrazioni locali anni ' 70, risulta, di fatto, inedificabile dato che si trova su un vero e proprio costone di montagna inaccessibile e con pendenze paurose seppur vicino alle zone edificabili "normali". Da mesi cerco una strada per "trasportare" tale edificabilità su un terreno agricolo pianeggiante ai piedi del suddetto costone anche con indici ridotti.
Qualcuno mi dice che in molti comuni d'Italia la cosa è fattibile avendo le amministrazioni locali recepito una legge nazionale che lo consentirebbe.
C'è chi mi sa dare una risposta?
Grazie.

IngMR
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IngMR » lun nov 18, 2013 2:21 pm

Se vuoi una risposta certa senza sorprese dell'ultimo minuto (o almeno ridurne la possibilità), ti conviene andare dal tecnico comunale di pertinenza e mostrargli la situazione

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » lun nov 18, 2013 3:09 pm

spostare volumi da un terreno edificabile a uno agricolo non si può.
in nessun caso.
in nessun comune.
di questo sono strasicuro.
mi dispiace per te.
una cosa la puoi fare visto che dici che il terreno edificabile è vicino a terreni agricoli.cerca di comprare un terreno confinante agricolo (non boschivo)e dopo allora si,che secondo i vari pgt,puoi far qualcosa.
ma come ben dice qualcuno sopra , un buon geometra saprà consigliarti in merito.

Cimabue

Messaggio da Cimabue » gio nov 21, 2013 8:15 am

Rimango in questo 3d, visto che l’obiettivo è quello di verificare eventuali alternative (percorribili) all’acquisto di un terreno residenziale.
Riprendendo l'ultimo intervento, effettivamente conosco due casi di persone che hanno acquistato il terreno agricolo, ci hanno piantato qualcosa (la faccio breve), e si sono costruiti la casa.
Qualcuno ha già seguito questa strada o ci ha provato?

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio nov 21, 2013 10:48 am

gbykat ha scritto:... in ogni caso il lotto che riceve i volumi non può utilizzare più volumi di quelli previsti dal pgt.
quindi se è un 1000 mq a 0,5 in ogni caso non puoi fare più di 500 cubi in totale..
Ciao Gbykat
premesso che non è il mio settore, mi sfugge però il senso della cessione della cubatura.
Se non posso edificare più di quanto previsto nel pgt x il mio terreno, allora perchè si ha la possibilità di cessione (=ricevere) della cubatura?
Cimabue ha scritto:..conosco due casi di persone che hanno acquistato il terreno agricolo, ci hanno piantato qualcosa (la faccio breve), e si sono costruiti la casa...
ciao Cimabue,
anche qui non vorrei dire castronerie ma mi risulta che solo qualcuno legato all'agricoltura (contadino, azienda agricola,..) può costruire su un terreno agricolo. Il cittadino normale non può.

ciao
TMX

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » gio nov 21, 2013 11:29 am

parlo per il mio comune e per l esperienza informativa che ho avuto io.
potevo far cessione di cubatura da un terreno edificabile di forma triangolare e con rispetti tali che non potevasi sfruttare lo stesso.mi davano la possibilità di spostare tali metri cubi in un terreno che era in parte edificabile ed in parte agricolo rendendolo di fatto tutto edificabile ma alivello di pgt i mq totali edificabili restavano gli stessi.
esempio

terreno edificabile ma incostruibile 1000 mq vol 0,5 m3 500

terreno edificale e agricolo in parte totale 4000 mq di cui 2000 edificabili a 0,5 e 2000 agricoli

dopo il passaggio:

terreno edificabile incostruibile diventa agricolo

terreno misto diventa 3000 edificabili e 1000 agricoli.

deve essere lo stesso paese
deve essere approvato dalla commissione edilizia e paesaggio

poi negli altri comuni non lo sò ma credo sia uguale.

Cimabue

Messaggio da Cimabue » gio nov 21, 2013 1:05 pm

tmx64 ha scritto: ciao Cimabue,
anche qui non vorrei dire castronerie ma mi risulta che solo qualcuno legato all'agricoltura (contadino, azienda agricola,..) può costruire su un terreno agricolo. Il cittadino normale non può.

ciao
TMX
ciao TMX,
certo.
Una delle due persone svolge attività di riparatore radio e ha potuto utilizzare la sua partita iva anche come "agricoltore". Ha comprato dei campi agricoli nel padovano. Ci ha piantato degli alberi (che poi ha - in parte - rivenduto), per un certo periodo ha trascorso i fine settimana nella manutenzione della "piantagione". In Comune gli hanno fatto storie dandogli dello speculatore, ma alla fine gli hanno concesso di costruire. Questo è quanto lui stesso mi ha riferito poco tempo fa. So che in questa vicenda è stato seguito e guidato da un'altra persona... Altro al momento non so.

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » gio nov 21, 2013 2:57 pm

Cimabue ha scritto:
tmx64 ha scritto: ciao Cimabue,

ciao
TMX
ciao TMX,
certo.
Una delle due persone svolge attività di riparatore radio e ha potuto utilizzare la sua partita iva anche come "agricoltore". Ha comprato dei campi agricoli nel padovano. Ci ha piantato degli alberi (che poi ha - in parte - rivenduto), per un certo periodo ha trascorso i fine settimana nella manutenzione della "piantagione". In Comune gli hanno fatto storie dandogli dello speculatore, ma alla fine gli hanno concesso di costruire. Questo è quanto lui stesso mi ha riferito poco tempo fa. So che in questa vicenda è stato seguito e guidato da un'altra persona... Altro al momento non so.
tmx ha perfettamente intrepretato una nota legge che per fortuna,almeno una, è uguale in tutte le regioni.
è esattamente come ti ha scritto. se qualcuno ha fatto diversamente può averlo fatto solo non rispettando le regole oppure trovando trucchetti come mettersi in società con gli agricoltori.
cmq la regola è chiara,
per costruire su un terreno agricolo devi essere coltivatore diretto iscritto in provincia.
in questo caso però le cubature sono talmente basse che per fare una casa devi avere molti ettari.
inoltre vi sono vincoli di ogni sorta sia nella costruzione che nella eventuale vendita che deve e può avvenire solo dopo molti anni e insieme alla terra.
non si scappa,la terra edificabile costa per questi motivi.è difficile da trovare perchè ce nè poca ed è molto difficile trovare escamotage legali.

Rispondi