Era al rustico (murature a cassa vuota poverelle da 30, platea con igloo non so bene da quanto ma supponto poverelle), e in questo anno l'hanno finita con cappotto (polistirolo o come si chiama da 10 cm), serramenti in legno a norma con le leggi piemontesi piuttosto restrittive, (non chiedetemi le prestazioni, non so) isolamento del sottotetto (lana di roccia), impianti (riscaldamento a pavimento) pannelli solari, ecc ecc. vabbuò, il certificatore l'ha certificata in classe B due settimane fa, fosse stata in classe C a sto punto l'avrei comprata lo stesso, eh, quindi spero che non abbia prodotto un falso solo per far contento il venditore
In ogni caso, da quando han messo i serramenti (a luglio) mi son messa a guardare ka temp interna ed ero tutta contenta perchè in casa non si sono mai superati i 24,5 gradi nemmeno quando fuori ce n'erano 35. Del resto era tutta chiusa, finestre e persiane, il caldo non ci poteva entrare granchè.
Poi è arrivato il freddo, e ho visto con angoscia che il termometro è precipitato verso il basso
Ora: non mi sembra credibile che nel mio appartamento 1975 classe Z ci siano 19 gradi a riscaldamento spento ovviamente e nella casa nuova classe B ce ne siano 16,8. WHY???? peccchhheeèèè??? Mi aspettavo che il calduccio stesse lì, e non che evaporasse non so bene da dove. Ditemi che ha ragione il mio vicino di casa, a sostenere che no, le case nuove son sempre gelide, stai tranquilla che dopo una scaldata di una settimana va tutto a posto...