fotovoltaico

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Samuele
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 07, 2013 1:18 pm
Controllo antispam: diciotto

fotovoltaico

Messaggio da Samuele » dom set 22, 2013 4:22 pm

Salve,
da qualche mese continuo a ricevere offerte per telefono, da operatori del fotovoltaico.
Dopo l'esperienza fallimentare avuta con una nota ditta italiana per un contratto di comodato d'uso gratuito di un impianto fotovoltaico (col nome di una famosissima canzone napoletana) prima sottoscritto dal cliente e poi bloccato inspiegabilmente dopo alcuni mesi, avendo un tetto di circa 200 mq con un'esposizione piena ed orientato a sud, leggermente inclinato e ricoperto in guaina bituminosa, sarei propenso ad installare un impianto fotovoltaico per un fabbisogno anche maggiore dei 3 Kw residenziali, poichè l'immobile è su tre piani e la proprietà è unica, seppure locata ai piani sottostanti (quindi più contatori e diversi contratti di fornitura di energia elettrica).

La soluzione del comodato d'uso gratuito mi aveva convinto ma forse era troppo onerosa per l'azienda, per la quale il cliente non avrebbe pagato nulla, fuorchè l'energia consumata extra-solare e approvvigionata dal nuovo fornitore.

Allo stato dell'arte conviene ancora installare un impianto fotovoltaico e quale potrebbe essere la soluzione più consona alla mia situazione?

Ho letto sul forum che per il futuro si stanno studiando sistemi di accumulo mediante batterie, ma al momento non sembrano convenienti; a questo punto conviene aspettare ancora prima di un spesa del genere, oppure lo stato dell'innovazione tecnologica attuale consente di sfruttare un buon impianto?

L'installazione di un impianto fotovoltaico sic et simpliciter, avulso da interventi di ristrutturazione della casa, rientra nel bonus energia?

Essendo la zona anche ventosa, stavo pensando anche ad un mini eolico ma qui non ho proprio alcun riferimento utile.

Saluti
Samuele

Samuele
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 07, 2013 1:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: fotovoltaico

Messaggio da Samuele » dom set 22, 2013 6:16 pm

Mi sono accorto ora che nel forum c'è la stanza dedicata alle Energie alternative, chiedo gentilmente all'admin di spostare lì questa discussione oppure il permesso di ricopiarla io stesso.

Saluti
Samuele

Rispondi