serramenti per ripararsi dai suoni esterni
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: serramenti per ripararsi dai suoni esterni
secondo me potresti provare a cambiare il vetro "il doppio strato isolante acustico" e una descrizione che non significa molto ...di che zona sei? magari conosco qualcuno affidabile vicino a te
-
franco mori
a vederlo cosi sembra un 4/12/4 o massimo un 6/7-12-4 con un abbattimento acustico massimo di 32 db....in commercio ne esistono sino a 47db....non mettere un vetro piu performante ed una ferramenta a nastro a seguito di una richiesta di massimizzare l isolamento acustico certo non e bello...non hai bisogno di usare il pvc....ti do i nomi di alcune ditte....la migliore che io ho mai montato e la SUD TIROL FENSTER...ha una finestra cosi isolante che vedi le persone urlarti dall altra parte e tu nn senti nulla....anche ALPI FENSTER e ottima...la questione non e solo di che vetro usi o di che ferramenta usi, la questione risiede anche in come sono costruite le battute del serramento, in come e montato il vetro, in come sono montate le guarnizioni....e per ultimo ma non ultima la posa....per ottenere un risultato ottimo devi rivolgerti a persone competenti ma in giro ce ne sono molto poche....alcuni serramentisti soprattutto sono molto bravi manualmente (non tutti...) ma non si aggiornano, non si informano , pensano che siano tutte stronzate...per non parlare di alcuni direttori dei lavori....ancora oggi mi trovo a litigare nei cantieri per non fare montare i davanzali passanti....bellissimi alti 6cms (dove l ho sentita questa?..eheheh) ma anche importanti ponti termici....quando insisti vedi il DL ed il marmista che ti guardano compatendoti .....
-
franco mori
mi sovviene un ragionamento....ma pensate quante cose bisogna sapere per fare un serramento che FUNZIONI ,in pratica e non solo sulla carta e stiamo parlando di un particolare , se pur fondamentale , della casa.....e tutto il resto che c e in una casa? la guardiamo da fuori e diciamo BELLA BEN RIFINITA... ma quanti anni e' che fa case quello che l ha costruita? quante magagne racchiudera dentro di se questa bella scatola che vi trovate davanti? l esperienza non e acqua, e l acquisisci solo dopo decenni e decenni che costruisci....solo dopo aver visto come si e comportata dopo trenta anni che l hai costruita puoi sapere se l hai costruita bene...l altro giorno un architetto mi ha fatto rabbrividire...mi ha detto ...mah io costruisco tutto in ISOTEX , dicono che va bene, le schede tecniche sono ottime, ma se andra veramente bene lo sapro fra vent anni...meditate gente meditate
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Purtroppo non basta solamente l'esperienza bisogno tenersi informato ed aggiornato...franco mori ha scritto:l esperienza non e acqua, e l acquisisci solo dopo decenni e decenni che costruisci....solo dopo aver visto come si e comportata dopo trenta anni che l hai costruita puoi sapere se l hai costruita bene...
Quanti serramentisti ancora oggi con trentennale esperienza mi usano la schiuma e poi la rifilano con il taglierino... confermandomi che è il massimo che si possa avere e che non c'è nastro autoespandente che funzioni meglio della loro bella schiumetta.
Non parlarmene (degli architetti intendo), figurati che cosa avrà capito dell'intera scheda tecnica... Ho la sensazione che si sia principalmente fidato della spiegazione convincente del rivenditire della Isotex.franco mori ha scritto:l altro giorno un architetto mi ha fatto rabbrividire...mi ha detto ...mah io costruisco tutto in ISOTEX , dicono che va bene, le schede tecniche sono ottime, ma se andra veramente bene lo sapro fra vent anni...meditate gente meditate
Paolo
Noi di architetti ne abbiamo cambiati due, e di imprese idem. Vi lascio immaginare il calvario..
Anni fa avevo una ditta di "impianti elettrici civili bio" e avevo visto più di qualche cliente andare in analisi al termine delle ristrutturazioni..io forte dell'esperienza credevo di scamparla..mi sono sbagliato.
.a ritornando al tema,
rispondo a Franco Mori che mi chiede di dove sono: sono di Verona,
allego trasmittanza dei serramenti: http://www.cosmogonia.org/cosmogoniA/tm ... TTANZA.pdf
e domani chiamo la vetreria per farmi dire il tipo esatto del vetro e lo comunico.
Anni fa avevo una ditta di "impianti elettrici civili bio" e avevo visto più di qualche cliente andare in analisi al termine delle ristrutturazioni..io forte dell'esperienza credevo di scamparla..mi sono sbagliato.
.a ritornando al tema,
rispondo a Franco Mori che mi chiede di dove sono: sono di Verona,
allego trasmittanza dei serramenti: http://www.cosmogonia.org/cosmogoniA/tm ... TTANZA.pdf
e domani chiamo la vetreria per farmi dire il tipo esatto del vetro e lo comunico.
-
franco mori
e un serramento onesto ma niente di piu, rientra al pelo nella normativa....se riesci a postare il vetro sarebbe interessante da vedere.....
...rieccomi, dopo una serie interminabile di richieste e rimpalli sono riuscito ad entrare in possesso delle specifiche del vetro che allego:
VETROCAMERA in 3+3.1 STRATOPHONE / 12aria/ 4+4.1 STRATOPHONE B.emissivo
http://www.cosmogonia.org/cosmogoniA/tm ... nce_it.pdf
grazie ancora
VETROCAMERA in 3+3.1 STRATOPHONE / 12aria/ 4+4.1 STRATOPHONE B.emissivo
http://www.cosmogonia.org/cosmogoniA/tm ... nce_it.pdf
grazie ancora