Stratigrafia terrazzo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Aristide
Messaggi: 29
Iscritto il: ven nov 30, 2012 8:23 am
Controllo antispam: cinque

Stratigrafia terrazzo

Messaggio da Aristide » ven set 13, 2013 8:02 pm

Salve a tutti,
vi vorrei sottoporre un quesito per una confronto che stò avendo con la ditta che dovrebbe provvedere a realizzare il mio progetto.
Nella struttura sarà presente un terrazzo di circa 70mq esposto nord-est/est/sud-est. Durante l'estate la parte est e sud-est è esposta al sole fino alle 14, poi il resto della casa la copre con la sua ombra.
MI è stata proposta questa stratigrafia con i relativi valori:
-Piastrelle
-Massetto (7cm)
-Pannelli polistirene (12cm)
-Freno vapore
-Perline (3.3 cm)

il tutto per ottenere trasmittanza 0.228 / trasmittante termica periodica 0.09 / fattore attenuazione 0.39 / sfasamento 7

Si consideri che questo terrazzo è parte copertura del salone e delle camere da letto.
Con poco successo stò cercando di migliorare questa struttura chiedendo più massa. Il costruttore mi ha obiettato che questa struttura è già ottimizzata per i buoni risultati che ottiene e soprattutto dal punto di vista della traspirabilità. Mi fanno notare che 7 ore di sfasamento sono ottime (da quanto ne sò la legislazione questi dati li definisce appena sufficienti per una copertura). Cosa ne pensate?
Dopo avermi sconsigliato ogni cambiamento mi propongono di sostituire l'EPS con il Celenit...a poco dovrei avere la nuova stratigrafia...e a questo punto dovrei sacrificare la trasmittanza a favore dello sfasamento (il Celenit a quanto so ha valori di trasmittanza abbastanza elevati). Ogni opinione o suggerimento è ben accetto.
Grazie

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Stratigrafia terrazzo

Messaggio da Emc » sab set 14, 2013 7:39 am

Ma stiamo scherzando? Con quella stratigrafia non vai da nessuna parte! E l'impermeabilizzazione dove la mette! :shock:

Aristide
Messaggi: 29
Iscritto il: ven nov 30, 2012 8:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Stratigrafia terrazzo

Messaggio da Aristide » sab set 14, 2013 12:18 pm

Giá anche io penso che non sia il massimo considerando che sono in zona D quindi il caldo d'estate si fá sentire. Per l' impermeabilizzazione è presente un doppio strato di guaina, di cui uno ardesiato. Avete qualche consiglio su come ottimizzare...la sostituzione dell'EPS con il Celenit (12 cm) mi viene 1600 euro, una spesa affrontabile, spero solo riesca a dare buoni risultati.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Stratigrafia terrazzo

Messaggio da Emc » sab set 14, 2013 3:00 pm

Come sempre dipende soprattutto da come sono eseguiti i lavori. L'86% dei tetti a terrazza da problemi di infiltrazioni entro i primi due anni. Non basta buon materiale, ma un'esecuzione impeccabile...come risolvono il problema degli scarichi? Ci sono parapetti e come risolvono i ponti termici e l'impermeabilizzazione delle relative congiunzioni?. Sinceramente poi un massetto di 7 cm mi sembra proprio poca cosa così come poca cosa sono le 7 ore di sfasamento...un tetto o una terrazza esposta sono le parti più sollecitate di un edificio dal punto di vista termico.

Rispondi