Villetta bio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Samuele
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 07, 2013 1:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Villetta bio

Messaggio da Samuele » ven set 13, 2013 8:10 am

Caro Paolo
anche se si tratta d'investire solo cento euro per diventare socio di una cooperativa (ancora da costituire), in questo progetto ci sono troppe storture e troppi oneri indefiniti. Comincio anche a persuadermi che in questa Regione ci sia una marcata diffidenza verso questo tipo di costruzioni in bioedilizia, nonostante l'adozione del Protocollo Itaca. L'alternativa sarebbe acquistare un terreno e procedere da sé.
Ultima modifica di Samuele il ven set 13, 2013 8:14 am, modificato 1 volta in totale.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Villetta bio

Messaggio da Emc » ven set 13, 2013 8:11 am

Secondo la normativa vigente, per il caso in questione hai diritto, oltre alla fidejussione anche ad un'assicurazione contro i danni valevole 10 anni contro danni gravi dovuti a difetti di costruzione. Come al solito in Italia bisogna andare con i piedi di piombo...chi definisce la gravità dei danni? e qui ci si butta in una jungla...tanto per fare un esempio. INoltre non so quanto e come il D. Lgs. n. 122 da cui derivano questi obblighi sia applicabile nel caso di una cooperativa. ATTENZIONE!

Samuele
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 07, 2013 1:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Villetta bio

Messaggio da Samuele » ven set 13, 2013 12:57 pm

Ultimo aggiornamento sul prezzo comunicato solo verbalmente: circa € 200.000 per 120mq commerciali chiavi in mano. Ora mi chiedo se a 1.050 al mq il totale ammonta a € 126.000, possibile che i costi d'incidenza suolo e altri oneri vari raggiungano quasi 74.000 euro? (senza contare la platea in cemento che non si capisce a chi spetta costruirla e le spese notarili) :roll:

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Villetta bio

Messaggio da hm52 » sab set 14, 2013 6:10 am

200.000/120=1.666,66 €/mq ora i numeri cominciano a tornare... cominciano... vedrai che quando te l'avranno detta tutta saranno intorno ai 1.700 - 1.800 €/mq

Ora, sono i venditori che usano specchietti per le allodole o chi compra che si focalizza sulle cifre che vorrebbe sentirsi dire?
Credo che non sia nessuno dei due casi, semplicemente sul mercato italiano siamo in pochissimi ad offrire il chiavi in mano reale e fra chi lo fa non ci sono produttori che giocoforza devono fermarsi alla loro parte di competenza.
Interventi con i numeri e le forniture citate (100 villette) richiedono per poter fare economia di scala una regia (General Contractor) e abbassare così il costo al mq di 150-200 € , si passa così da 2.000 € a mq a 1.800, ma non si potrà mai arrivare a 1.050: i numeri sono numeri per tutti.

Samuele
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 07, 2013 1:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Villetta bio

Messaggio da Samuele » sab set 14, 2013 8:33 am

Salve,
quanto al prezzo più che confidare sulla buona fede del costruttore o meglio dell'agenzia immobiliare, ho pensato che come tutte le cooperative il vantaggio fosse proprio nelle agevolazioni riservate soci, altrimenti che vantaggio ci sarebbe a fare una cooperativa? Potrebbero venderle singolarmente.

Certamente a quei prezzi al mq penso ci si possa rivolgere ad altre realtà più solide e quotate, anche perchè da più parti mi giungono voci critiche su quell'azienda, nonostante sia italiana (e mi ricordo anche di una discussione sulla differenza di come lavorano in cantiere italiani e tedeschi) ma tant'è che la scelta in questo caso è vincolata, prendere o lasciare.

Cmq proprio ieri ho scritto direttamente all'azienda per avere conferma dei prezzi indicati nel prospetto fornito dall'agenzia, dei vari permessi di costruire, e ricevere questo benedetto preventivo corredato di planimetrie. In questo caso credo che il costo e la realizzazione del progetto sia a carico loro.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Villetta bio

Messaggio da franco mori » sab set 14, 2013 8:40 am

voglio citare una cosa successa ad un mio caro amico....si e fatto socio di una cooperativa per costruire una 50ina di villette...bene ...circa un terzo dei soci ha finito i soldi che le villette erano al grezzo ....il restante 2/3 dei soci si e dovuto sobbarcare il costo del terzo che si e riitirato ....questo e successo 20 anni fa quando ancora le banche davano i mutui...ora ti ritroveresti col c..o per terra....

Samuele
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 07, 2013 1:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Villetta bio

Messaggio da Samuele » sab set 14, 2013 8:51 am

Grazie franco,
è una testimonianza molto utile.
Non so ora di preciso la normativa sulle cooperative, ma se la cooperativa prende un mutuo per la costruzione dell'intero complesso residenziale e qualche socio si tira indietro credo proprio che gli altri dovranno accollarsi la loro parte, a meno che rispetto a venti anni fa non ci sia una disciplina diversa, come hanno fatto per risolvere il problema delle caparre versate a ditte poi fallite prima di iniziare i lavori.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Villetta bio

Messaggio da franco mori » sab set 14, 2013 9:08 am

spero che adesso ci siano degli strumenti per tutelare maggiormente i soci delle cooperative. tipo delle fideussioni dei soci che, in questa maniera, non lasceranno debiti agli altri. il mio amico si e mangiato letteralmente il fegato....

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Villetta bio

Messaggio da hm52 » sab set 14, 2013 10:21 am

Samuele, la cooperativa fa risparmiare se le decisioni sono prese dalla maggioranza dei cooperanti non se sono imposte...

Samuele
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 07, 2013 1:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Villetta bio

Messaggio da Samuele » sab set 14, 2013 10:49 am

Concordo hm52,
bisognerebbe magari leggere lo Statuto di questa cooperativa, se i soci possono deliberare a maggioranza, forse si potrà anche deliberare anche di cambiare azienda costruttrice prima dell'inizio dei lavori. In ogni caso la regola è sempre una...cautela.

Rispondi