Richiesta info su due ditte

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Richiesta info su due ditte

Messaggio da Paolo Boni » gio giu 20, 2013 8:08 am

Noi italiani lavoriamo decisamente meglio...
I tedeschi lasciamoli alla Merkel

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » gio giu 20, 2013 9:41 am

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio giu 20, 2013 12:14 pm

le ore in più improdutive sonotutte dovute alla burocratizzazione ottusa italiana che per fare prima deve chiedere, verificare, richiedere, controllare, approvare, chiedere conferme, pretendere autocertificazioni di conferme, valutare, ri-richiedere, approvare (ma senza dirtelo), archiviare.

Nel mondo edile (anche nel far la pizza anche se gli egiziani ci stanno fregando) non abbiamo rivali, in termini di professionalità (che stiamo perdendo), produttività, flessibilità, ecc.
Paolo

angel72
Controllo antispam: cinque

Messaggio da angel72 » gio giu 20, 2013 6:06 pm

i frigoriferi liebherr, se vogliamo rapportare l'incidenza dei guasti rispetto al prezzo, sono imbattibili: per quel che costano (tanto!) danno davvero troppi problemi. Con questo intendo che la professionalità non si sta perdendo solo in italia

Pao08

Messaggio da Pao08 » gio set 12, 2013 11:34 pm

Daniele84 ha scritto:ti rispondo dalla fine, per quanto riguarda i costi la penso come te, ovviamente la ditta artigiana costa di più ma hai magari quei trattamenti particolari di cui parlavo prima.

Per il resto vale il discorso di non generalizzazione, ma io non parlavo di know how aziendale ma del singolo operaio;il singolo operaio dubito vada oltre alle 10/15 case l'anno...

ovviamente c'è ditta e ditta anche tra le piccole, io ho scartato quelle con scarsa esperienza e magari limitata solo a case singole (la mia ha fatto condomini, asili, hotel oltre a case), ho scartato quelle con montatori esterni.

Per le forniture è giusto quello che dici, ma io ad esempio mi sono fatto acquistare parecchio materiale a prezzo ridicolo, rapportato a quello che avrei pagato da privato e non so se questa cortesia l'avrei ricevuta anche da una big...
Ciao, potrei sapere quale azienda hai selezionato per il tuo intervento?
Grazie

Pao08

Messaggio da Pao08 » gio set 12, 2013 11:35 pm

Votan ha scritto:
Daniele84 ha scritto:ti rispondo dalla fine, per quanto riguarda i costi la penso come te, ovviamente la ditta artigiana costa di più ma hai magari quei trattamenti particolari di cui parlavo prima.

Per il resto vale il discorso di non generalizzazione, ma io non parlavo di know how aziendale ma del singolo operaio;il singolo operaio dubito vada oltre alle 10/15 case l'anno...

ovviamente c'è ditta e ditta anche tra le piccole, io ho scartato quelle con scarsa esperienza e magari limitata solo a case singole (la mia ha fatto condomini, asili, hotel oltre a case), ho scartato quelle con montatori esterni.

Per le forniture è giusto quello che dici, ma io ad esempio mi sono fatto acquistare parecchio materiale a prezzo ridicolo, rapportato a quello che avrei pagato da privato e non so se questa cortesia l'avrei ricevuta anche da una big...
Piccolo contributo personale: anch'io ho acquistato materiale extra da una ditta "big" a prezzo molto vantaggioso: quando fai una casa "chiavi in mano" (sempre che non sia una casetta per giardinaggio :mrgreen: !) qualsiasi ditta cerca di soddisfare le tue esigenze!
Concordo che la verità sta in mezzo (poi è umano che uno creda che la ditta con cui ha costruito sia la migliore o che il professionista "collegato" con una Haus piuttosto che con un'altra evidenzi certi aspetti o "sorvoli" su altri);
il mio personale giudizio (cantiere appena concluso) è molto buono sulla Haus scelta ( classificabile come "big" secondo i Vostri
parametri); gli unici problemi sono nati dai pessimi rapporti che si sono creati tra la Haus e l'impresa locale (platea, fognature, allacci, lavori esterni), in quanto quest'ultima, abituata a lavorare in un regime di "monopolio" nella mia realtà periferica, ha visto l'arrivo della Haus come un'aggressione ed una potenziale minaccia per il futuro (visto anche la situazione difficile del settore).
Non sono così esperto da addentrarmi sui costi dei materiali o sul "ricarico" del venditore, ma per i miei ritmi di vita ed il mio carattere sono contento di aver fatto quasi tutto con un'unica ditta, tutti gli altri "lavoretti" affidati ad imprese locali (pur se eseguiti bene) hanno creato più problemi ed hanno "sforato" sempre quanto preventivato facendomi pensare che il risparmio con un grezzo avanzato sarebbe stato ben poca cosa visto anche le "buone" condizioni ottenuto con il "chiavi in mano" (che poi certamente non è mai completo al 100%).....
Ciao, potrei sapere quale azienda hai selezionato per il tuo intervento?
Grazie

Pao08

Messaggio da Pao08 » gio set 12, 2013 11:58 pm

cri_15 ha scritto:Forse perchè in Austria e Germania si comportano bene, poi vengono in Italia e si sentono autorizzati a far tutto.
Abito ad un tiro di schioppo dalla Svizzera: vuoi che ti dica la differenza di comportamento ed il grado di civiltà degli svizzeri quando sono aldilà del confine rispetto a quando vengono in Italia?
Verissimo!!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven set 13, 2013 8:20 am

Questo accade perchè noi glielo permettiamo...anzi....si adeguano al nostro modo di vivere! Che male c'è? Perchè mai dovrebbero essere più virtuosi di noi? Per farsi fregare o mettere i piedi in testa? In ogni caso a parte la provocazione...ritornando ad una visione più realistica...non affondiamo nei luoghi comuni! Io conosco stranieri d'ogni dove e qui in Italia si comportano benissimo, non facciamo l'errore banalissimo di pensare che "i nordici" tanto virtuosi a casa loro appena varcano il confine diventano dei barbari...non è assolutamente vero! Non sono ne santi ne agnellini e qualche caso non certo eclattante c'è, ma da li a condannare un intero popolo ce ne passa...o pensate che gli Italiani all'estero siano dei fulgidi esempi di civiltà? Ma dai!

Rispondi