come rendere seminterrato abitabile..

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da barbara71 » mar ago 27, 2013 5:28 pm

kebili ha scritto:Entro solo per farti un in bocca al lupo gigantesco!!!
Non mollare!! Anche io sono ancora a combattere contro la burocrazia di sto cavolo di Belpaese ...
Abbracci...
ricambio!!!!
dai forza che i segnali positivi ci sono!!!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da Paolo Boni » mer ago 28, 2013 10:46 am

barbara71 ha scritto:ho avuto il listino di edilana, che è strepitoso (pensavo a cifre 3 volte maggiori)

sto valutando anche questo
http://www.maiano.it/edilizia/naturther ... kenaf.html
mi ricordo di aver letto alcuni post sulla canapa ma alla fine mi pare nessuno del forum l'abbia ancora usata.. o sbaglio? pareri?
Si la canapa la uso spesso.
E' un ottimo prodotto soprattutto quando si isola dall'interno. Puoi trovarne di svariati spessori invece la lana di pecora massimo la trovi da 5 cm (quella naturale agugliata senza fibre in poliestere).
La lana di Pecora non ho ancora avuto occasione di utilizzarla, anche se è un gran bel prodotto.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da barbara71 » mer ago 28, 2013 5:14 pm

Paolo Boni ha scritto:Si la canapa la uso spesso.
E' un ottimo prodotto soprattutto quando si isola dall'interno. Puoi trovarne di svariati spessori invece la lana di pecora massimo la trovi da 5 cm (quella naturale agugliata senza fibre in poliestere).
La lana di Pecora non ho ancora avuto occasione di utilizzarla, anche se è un gran bel prodotto.
posso sapere se la lana non l'hai mai usata per problemi particolari o perchè finora nessun cliente l'ha richiesta?
e nel mio caso, col cemento, cosa vedresti meglio la canapa o la lana?
io "a sensazione" propendo per la lana...

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da Paolo Boni » mer ago 28, 2013 10:30 pm

barbara71 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Si la canapa la uso spesso.
E' un ottimo prodotto soprattutto quando si isola dall'interno. Puoi trovarne di svariati spessori invece la lana di pecora massimo la trovi da 5 cm (quella naturale agugliata senza fibre in poliestere).
La lana di Pecora non ho ancora avuto occasione di utilizzarla, anche se è un gran bel prodotto.
posso sapere se la lana non l'hai mai usata per problemi particolari o perchè finora nessun cliente l'ha richiesta?
e nel mio caso, col cemento, cosa vedresti meglio la canapa o la lana?
io "a sensazione" propendo per la lana...
mai uaata per 2 motivi
1 costa di più
2 quando l'ho proposta i clienti non si fidavano e non l'hanno voluta

nel tuo caso direi che trovo 5 cm di isolante interno assolutamente insufficienti con grandi rischi di mal funzionamento.
ci starei molto attento, isolare internamente in maniera inadeguata oltre ad avere un costo potrebbe essese controproducente.
manifatture maiano hanno un ottimo prodotto a buoni prezzi. il kenaf va bene uguale anche se è un pochino più delicato della fibra di canapa.
ciao paolo

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da Truzzman » mer ago 28, 2013 10:58 pm

Mi auto quoto e quoto Paolo Boni
Truzzman ha scritto:Occhio con l'isolante interno, serve una verifica termoigrometrica ben fatta per scongiurare condensa interstiziale, considerando anche che verso l'esterno la struttura deve essere impermeabile.

.................
Quasi certa, ma da verificare come spiegato sopra, la necessità di posare una barriera al vapore sul lato interno dell'isolante.

Altamente consigliata in questi casi la VMC per un controllo migliore dell'umidità e per garantire i corretti ricambi d'aria (non puoi fare corrente d'aria avendo soltanto un lato verso l'esterno)
Paolo Boni ha scritto: .............. isolare internamente in maniera inadeguata oltre ad avere un costo potrebbe essese controproducente.
. ...................
ciao paolo

Serve un bravo tecnico....

Avatar utente
limone
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 05, 2013 1:43 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: FERRARA

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da limone » gio ago 29, 2013 1:38 pm

Ho trovato questo interessante articolo sulla canapa:

Mi son fatto di canapa (pavimento e pareti)

Dal Blog "Note Selvatiche" un nuovo post di Gabriele Bindi che racconta l'esperienza di una casa in bioedilizia con pavimenti e pareti realizzati con la fibra di canapa. Risparmio energetico e comfort abitativo grazie ad un prodotto italiano di filiera corta...
http://www.aamterranuova.it/Blog/Note-S ... o-e-pareti

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 29, 2013 8:01 pm

limone ha scritto:Ho trovato questo interessante articolo sulla canapa:

Mi son fatto di canapa (pavimento e pareti)

Dal Blog "Note Selvatiche" un nuovo post di Gabriele Bindi che racconta l'esperienza di una casa in bioedilizia con pavimenti e pareti realizzati con la fibra di canapa. Risparmio energetico e comfort abitativo grazie ad un prodotto italiano di filiera corta...
http://www.aamterranuova.it/Blog/Note-S ... o-e-pareti
la spring color è una gran bella ditta ma non sopporto quando parlano di risparmio energetico solo per il fatto di aver mischiato pagliuzze di canapa negli intonaci...
potere isolante = 0
interessante il prodotto spalmabile che sapevo essere uscito, difatti avrò un appuntamento prolrio domani per farmelo spiegare bene.
gli intonaci con finiture in canapa gli ho già utilizzati ed hanno una gran bella finitura estetica

mariano77
Messaggi: 55
Iscritto il: mer nov 03, 2010 10:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da mariano77 » ven ago 30, 2013 7:01 am

Vedo che a distanza di tempo continui ad avere problemi degni di barbara71.....................

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da barbara71 » ven ago 30, 2013 8:52 am

Paolo Boni ha scritto:
mai uaata per 2 motivi
1 costa di più
2 quando l'ho proposta i clienti non si fidavano e non l'hanno voluta

nel tuo caso direi che trovo 5 cm di isolante interno assolutamente insufficienti con grandi rischi di mal funzionamento.
ci starei molto attento, isolare internamente in maniera inadeguata oltre ad avere un costo potrebbe essese controproducente.
manifatture maiano hanno un ottimo prodotto a buoni prezzi. il kenaf va bene uguale anche se è un pochino più delicato della fibra di canapa.
ciao paolo
si avevo già guardato questo maiano. come ti ho scritto ho trovato un muratore che lavora in bioediliza e stiamo cercando di ragionare con lui. speriamo sia la volta buona perchè i tempi son stretti e di qua me ne voglio andare al più presto.
grazie

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da barbara71 » ven ago 30, 2013 8:54 am

Truzzman ha scritto:Mi auto quoto e quoto Paolo Boni

Serve un bravo tecnico....
difatti avevo lanciato una proposta, su chi volesse aiutarmi a realizzare la mia casa, come tecnico, come muratore, come qualsiasi cosa. nessuno ha risposto.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da barbara71 » ven ago 30, 2013 9:17 am

barbara71 ha scritto:
Truzzman ha scritto:Mi auto quoto e quoto Paolo Boni

Serve un bravo tecnico....
difatti avevo lanciato una proposta, su chi volesse aiutarmi a realizzare la mia casa, come tecnico, come muratore, come qualsiasi cosa. nessuno ha risposto.
pagando ovviamente (magari si era capito che volevo un aiuto aggratis e nessuno ha risposto per questo.. ma ne dubito..)
e non ditemi di cercarmeli qui nei dintorni perchè non ne conosco di persona e non avrei tempo per cercarli e spiegargli la rava e la fava (riferendomi soprattutto al discorso tecnico - anche se pure di muratori che lavorino nel settore eco, e non siano legati ad aziende ma free lance, è difficile trovarli)

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da cri_15 » ven ago 30, 2013 10:28 am

mariano77 ha scritto:Vedo che a distanza di tempo continui ad avere problemi degni di barbara71.....................
certo che anche la tua vita, a distanza di tempo, è rimasta sempre triste :(

mariano77
Messaggi: 55
Iscritto il: mer nov 03, 2010 10:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da mariano77 » ven ago 30, 2013 6:12 pm

cri_15 ha scritto:
mariano77 ha scritto:Vedo che a distanza di tempo continui ad avere problemi degni di barbara71.....................
certo che anche la tua vita, a distanza di tempo, è rimasta sempre triste :(
ti rispondo anche qui:
il metro di misura della vita altrui dove lo hai comprato? ma da solo non lo capisci o te lo devo scrivere in privato? qui non posso perchè avrei bisogno di termini che non si possono usare!

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da barbara71 » sab ago 31, 2013 10:45 am


cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: come rendere seminterrato abitabile..

Messaggio da cri_15 » lun set 02, 2013 9:43 am

mariano77 ha scritto:
cri_15 ha scritto:
mariano77 ha scritto:Vedo che a distanza di tempo continui ad avere problemi degni di barbara71.....................
certo che anche la tua vita, a distanza di tempo, è rimasta sempre triste :(
ti rispondo anche qui:
il metro di misura della vita altrui dove lo hai comprato? ma da solo non lo capisci o te lo devo scrivere in privato? qui non posso perchè avrei bisogno di termini che non si possono usare!
Stai buono *****.
Scrivimi pure in privato, se vuoi vengo anche a trovarti così ne parliamo a quattr'occhi, ci si capisce meglio :lol:

Rispondi