Case prefabbricate - questa ditta è una fregatura?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Case prefabbricate - questa ditta è una fregatura?

Messaggio da franco mori » ven ago 09, 2013 10:01 am

Paolo Boni ha scritto:
elisamu ha scritto: Secondo quel che ha detto il rappresentante con il contratto è inserito tutto (progetto, platea e tecnici vari compresi)

Grazie, Elisa
Eccone un'altra che si fa abbindolare....
Una domanda secca perchè sono stanco di sentire sempre la stessa cosa.
secondo te il tutto compreso significa che te lo regalano o che te lo fanno pagare inserendolo nel prezzo senza che tu nemmeno sappia cosa ti stanno facendo pagare?

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
NESSUNO VI REGALA NULLLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
NON FATEVI FREGARE E FATEVI SPECIFICARE DOVE VANNO I VOSTRI SOLDI...

Se mi dai a me 245.000 euro ti faccio la casa pure io, non ti preoccupare ti metto dentro tutto.

IL contratto te lo farò firmare dove metterò per iscritto...

245.000 euro chiavi in mano, tutto compreso, esclusa solamente la serenità di poterci vivere.
Pagamenti:
20% alla firma del contratto
50% alla posa della struttura
30% alla consegna della struttura
regalino compreso

Ciao Paolo
oh ma ti sei reso conto che il posto era del 2010??? se e stata abbindolata dovremmo saperlo di gia!!! pero stranamente non ha piu scritto...frequento oramai da un po di tempo questo forum e piu di una volta ho visto topic aprirsi ,di clienti entusiasti della loro scelta, che cominciano a postare le prime foto,,,,,, e poi...stranamente...svaniti nel nulla!!! e poi sempre delle famose ditte nuove che a parere di molti clienti qui del forum ti danno di piu e ti fanno spendere di meno.... :D

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar ago 13, 2013 11:20 pm

franco mori ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:
elisamu ha scritto: Secondo quel che ha detto il rappresentante con il contratto è inserito tutto (progetto, platea e tecnici vari compresi)

Grazie, Elisa
secondo te il tutto compreso significa che te lo regalano o che te lo fanno pagare inserendolo nel prezzo senza che tu nemmeno sappia cosa ti stanno facendo pagare?

Se mi dai a me 245.000 euro ti faccio la casa pure io, non ti preoccupare ti metto dentro tutto.

245.000 euro chiavi in mano, tutto compreso, esclusa solamente la serenità di poterci vivere.
Pagamenti:
regalino compreso

Ciao Paolo
oh ma ti sei reso conto che il posto era del 2010??? se e stata abbindolata dovremmo saperlo di gia!!! pero stranamente non ha piu scritto...frequento oramai da un po di tempo questo forum e piu di una volta ho visto topic aprirsi ,di clienti entusiasti della loro scelta, che cominciano a postare le prime foto,,,,,, e poi...stranamente...svaniti nel nulla!!! e poi sempre delle famose ditte nuove che a parere di molti clienti qui del forum ti danno di piu e ti fanno spendere di meno.... :D
Azzzz speravo proprio di riuscire a stipulare un contratto tutto compreso...
almeno per una volta

SSLMCM
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da SSLMCM » dom ago 18, 2013 1:42 pm

franco mori ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:

Grazie, Elisa

Pagamenti:
regalino compreso

Ciao Paolo
Oh be! Mica tutti eh! Io ho costruito, sono contento e col portafogli vuoto, ma sono ancora qui.
É nata una vera passione per queste tipo di case.
So già pensando alla prossima. Appena vinco il superenalotto, la prossima sarà in tronchi, di ditta finlandese! :mrgreen:

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 20, 2013 10:30 am

SSLMCM ha scritto:
franco mori ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:

Grazie, Elisa

Pagamenti:
regalino compreso

Ciao Paolo
Oh be! Mica tutti eh! Io ho costruito, sono contento e col portafogli vuoto, ma sono ancora qui.
So già pensando alla prossima. Appena vinco il superenalotto, la prossima sarà in tronchi, di ditta finlandese! :mrgreen:
si ma tu non hai costruito con la ciccio formaggio! ( va be dai solo un poco meglio! :lol: :lol: :lol: scherzooooo)

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » mar ago 20, 2013 12:19 pm

franco mori ha scritto:
SSLMCM ha scritto:
franco mori ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:

Grazie, Elisa

Pagamenti:
regalino compreso

Ciao Paolo
si ma tu non hai costruito con la ciccio formaggio! ( va be dai solo un poco meglio! :lol: :lol: :lol: scherzooooo)
deficiente! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scherzo eh!

DOR1955
Controllo antispam: cinque

Messaggio da DOR1955 » ven ago 23, 2013 7:46 am

Gentili lettori, non entro nel merito specifico della discussione ma vorrei solo darvi alcuni dati e indicazioni che, se ritenete validi, potreste sempre "girarli" al vostro interlocutore che vi prospetta la "sua casa in legno". Da alcuni anni a questa parte (in particolare dopo il terremoto dell'Aquila) ha cominciato a prendere piede anche in Italia, seppure lentamente, il mercato delle costruzioni in legno (che non sono solo casette uni-bifamigliari, ma palazzi anche fino a 9 piani con in progetto altri ancora più elevati). Le costruzioni in legno, in particolare quelle prefabbricate, hanno innumerevoli vantaggi rispetto alle tradizionali costruzioni in muratura, ma nel contempo anche alcuni punti "deboli"; questo significa che le costruzioni in legno non sono la soluzione a tutti i casi in cui si deve edificare una casa-palazzo-ecc, ma uno dei sistemi costruttivi che, in tante situazioni, è sicuramente da valutare. La prima cosa che mi preme far notare è che un edificio il legno di qualità "non può costare meno" di un pari edificio tradizionale ma, rispetto a questo, sempre se progettato ed eseguito a "regola d'arte" costa qualcosa in più ma offre molto di più. Cito solo alcuni plus che un edificio in legno ha rispetto al tradizionale: è normalmente antisismico (qui bisogna fare però molta attenzione anche ai costi legati a eventuali ed inevitabili riparazioni in caso di forte sisma), è salutare (sempre che vengano rispettati i criteri della bioedilizia e non ci si ritrovi isolamenti vari in materiali che con il legno o altri materiali naturali nulla hanno a che vedere, il che invece avviene troppo spesso per cui meglio "quattro mura" in mattoni), è progettabile-preventivabile nei minimi particolari senza sorprese, è rapida da eseguire in cantiere (una casa mono-bifamigliare non dovrebbe superare i 6 mesi di tempo dal momento dell'inizio della realizzazione della platea alla consegna delle chiavi), fa risparmiare gas ed energia per riscaldare-rasffrescare (verificare la classe, ideale A - che però costa - ma anche B è già molto valida), può durare anche di più di una costruzione tradizionale (sempre se fatta bene, isolata meglio, eseguite manutenzioni regolari) e anche altro. Normalmente vengono proposte (per case mono-bifamigliari-schiera) soluzioni strutturali a telaio (Platform frame) o in CrossLam (XLam) mentre per edifici importanti (tanti piani) la soluzione CrossLam (XLam) è quella che viene adottata. Personalmente preferisco il CrossLam (vedasi il perchè anche al Link sotto riportato), ma buone soluzioni sono possibili anche con il sistema a telaio. Un'ultima annotazione; la cosa più importante di un edificio in legno è la struttura portante in quanto è quella che consente all'edificio stesso di "stare in piedi" e resistere a terremoti e/o fenomeni atmosferici violenti. Su questo argomento bisogna essere "inflessibili"; ne va dell'incolumità di chi vi abita ma anche della vita dell'edificio. Purtroppo spesso ci si fa "abbagliare" da cose anche superflue che incidono molto sul costo finale della costruzione; un giusto rapporto fra struttura e resto non deve assolutamente scendere sotto i valori 30/70, meglio 35/65. Sacrifico qualche finitura ma voglio che la mia casa sia assolutamente sicura. Io la penso così e in ragione di ciò ho ideato quanto riportato al Link indicato. Nel ringraziarvi per il tempo impiegato a leggervi la presente vi invito, se siete interessati a ulteriori notizie, a contattarmi alla mail indicata nel Sito.

http://www.xlamarmato.com/

angel72

Messaggio da angel72 » ven ago 23, 2013 9:05 am

percentuale di aumento rispetto all'x-lam "liscio"?

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » ven ago 23, 2013 9:42 am

Grazie dor55, sempre bene ogni tanto riassumere, non tutto sono ben informati.
Mi permetto di aggiungere una piccola cosina.
Il segreto che per fare buone case con struttura a telaio, é la massa delle pareti, forse questo é il segreto perché preferisci l'xlamz hanno molta massa..
Ma é possibile fare case a telaio con una buona massa, imho un buon muro a telaio pesa almeno 200kg per metro quadro, meglio se si sale ancora.

DOR1955

Messaggio da DOR1955 » ven ago 23, 2013 11:27 am

Per angel72: scusa, non ho capito il senso della domanda.
Per SSLMCM: confermo che sistemi a telaio permettono di fare buoni edifici in legno. Al di là del "fattore massa" di un edificio in CrossLam (XLam è un nome convenzionale datogli da un noto esperto di edifici in legno dopo essere stato in Nord America per una conferenza su tali tipi di pannelli e, vedendo il segno X - che significa incrocio - dei cartelli stradali posti agli incroci gli è venuta l'idea di chiamarli cosi) che io preferisco per varie ragioni (ma come detto è uno dei sistemi costruttivi possibili), una delle differenze è dato dal fatto che a telaio non si può superare un determinato numero di piani, cosa invece possibile con il CrossLam. Quello che voglio anche far notare, e non per sminuire le qualità degli edifici a telaio che hanno livelli di isolamento a volte anche superiori a quelli tipo CrossLam, è di sicuro che edifici in Crosslam si eseguono più velocemente, ma sopratutto, e questo è un dato di fatto inconfutabile, noi Europei (non per niente il primo pannello CrossLam è stato realizzato in Austria circa nel 1995) preferiamo "pareti piene" che ci danno la sensazione di più sicurezza, cosa comunque, alla prova dei fatti, veritiera. In ogni caso, e mi ripeto, ogni caso va valutato attentamente e non emozionalmente, per cui ci sono situazioni dove va bene un telaio in acciaio, un edificio in calcestruzzo e/o mattoni, un edificio in legno - sia esso a telaio o in CrossLam. Un dato però è certo; in un momento di crisi del settore edile gli unici edifici che conoscono una percentuale di aumento sono quelli in legno. Telaio e/o CrossLam.
http://www.xlamarmato.com

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » ven ago 23, 2013 11:50 am

DOR1955 ha scritto:Per angel72: scusa, non ho capito il senso della domanda.
Per SSLMCM: confermo che sistemi a telaio permettono di fare buoni edifici in legcosìno. Al di là del "fattore massa" di un edificio in CrossLam (XLam è un nome convenzionale datogli da un noto esperto di edifici in legno dopo essere stato in Nord America per una conferenza su tali tipi di pannelli e, vedendo il segno X - che significa incrocio - dei cartelli stradali posti agli incroci gli è venuta l'idea di chiamarli cosi) che io preferisco per varie ragioni (ma come detto è uno dei sistemi costruttivi possibili), una delle differenze è dato dal fatto che a telaio non si può superare un determinato numero di piani, cosa invece possibile con il CrossLam. Quello che voglio anche far notare, e non per sminuire le qualità degli edifici a telaio che hanno livelli di isolamento a volte anche superiori a quelli tipo CrossLam, è di sicuro che edifici in Crosslam si eseguono più velocemente, ma sopratutto, e questo è un dato di fatto inconfutabile, noi Europei (non per niente il primo pannello CrossLam è stato realizzato in Austria circa nel 1995) preferiamo "pareti piene" che ci danno la sensazione di più sicurezza, cosa comunque, alla prova dei fatti, veritiera. In ogni caso, e mi ripeto, ogni caso va valutato attentamente e non emozionalmente, per cui ci sono situazioni dove va bene un telaio in acciaio, un edificio in calcestruzzo e/o mattoni, un edificio in legno - sia esso a telaio o in CrossLam. Un dato però è certo; in un momento di crisi del settore edile gli unici edifici che conoscono una percentuale di aumento sono quelli in legno. Telaio e/o CrossLam.
http://www.xlamarmato.com
Quando realizzai la mia casa (telaio), non mi convinse a pieno il crosslam per via delle colle, so per certo che ci sono soluzioni alternative alle colle (e chiodi) più naturali

angel72

Messaggio da angel72 » ven ago 23, 2013 3:26 pm

DOR1955 ha scritto:Per angel72: scusa, non ho capito il senso della domanda.
al mq, una struttura in xlam armato quanto costa in più rispetto ad una in xlam?

DOR1955

Messaggio da DOR1955 » ven ago 23, 2013 3:28 pm

Per SSLMCM
I produttori di pannelli CrossLam assicurano che le colle utilizzate sono di tipo poliuretanico e pertanto totalmente prive di formaldeide. Qualche dubbio l'ho comunque anch'io, ma ancora più dubbi mi vengono da certe coibentazioni-rivestimenti proposte da determinati assemblatori-costruttori, sia per strutture a telaio che in CrossLam, tipo polistirene o comunque di origine non vegetale. Per questo motivo è importante avere un capitolato certificato e verificare che sia attuato. I pannelli CrossLam realizzati con chiodi in alluminio o cavicchi in legno sono di certo "più naturali" ma hanno prestazioni meccaniche inferiori a quelli incollati, per cui si possono utilizzare solo per edifici di piccole-medie dimensioni. Per concludere, se si seguono tutte le norme (come dovrebbe essere), una casa in legno, sia essa a telaio o in CrossLam, non costa assolutamente meno di una similare abitazione tradizionale ma, come già detto, offre altri tipi di vantaggi. O "svantaggi", a seconda se si capisce compiutamente la "filosofia", oltre agli aspetti tecnici, per cui si decide di costruire in legno.

DOR1955

Messaggio da DOR1955 » ven ago 23, 2013 3:40 pm

Per angel72
Un pannello CrossLam in legno armato può costare dal 20 al 50% in più rispetto a un corrispondente pannello in legno non armato. La differenza sostanziale sta nelle prestazioni di tipo meccanico (anche doppie) e nel peso (inferiore anche del 40%). Dati che nelle piccole costruzioni possono non essere significativi, ma, se ad esempio si dovesse realizzare un edificio di 300 mq per 9 piani, può portare a una riduzione del peso dei soli solai di circa 170 tonnellate (che significa un risparmio di legno di circa 340 metri cubi). Provate a chiedere a un Ingegnere strutturista quanto incide, in negativo, una tale differenza di peso in più o in meno per un edificio come quello indicato, durante un sisma violento. Per cui la proposta di armare i pannelli è strettamente di natura tecnica e non certo economica.

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » ven ago 23, 2013 4:01 pm

DOR1955 ha scritto:Per SSLMCM
I produttori di pannelli CrossLam assicurano che le colle utilizzate sono di tipo poliuretanico e pertanto totalmente prive di formaldeide. Qualche dubbio l'ho comunque anch'io, ma ancora più dubbi mi vengono da certe coibentazioni-rivestimenti proposte da determinati assemblatori-costruttori, sia per strutture a telaio che in CrossLam, tipo polistirene o comunque di origine non vegetale. Per questo motivo è importante avere un capitolato certificato e verificare che sia attuato. I pannelli CrossLam realizzati con chiodi in alluminio o cavicchi in legno sono di certo "più naturali" ma hanno prestazioni meccaniche inferiori a quelli incollati, per cui si possono utilizzare solo per edifici di piccole-medie dimensioni. Per concludere, se si seguono tutte le norme (come dovrebbe essere), una casa in legno, sia essa a telaio o in CrossLam, non costa assolutamente meno di una similare abitazione tradizionale ma, come già detto, offre altri tipi di vantaggi. O "svantaggi", a seconda se si capisce compiutamente la "filosofia", oltre agli aspetti tecnici, per cui si decide di costruire in legno.
Vero, d'altro canto non è neanche chiaro se e come le polveri sottili derivate da lane minerali, siano dannose o no.
Tralasciamo il discorso prezzi, per carità... Se no mi rovino la giornata... :mrgreen:

Rispondi