Raffrescamento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Raffrescamento

Messaggio da AndyB72 » mar lug 02, 2013 1:39 pm

Emc ha scritto: In alternativa una VMC con raffrescatore (piccola PDC) che però non è un vero e proprio climatizzatore ma riesce ad abbassare la temperatura dell'aria di mandata di 3/4 ° che non è poco perchè può abbassare la temperatura interna di 1/2° (da verificare).
Io ho scelto questo sistema e il tutto funziona alla grandissima.
Anzi, finora a pavimento ho raffrescato poco o niente, la VMC (leggermente sovradimensionata consapevolmente) e l'ottimo involucro si sono dimostrati all'altezza.
Bisogna dire che quest'anno le temperature finora non hanno superato i 32-34° e fra l'altro solo per brevissimi periodi.

cri_15

Re: Raffrescamento

Messaggio da cri_15 » mar lug 02, 2013 4:38 pm

AndyB72 ha scritto:...Io ho scelto questo sistema e il tutto funziona alla grandissima.
Anzi, finora a pavimento ho raffrescato poco o niente, la VMC (leggermente sovradimensionata consapevolmente) e l'ottimo involucro si sono dimostrati all'altezza.
Bisogna dire che quest'anno le temperature finora non hanno superato i 32-34° e fra l'altro solo per brevissimi periodi.
Ciao Andy, tutto bene? e da un pò che non ti fai vivo..
Posso chiederti sul riscaldamento? se non ricordo male hai emsso pdc aria/acqua con pannelli radianti a pavimento e vmc elfo, giusto?
Hai avuto modo di capire quanto tempo funzionava la pdc con l'imp a pavimento in riscaldamento?
Hai usufruito spesso dell'elfo in riscaldamento per temperature sopra i 7°C?
Giustamente dici di aver leggermente sovradimensionato consapevolmente l'elfo; poichè il "limite" dell'elfo è la portata costante, in inverno hai riscontrato un eccesso di secchezza aria opp sei riuscito a stare in un range di UR accettabile? Grazie
PS: se non sbaglio avevi fatto la certificazione CC, puoi ricordarmi i risultati? Grazie

Rispondi