I costi delle aziende

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Ilmiche
Controllo antispam: Cinque

Re: I costi delle aziende

Messaggio da Ilmiche » sab giu 08, 2013 10:56 pm

Un capitolato non puó portare quella differenza di prezzo, considerando che stiamo parlando di un "grezzo avanzato" e non di un chiavi in mano.

franco mori

Messaggio da franco mori » dom giu 09, 2013 7:47 am

credo che tendenzialmente dipenda da due fattori

1- in romania gli operai guadagnano 400 euro netti al mese...e le spese sociali non sono neanche lontanamente paragonabili alle nostre
2- probabilmente i materiali non sono equivalenti ma questo non lo possiamo sapere sino a che non li possiamo confrontare...di tutti i materiali c e la prima e la seconda e la terza qualita....c e una famosa ditta che costruisce in italia che pubblica su internet un capitolato poi al cliente dice che e diverso e ne consegna un altro, senza correggere quello su internet....senza nulla togliere alle ditte rumene che sono sicuro che sono serissime. pero nulla si crea e nulla si distrugge e venire a costruire in italia comporta costi notevoli dall estero a meno che di usare operai malpagati e magari neanche in regola....

ad ogni modo non si puo giudicare cosi a priori, come dicevo prima , si deve confrontare la realta e qui non possiamo perche la realta la sa solo limiche....

ps ultima considerazione OT ....ma come facciamo a fare un europa unita dove ci sono paesi europei (polonia) che stampano ancora la loro moneta e non usano l euro pur essendo in europa ed usufruendone di tutti i vantaggi???e dove ci sono paesi che hanno la meta della meta dei nostri costi di mano d opera e zero controlli? ma i nostri politici sono veramente delle belle teste di c.....

franco mori

Messaggio da franco mori » dom giu 09, 2013 8:02 am

e un po come andare al discount....a comprare le merendine....se le compri di una ditta famosa hai (forse) la ragionevole possibilita che questa azienda per difendere anni di marketing ed investimenti pubblicitari ti confezioni un prodotto di media qualita....se compri invece le merendine dell artigiano sconosciuto ti affidi alla sua buona volonta che non abbia usato uova scadute e materia prima di bassa qualita per fare la merendina che darai a tuo figlio....

franco mori

Messaggio da franco mori » dom giu 09, 2013 8:18 am

o la casa dove vivrai tu .....con la tua famiglia....

Ilmiche

Messaggio da Ilmiche » dom giu 09, 2013 11:03 am

Se la differenza di prezzo fosse solo per un costo del lavoro molto più basso non ci sarebbero problemi, o almeno non problemi tecnici.
Ma chi mi dice a me che il legno (che a prima vista sembra identico tra le due azienda) non abbia una corretta stagionatura o una corretta essiccazione o grado di umidità e che non contenga uove o larve di insetti che non sono visibili a occhio nudo?
Chi mi dice che i tiranti degli ancoraggi sono a norma? E le viti con le loro guarnizioni? Per non parlare dei materiali coibenti..
Loro dichiarano stessa densità del pannello coibente,per il legno stagionatura 80 anni(quindi esatta), umiditá inferiore del 20%, e tutti i prodotti hanno sopra il marchio CE.

Che controlli campione ci sono per marchiare questi prodotti CE, e soprattutto sono gli stessi che sui prodotti tedeschi o italiani o sloveni, che cosa indica precisamente il marchio CE sul legname?

franco mori

Messaggio da franco mori » lun giu 10, 2013 12:42 pm

sinceramente non conosco le procedure di controllo, ma saranno come quelle della consob sulle azioni parmalat.... :lol: :lol: :lol: :lol: a parte gli scherzi (non piu di tanto) ottenere la certificazione cee e una cosa costosa ma dubito di vedere tutti questi emissari cee che vanno in giro per oscuri paesi dell est europa a controllare che cio che si marchia cee corrisponda al vero....ma magari sono troppo sospettoso...io mi fiderei piu della convenienza per un azienda nel difendere il proprio nome piuttosto che sulle leggi e regole....che poi si eludono facilmente...mi ha fatto piacere , ad esempio, ricevere l altro giorno la visita di un impresa che vuole costruire un piccolo condominio di legno indirizzati a noi dal proprio architetto, dopo aver visitato alcuni cantieri di ditte newcomer con finiture , a detta del cliente, a dir poco ...imbarazzanti...

franco mori

Messaggio da franco mori » lun giu 10, 2013 12:43 pm

per ditte newcomer intendo ditte di nuova o recente introduzione nel mercato italiano....

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun giu 10, 2013 4:48 pm

la differenza mi pare un tantino esagerata. in casi simili proseguirei con i preventivi. inoltre in casi simili mi piacerebbe sapere con quali dati siete/sono stati chiesti i preventivi...
dati completi senxa possibilità d'interpretazione o la solita planimetra in scala 1:100
paolo

Truzzman
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Truzzman » mar giu 11, 2013 4:10 pm

Paolo Boni ha scritto:la differenza mi pare un tantino esagerata. in casi simili proseguirei con i preventivi. inoltre in casi simili mi piacerebbe sapere con quali dati siete/sono stati chiesti i preventivi...
dati completi senxa possibilità d'interpretazione o la solita planimetra in scala 1:100
paolo
Era ben quello che intendevo dire riferendomi al capitolato. Se viene indicato un materiale generico (ad esempio "isolante in fibra di legno spessore X densità Y) ti possono fornire di tutto con ampia variabilità di prezzi.
Se invece il capitolato e il progetto sono completi (dettagli esecutivi dei vari nodi ad esempio) quello che si vuole sarà precisamente esplicitato e chi fornisce materiali e servizi non potrà giocare mettendo (o dimenticando) quello che vuole.

Ilmiche

Messaggio da Ilmiche » mer giu 12, 2013 1:29 pm

Il progetto non è dettagliato ma in entrambi casi si raggiungeva valori di trasmittanza e sfasamento quasi uguali.
Comunque sia, vi terrò aggiornati per maggiori dettagli, anche per cercare di capire insieme quali sono le differenze sostanziali e se queste sono giustificate.
Per adesso grazie.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio giu 13, 2013 9:03 am

Ilmiche ha scritto:in entrambi casi si raggiungeva valori di trasmittanza e sfasamento quasi uguali.
.
come ti dicevo...sono valori teorici calcolati al computer...la realta va misurata in un cantiere eseguito con gli strumenti appositi....purtroppo la mia esperienza (finestre) con questi paesi non e positiva....

Ilmiche

Messaggio da Ilmiche » gio giu 13, 2013 2:09 pm

Infatti bisogna calcolare le differenze all'atto pratico..comunque sia sono convinto che nel giro di qualche anno i rumeni ci schiacceranno nel mercato delle case in legno...e lo dico con molta amarezza.
Le esperienze per quanto possano essere preziose lasciano il tempo che trovano...

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio giu 13, 2013 5:43 pm

Ilmiche ha scritto: ... comunque sia sono convinto che nel giro di qualche anno i rumeni ci schiacceranno nel mercato delle case in legno....
mia personalissima opinione: nel giro di qualche anno i rumeni avranno prezzi un po' più alti di oggi e continueranno a lavorare praticamente solo in Romania e se vorranno lavorare (a lavorare!! non a fare dei preventivi) da noi saranno obbligati a fare prezzi uguali o superiori ai nostri....come oggi d'altronde....

ciao
TMX

franco mori

Messaggio da franco mori » gio giu 13, 2013 11:58 pm

Ilmiche ha scritto:Infatti bisogna calcolare le differenze all'atto pratico..comunque sia sono convinto che nel giro di qualche anno i rumeni ci schiacceranno nel mercato delle case in legno...e lo dico con molta amarezza.
Le esperienze per quanto possano essere preziose lasciano il tempo che trovano...
io non credo proprio...la finstral e la internorm esistono ancora nonostante ci siano ditte rumene che vendono pvc alla meta del prezzo....diciamo che le ditte rumene hanno lavorato nella fascia bassa del mercato , dove effettivamente hanno preso grosse quote come le ditte polacche del resto....ma sono molto lontani dall aggredire la fascia medio alta....quella dove ci sono i soldi e dove il cliente e raffinato nei gusti e nelle esigenze....

franco mori

Messaggio da franco mori » gio giu 13, 2013 11:58 pm

se non si era capito parlavo sempre di finestre....

Rispondi