Costruzioni in legno + laterizio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

IngMR
Controllo antispam: cinque

Re: Costruzioni in legno + laterizio

Messaggio da IngMR » ven giu 07, 2013 10:06 am

Anche per i dettagli servirebbe un bel po di tempo e carta in mano da poter spiegare meglio e con schizzi le potenziali problematiche. Credo che se hai già un tecnico, potrai farti spiegare meglio il tutto. Ti sarebbe anche utile per capire se il tecnico scelto è in gamba oppure no.
Occhio solo che sul mercato ormai trovi tutto e ovviamente è presentato tutto come il meglio possibile.
Un sistema come questo ha diversi controsensi, già in parte elencati prima, ma ti può servire per prendere in valutazione alcuni aspetti.
Esempio, vuoi un edificio con struttura lignea e a tutti i costi una parte in laterizio esterno? valuta una facciata ventilata, che è un' ALTRA COSA rispetto al prodotto presentato qui, ha costi differenti (ma comunque superiori allo standard), un'efficienza reale se posata dove serve, ecc.
Altrimenti spostati su una soluzione in laterizio ma anche qui vedi bene il tecnico che seguirà il tutto in maniera che non ti proponga soluzioni sbagliate

supercri79

Messaggio da supercri79 » ven giu 07, 2013 1:11 pm

Credo che se hai già un tecnico, potrai farti spiegare meglio il tutto. Ti sarebbe anche utile per capire se il tecnico scelto è in gamba oppure no.
In realtà ancora non ci siamo affidati ad un tecnico ma visto la complessità della materia iniziamo a capire che potrebbe essere una buona idea.
Scusate la massima ignoranza ma qual'è il miglior profilo professionale di un tecnico? Dovrebbe essere un ignegnere edile o dovrebbe avere qualche altra specializzazione?

archlegno

Messaggio da archlegno » ven giu 07, 2013 1:54 pm

supercri79 ha scritto:In realtà ancora non ci siamo affidati ad un tecnico ma visto la complessità della materia iniziamo a capire che potrebbe essere una buona idea.
Ciao, è un'ottima idea. Per tutte le ragioni tecniche che ti sono state spiegate nei post precedenti, ma anche perché - a naso - mi pare che questa scelta celi una diffidenza di fondo verso la tecnologia del legno, che forse un tecnico preparato potrebbe aiutarvi a vincere.
Mi spiego meglio, capita a volte che le persone siano affascinate da questo tipo di tecnologia, dalle potenzialità di risparmio energetico ecc. ecc., ma al tempo stesso restino un po' impaurite dall'idea della casa in legno tout court, che evidentemente richiama nell'immaginario collettivo l'idea di "baracca", di struttura provvisoria o comunque povera ecc. (Del resto la favola dei tre porcellini che si fanno la casa in mattoni perché Ezechiele Lupo non la soffi via dà conto in modo naif di questo pregiudizio comune).
Ecco che allora alcune ditte, cavalcando questo timore, propongono modelli che possono essere sì psicologicamente rassicuranti, perché rimandano a un immaginario più tradizionale, ma ai quali spesso non corrisponde un'adeguata logica costruttiva.
Venendo al caso in questione, a differenza di quanto è stato detto da alcuni, la struttura esterna non è sicuramente portante. Per renderla portante occorrerebbe creare una sezione mista legno-laterizio solidarizzando la parete in legno con quella in laterizio, in questo caso invece la parete esterna è un semplice rivestimento. Un rivestimento un po' impegnativo (pesante...) che non serve a nulla per quanto riguarda presunti danni da umidità, come ha "elengantemente" sottolineato Paolo :lol:, e che soprattutto, in buona fine, cerca maldestramente, e senza riuscirci, di imitare un edificio di tutt'altro tipo.
In definitiva il mio consiglio (mi pare condiviso con molti) è: volete una casa in legno? Bene! Fatevi fare una bellissima casa in legno, sfruttando a pieno tutte le potenzialità tecniche e linguistiche di questo splendido materiale. Se amate invece un'estetica più tradizionale (intendendo con tradizionale la muratura faccia a vista o intonacata) scegliete senza dubbio di costruire con queste altre tecnologie e lasciate stare il legno.
Un buon tecnico vi potrà spiegare molto meglio di quanto ho fatto io le ragioni di tutto ciò e saprà guidarvi nelle varie scelte, a partire dalla tecnologia con cui costruire. In risposta alla tua ultima domanda le professionalità indicate per seguire integralmente questo lavoro sono: architetto o ingegnere.
Ciao

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven giu 07, 2013 4:01 pm

supercri79 ha scritto: Scusate la massima ignoranza ma qual'è il miglior profilo professionale di un tecnico? Dovrebbe essere un ignegnere edile o dovrebbe avere qualche altra specializzazione?
Purtroppo è il dilemma che tutti i privati hanno...
Lavora per capire quanto ne sa di legno se vuoi costruire in legno (cosa non facile) e lavora sul vedere come ha progettato in maniera tradizionale se vuoi costruire in poroton e cappotto.
In realtà un modo abbastanza semplice (ma non poi così semplice) ci sarebbe e sarebbe quello di chiedergli di farti vedere le tavole necessarie a realizzare un progetto ben fatto di altri lavori che lui ha fatto.
Se ti fa vedere solamente delle piantine e dei render senza nessun dettaglio costruttivo lascia perdere, ringrazialo e vattene a cercare un altro. QUesto vale sia per il legno che per il tradizionale.
Una volta un cliente prima di scegliermi è stato molto bravo, ha fatto fare i preventivi a più persone, poi ha chiesto a tutti di fargli vedere qualcosa di già costruito, poi ha chiesto se potevo spedirgli dei particolari costruttivi così da vedere come lavoravo e poi a scelto... (per fortuna ha scelto giusto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).
Però l'ho apperezzato molto perchè ha avuto coraggio di mettere in discussione le persone in un campo che lui non conosceva.
Ciao Paolo

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » dom giu 09, 2013 9:44 am

Per il tecnico una buona partenza per la selezione è cercare fra i tecnici consulenti esperti CasaCLima della tua zona:

http://klimahaus2010.web8.portalfarm.it ... /84-0.html

Rispondi