Aiutatemi a decidere.
Moderatore: michele ricci
Re: Aiutatemi a decidere.
Chi è acclimatato in quei piccoli borghi ha un bel vantaggio. Spostarsi lasciando famiglia e amici, cambiando lavoro (ammesso di trovarlo in quei contesti) e modificando le proprie abitudini non è cosa da poco.
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
infatti è una scelta di vita, sono anni che ci pensiamo, ed ora è arrivata l'occasione. e speriamo di non pentircene!!!Ignorante ha scritto:Chi è acclimatato in quei piccoli borghi ha un bel vantaggio. Spostarsi lasciando famiglia e amici, cambiando lavoro (ammesso di trovarlo in quei contesti) e modificando le proprie abitudini non è cosa da poco.
eccomi ancora qua a pensare un modo per ridurre il budget. Forse fra 2 anni riesco ad avere qualche soldo in più però per il momento non se ne parla. Ho trovato un lotto che forse potrei comprare e se si riesce a combinare il malaffare, potrei partire con quello.
Avrei la possibilità di fare da solo gli impianti e pensavo che una casa blockhaus mi potrebbe permettere di utilizzare la casa col legno esterno nudo senza cappotto in modo da rimandare la spesa. Mi chiedevo però quali fossero i limiti di questo tipo di costruzioni considerate antiquate e se si possano termocappottare come una xlam e usare come abitazione principale. Ci sono rischi che con gli anni le varie componenti che compongono le pareti si imbarchino creando fessurazioni o sono stabili? Si possono montare gli infissi che si vuole o hanno dei limiti? 12 cm di parete sono buoni? Come controllare la qualità del legno? Vivendo in 70 metri quadri lordi di una casa anni 60 piena di muffa credo che in 75 organizzati bene mi ambienterei e ho visto una casetta abbordabile che mi piace molto anche se richiederebbe qualche modifica agli ambienti. Il tetto standard non so se sia ventilato però. Credo che comunque con una cifra accettabile potrei fare impianti e pavimenti da solo magari adattandomi un po' sulle finiture e facendomi in qualche modo una cultura su come devono essere montati i cartongessi interni ecc. Voi che ne dite? Può essere una soluzione valutabile o sarebbe come vivere in una baracca tipo in quel film di pippo franco?
Avrei la possibilità di fare da solo gli impianti e pensavo che una casa blockhaus mi potrebbe permettere di utilizzare la casa col legno esterno nudo senza cappotto in modo da rimandare la spesa. Mi chiedevo però quali fossero i limiti di questo tipo di costruzioni considerate antiquate e se si possano termocappottare come una xlam e usare come abitazione principale. Ci sono rischi che con gli anni le varie componenti che compongono le pareti si imbarchino creando fessurazioni o sono stabili? Si possono montare gli infissi che si vuole o hanno dei limiti? 12 cm di parete sono buoni? Come controllare la qualità del legno? Vivendo in 70 metri quadri lordi di una casa anni 60 piena di muffa credo che in 75 organizzati bene mi ambienterei e ho visto una casetta abbordabile che mi piace molto anche se richiederebbe qualche modifica agli ambienti. Il tetto standard non so se sia ventilato però. Credo che comunque con una cifra accettabile potrei fare impianti e pavimenti da solo magari adattandomi un po' sulle finiture e facendomi in qualche modo una cultura su come devono essere montati i cartongessi interni ecc. Voi che ne dite? Può essere una soluzione valutabile o sarebbe come vivere in una baracca tipo in quel film di pippo franco?
L'autofabbricazione non è consentita in Italia...ovvero non puoi realizzare tu gli impianti in quanto non puoi certificarli...devi come minimo trovare un tecnico che ti supporti e firmi...e poi... fare gli impinati in una casa di legno non si inventa con tutta la buona volontà. Spesso non sono capaci gli artigiani dedicati, figurati il fai da te. Analogamente, una casa per quanto semplice deve essere progettata staticamente e non puoi decidere se 12 o più cm vanno bene...Da quello che scrivi ippotizzo che tu ti stia orientando su una struttura blockhouse proposta da ditte dell'est o forse lituane per poi migliorarla.
In teoria può essere una soluzione percorribile perchè ci sono aziende che hanno prodotti più che accettabili che con interventi ...complementari....possono raggiungere un discerto livello di qualità. Se così fosse non la vedo impossibile da realizzare, ma sarebbe necessario avere un preparato tecnico di fiducia che verifichi sul posto la qualità del prodotto e segua passo passo tutto il processo dal trasporto all'assemblaggio e poi, munitosi di tecnici adeguati, realizzi i miglioramente che ovviamente deve aver già valutato se fattibili prima dell'acquisto. Di certo i costi si abbatterebbero considerevolmente, ma tieni presente che comunque si tratta di edifici diversi da quelli proposti dalle "solite" aziende, edifici che comunque non raggiungono gli standard classici.
In teoria può essere una soluzione percorribile perchè ci sono aziende che hanno prodotti più che accettabili che con interventi ...complementari....possono raggiungere un discerto livello di qualità. Se così fosse non la vedo impossibile da realizzare, ma sarebbe necessario avere un preparato tecnico di fiducia che verifichi sul posto la qualità del prodotto e segua passo passo tutto il processo dal trasporto all'assemblaggio e poi, munitosi di tecnici adeguati, realizzi i miglioramente che ovviamente deve aver già valutato se fattibili prima dell'acquisto. Di certo i costi si abbatterebbero considerevolmente, ma tieni presente che comunque si tratta di edifici diversi da quelli proposti dalle "solite" aziende, edifici che comunque non raggiungono gli standard classici.
- hm52
- Contatta:
Attento che il rischio è quello di diventati prigionieri di casa propria se sei tirato lascia perdere e cerca nel mercato immobiliare della tua zona le svalutazioni dell'invenduto
Non vivrai in una casa in legno ma se ti si rompe la macchina non ti viene un ictus perchè sei incasinato e non puoi cambiarla
Fatti piuttosto una vacanza in più all'anno
Consigli spassionati e non richiesti di un costruttore di case sul mercato da più di venti anni
Non vivrai in una casa in legno ma se ti si rompe la macchina non ti viene un ictus perchè sei incasinato e non puoi cambiarla
Fatti piuttosto una vacanza in più all'anno
Consigli spassionati e non richiesti di un costruttore di case sul mercato da più di venti anni
mio babbo è idraulico regolamente iscritto e può mettermi la firma oltre a prendere i materiali in sconto e installare il tutto.
Sul come farlo in una casa in legno dei miei amici geometri stanno facendo lo stesso lavoro ma su una xlam e potrei affidarmi a loro.
La casa l'ho vista su un sito italiano e oltre a verificare prima dell'eventuale acquisto la fattibilità delle modifiche, sarebbe da verificarne la qualità dei materiali oltre che della parte progettuale (il tipo di assemblaggio ecc.). Lo spessore di 12 cm è il maggiore di quelli a catalogo e visto che mi sono stati proposti spessori inferiori per delle xlam, credevo che come resistenza e isolamento fossimo a livelli confrontabili fra blockhaus e xlam. La differenza poi la fa il cappotto che credo sia installabile anche sulle block. Oppure no?
Sul come farlo in una casa in legno dei miei amici geometri stanno facendo lo stesso lavoro ma su una xlam e potrei affidarmi a loro.
La casa l'ho vista su un sito italiano e oltre a verificare prima dell'eventuale acquisto la fattibilità delle modifiche, sarebbe da verificarne la qualità dei materiali oltre che della parte progettuale (il tipo di assemblaggio ecc.). Lo spessore di 12 cm è il maggiore di quelli a catalogo e visto che mi sono stati proposti spessori inferiori per delle xlam, credevo che come resistenza e isolamento fossimo a livelli confrontabili fra blockhaus e xlam. La differenza poi la fa il cappotto che credo sia installabile anche sulle block. Oppure no?
Il sistema block non si comporta nello stesso modo di una parete xlam alle sollecitazioni di punta e alle flessioni. Il fatto che siano più blocchi sovrapposti NON legati reagisce diversamente, in particolar modo alle sollecitazioni laterali dovute al vento o agli eventi sismici. Per una block potrebbe (dovrebbe) essere necessario integrare la struttura con barre d'acciao vericali che vadano ad assolvere la funzione di legare resistere a quelle sollecitzazioni. Questo spiegato in modo ultra semplice. Probabilmente per un edificio ad un piano non dovrebbero esserci particolari problemi, ma già per un mansardato o per un due piani qualche considerazione in merito sarebbe da farsi. Di sicuro il block è più assoggettato a movimenti di assestamento e quindi è più difficile da governare la posa di un cappotto. I 12 cm per il block sono più che suff. anzi sono quasi esagerati dal punto di vista statico, ma non suff per la questione energetica-. E' necessario cappottare
o controparetare
all'interno utilizzando coibentanti più performanti. E' più facile controparetare, ma lasciare il legno a vista esterno significa aspettarsi una manutenzione onerosa in termini di lavoro e denaro. Infine....sono prevenuto di base...non è che perchè hai degli amici geometri che già stanno lavorando sull'impiantistica in una casa in legno sia garanzia di capacità! Vedo troppo spesso tecnici e impiantisti lavorare compiendo gravi errori e perseverare più e più volte. 
- hm52
- Contatta:
se stai valutando una block considera anche questa ditta italiana:
http://www.fbe.it/blockhaus/index.php
http://www.fbe.it/blockhaus/index.php
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao ignorante!
...non potevi sceglierti un nick diverso?!?!?
E' un sistema costruttivo che può dare tutte le garanzie di ogni altro sistema.
....scusa.. mi è scappata...
Certificati e documenti. Chi ti monta o fornisce la casa ti dovrà dare una serie di certificati legati ai materiali.
..e poi io sono sempre dell'idea che un qualsiasi impiantista bravo (anzi normale) ti sa fare un impianto corretto sia in una casa in muratura che in una casa in legno. Come ci sono delle Haus che fanno impianti al limite (inferiore!) della normativa italiana.
ciao
TMX
Antiquate?? E perchè???? E' un sistema costruttivo che può essere intrepretato anche in chiave molto moderna.Ignorante ha scritto:... questo tipo di costruzioni considerate antiquate ..
E' un sistema costruttivo che può dare tutte le garanzie di ogni altro sistema.
naturalmente. Con i dovuti accorgimenti legati al sistema.Ignorante ha scritto:... si possano termocappottare ..
Certo.Ignorante ha scritto:... e usare come abitazione principale. .
Se fatta male sì, se fatta bene/normale no..come tutte le case e tutte le cose.Ignorante ha scritto:... Ci sono rischi che con gli anni le varie componenti che compongono le pareti si imbarchino creando fessurazioni ...
Monti quello che vuoi tu rispettando i minimi di legge.Ignorante ha scritto:... Si possono montare gli infissi che si vuole o hanno dei limiti?
Morsicandolo e annusandolo!Ignorante ha scritto:.. Come controllare la qualità del legno? ...
Certificati e documenti. Chi ti monta o fornisce la casa ti dovrà dare una serie di certificati legati ai materiali.
Volendo si può fare, con i limiti già indicati da altri. Tieni conto che la casa non sarà abitabile finchè non avrai terminato tutti i lavori, avrai rispettato tutte le normative e avrai cosegnato tutte le certificazioni/documenti/...Ignorante ha scritto:... Voi che ne dite? Può essere una soluzione valutabile
..e poi io sono sempre dell'idea che un qualsiasi impiantista bravo (anzi normale) ti sa fare un impianto corretto sia in una casa in muratura che in una casa in legno. Come ci sono delle Haus che fanno impianti al limite (inferiore!) della normativa italiana.
ciao
TMX
Visto che è stato messo un link ci provo anche io.
Mi piaceva molto lo stile di questa con quel particolare angolo fatto a vetrate che ti da l'impressione di essere in giardino anche quando stai nel tuo angolino di soggiorno.
http://www.casedilegnosr.it/model-l/modello-l-10/
Se non si apre andate nella stringa del browser e partite da capo cercando il modello L 10.
E' un po' piccola per un 3 camere però trasformando il bagno in una cabina armadio e la camera piccola in un bagno secondo me viene fuori meglio. In fondo la camera è piccola e con questa soluzione non devi mettere armadi e guardaroba lasciando più spazio. Anche il ripostiglio nel mezzo lo unirei al bagnetto piccolo per avere un bagno più dignitoso.
Voi conoscete questa ditta? Dite che i tetti sono ventilati? Una casetta del genere può essere una buona base di partenza per un domani con un cappotto idoneo e degli infissi adeguati diventare una classe A? Oppure è una baracca?
Mi piaceva molto lo stile di questa con quel particolare angolo fatto a vetrate che ti da l'impressione di essere in giardino anche quando stai nel tuo angolino di soggiorno.
http://www.casedilegnosr.it/model-l/modello-l-10/
Se non si apre andate nella stringa del browser e partite da capo cercando il modello L 10.
E' un po' piccola per un 3 camere però trasformando il bagno in una cabina armadio e la camera piccola in un bagno secondo me viene fuori meglio. In fondo la camera è piccola e con questa soluzione non devi mettere armadi e guardaroba lasciando più spazio. Anche il ripostiglio nel mezzo lo unirei al bagnetto piccolo per avere un bagno più dignitoso.
Voi conoscete questa ditta? Dite che i tetti sono ventilati? Una casetta del genere può essere una buona base di partenza per un domani con un cappotto idoneo e degli infissi adeguati diventare una classe A? Oppure è una baracca?
- hm52
- Contatta:
Impossibile giudicare un prodotto da web, va visionato di persona... 90 su 100 è un prodotto importato... Se cerchi il prezzo fa una ricerca su fordaq:
http://legno.fordaq.com/
Privilegia le nazioni che confinano con la Germania e quelle che hanno una rappresentanza italiana
Ad esempio gli estoni hanno una buona cultura del legno
Attento che quasi tutte le block a catalogo hanno superfici stanza inferiori ai minimi di legge imposti in Italia
Consiglio spassionato: trovati un buon tecnico che ne sappia di legno
http://legno.fordaq.com/
Privilegia le nazioni che confinano con la Germania e quelle che hanno una rappresentanza italiana
Ad esempio gli estoni hanno una buona cultura del legno
Attento che quasi tutte le block a catalogo hanno superfici stanza inferiori ai minimi di legge imposti in Italia
Consiglio spassionato: trovati un buon tecnico che ne sappia di legno
So che non si può giudicare dalle foto. Intendevo chiedere se qualcuno conosce l'azienda.
Comunque ieri riflettevo sul discorso che come antisismica una blockhaus non è sicura come una xlam. A occhio direi che tutti quegli incastri ad ogni "perlina" dovrebbero rendere la casa super resistente. Boh? Evidentemente non ne capisco proprio nulla.
Comunque ieri riflettevo sul discorso che come antisismica una blockhaus non è sicura come una xlam. A occhio direi che tutti quegli incastri ad ogni "perlina" dovrebbero rendere la casa super resistente. Boh? Evidentemente non ne capisco proprio nulla.
- hm52
- Contatta:
Prendi una torta a ciambella e dividila a fette orizontali, e poi agita il piatto da destra a sinistra: le block soffrono più del sisma ondulatorio che di quello sussultorio perchè sono costituite da una massa non solidale
Il sistema in se non garantisce le stesse prestazioni di una xlam ma se ben assemblata e contro ventata è una casa sicura: ho visto installare block a 2 piani in zona sismica 2 semplicemente installando dei tira fondi a 30 cm dall'incastro fino le travi del tetto, un altro sistema è quello di trattare la block come una controventratura maggiorata di un sistema a telaio che fa allo stesso tempo da intercapedine impianti... Di soluzioni ce ne sono molte ma te lo ripeto: è il tecnico che scegli che ti deve seguire su questi aspetti
Il sistema in se non garantisce le stesse prestazioni di una xlam ma se ben assemblata e contro ventata è una casa sicura: ho visto installare block a 2 piani in zona sismica 2 semplicemente installando dei tira fondi a 30 cm dall'incastro fino le travi del tetto, un altro sistema è quello di trattare la block come una controventratura maggiorata di un sistema a telaio che fa allo stesso tempo da intercapedine impianti... Di soluzioni ce ne sono molte ma te lo ripeto: è il tecnico che scegli che ti deve seguire su questi aspetti
- tmx64
- Contatta:
Ciao Ignorante,Ignorante ha scritto:... come antisismica una blockhaus non è sicura come una xlam..
il discorso "antisismico" per la case prefabbricate, a mio avviso, è un po' uno slogan commerciale.
Ogni tipologia costruttiva (legno, mattone, ferro, cemento,...), se calcolata in maniera corretta, deve essere antisismica x la zona dove verrà applicata. Una casa in xlam o a telaio, se eseguita e/o calcolata in maniera sbagliata, può benissimo venire lesionata o distrutta da un normale sisma. Di conseguenza, una normalissima casa blockhaus, presi gli opportuni accorgimenti legati al sistema, sarà "antisismica" per la sua zona.
Se vuoi, puoi trovare varie info tecniche sul sito della Promolegno. Qui qualche info legate al sisma e alle blockhaus
http://www.promolegno.com/risponde/doma ... imento.htm
ciao
tmx
- tmx64
- Contatta:
ciao Ignorante
...di seguito i concetti base x il calcolo sismico delle strutture
Ipotizzo che, durante un sisma, la casa subisca anche delle spinte orizzontali (tipo il vento).
Verifico che la struttura possa resistere a queste spinte.
Il valore di questa azione orizzontale dipende da vari fattori tra cui:
1) LA MASSA: più è pesante la casa, più questa spinta orizzontale sarà elevato.
Casa leggera= casa in legno = spinta orizzontale leggera
Casa pesante = casa in cemento = spinta orizzontale più elevata
2) L'ACCELERAZIONE. Il sisma è un evento dinamico e perciò ho delle accelerazioni.
A seconda di dove mi trovo, ho dei valori di accelerazioni diversi.
Se ha Milano ho un valore 1, a Reggio Calabria ho 7! Cioè a Reggio Calabria devo verificare la casa per una forza orizzontale di ben sette volte più alta rispetto alla stessa casa a Milano. Perciò la casa potrà essere antisismica a Milano ma non a Reggio Calabria. Che valore di accelerazione usare in quale zona me lo dice la normativa. Le normative cambiano. Una casa può essere antisismica oggi ma non esserlo più tra 20 anni. Dovrebbe essere stato il problema in Emilia. Capannoni progettati con una normativa che indicava quelle zone come non sismiche.
3) FATTORE DI STRUTTURA. Ogni materiale e tipologia costruttiva (mattone, cemento, Xlam, telaio, blockhaus,..) si comportano in maniera diversa durante un sisma. Per le case in legno il sistema blockhaus e il sistema xlam sono abbastanza simili. Quello che si comporta meglio è il sistema a telaio. Indicativamente per una casa a telaio considero quasi solo la metà della spinta orizzontale rispetto ad una casa in xlam.
Per farla breve: una casa in cemento a Reggio Calabria dovrà sopportare (dovrà essere verificata) per spinte orizzontali moooolto più alte rispetto ad una casa a telaio a Milano....ciò non toglie che, se fatta male, crolla la casa in legno a Milano!
ciao
TMX
...di seguito i concetti base x il calcolo sismico delle strutture
Ipotizzo che, durante un sisma, la casa subisca anche delle spinte orizzontali (tipo il vento).
Verifico che la struttura possa resistere a queste spinte.
Il valore di questa azione orizzontale dipende da vari fattori tra cui:
1) LA MASSA: più è pesante la casa, più questa spinta orizzontale sarà elevato.
Casa leggera= casa in legno = spinta orizzontale leggera
Casa pesante = casa in cemento = spinta orizzontale più elevata
2) L'ACCELERAZIONE. Il sisma è un evento dinamico e perciò ho delle accelerazioni.
A seconda di dove mi trovo, ho dei valori di accelerazioni diversi.
Se ha Milano ho un valore 1, a Reggio Calabria ho 7! Cioè a Reggio Calabria devo verificare la casa per una forza orizzontale di ben sette volte più alta rispetto alla stessa casa a Milano. Perciò la casa potrà essere antisismica a Milano ma non a Reggio Calabria. Che valore di accelerazione usare in quale zona me lo dice la normativa. Le normative cambiano. Una casa può essere antisismica oggi ma non esserlo più tra 20 anni. Dovrebbe essere stato il problema in Emilia. Capannoni progettati con una normativa che indicava quelle zone come non sismiche.
3) FATTORE DI STRUTTURA. Ogni materiale e tipologia costruttiva (mattone, cemento, Xlam, telaio, blockhaus,..) si comportano in maniera diversa durante un sisma. Per le case in legno il sistema blockhaus e il sistema xlam sono abbastanza simili. Quello che si comporta meglio è il sistema a telaio. Indicativamente per una casa a telaio considero quasi solo la metà della spinta orizzontale rispetto ad una casa in xlam.
Per farla breve: una casa in cemento a Reggio Calabria dovrà sopportare (dovrà essere verificata) per spinte orizzontali moooolto più alte rispetto ad una casa a telaio a Milano....ciò non toglie che, se fatta male, crolla la casa in legno a Milano!
ciao
TMX