Testi fondamentali bioedilizia
Moderatore: michele ricci
Testi fondamentali bioedilizia
Ciao a tutti, lancio questo nuovo argomento: quali sono i testi fondamentali che un "profano" dovrebbe aver letto per poter avere un bagaglio minimo di conoscenze sull'argomento? Va bene tutti, dai "bignami" di settori, ai manuali "utent friendly", ai veri e proprio trattati sino ai testi normativi.
Ovviamente si parla di un "primo livello" che possa essere d'aiuto a chi vuole essere iniziato alla materia.
Grazie, ciao.
Ovviamente si parla di un "primo livello" che possa essere d'aiuto a chi vuole essere iniziato alla materia.
Grazie, ciao.
-
mutui_case_bio_e_non
- Controllo antispam: cinque
Re: Testi fondamentali bioedilizia
Ciao, come libro...per incominciare potresti leggere questo:
Manuale di Bioedilizia - Architettura e rispetto della natura
Autore: Gianfrancesco Minetto, Guido Graviani
Editore: Mulino Don Chisciotte
Per incominciare va bene
Federico
Manuale di Bioedilizia - Architettura e rispetto della natura
Autore: Gianfrancesco Minetto, Guido Graviani
Editore: Mulino Don Chisciotte
Per incominciare va bene
Federico
ne segno uno, "progettare con il clima" di Victor Olgyay
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Un capolavoro di libro però sfortunatamente penso non si riesca più a trovare...Lore G ha scritto:ne segno uno, "progettare con il clima" di Victor Olgyay
Purtroppo i grandi classici della Bioarchitettura sono andati esauriti e non capisco perchè non li rispampino.
Oggigiorno esistono testi abbastanza tecnici e meno divulgativi.
Dei buoni libri sulla bioclimatica li scrive Alessandro Rogora ma sono comunque abbastanza tecnici.
Se poi fai una ricerca ad esempio su ibs.it scrivendo Bioarchitettura ti usciranno quasi tutti quelli attualmente in commercio, anche se come anticipato sono tutti abbastanza tecnici.
Rogora è uno che parla abbastanza chiaro e non si dilunga troppo
un grandissimo libro (quasi la bibia per l'architettura bioecologica) è:
"La casa Bioecologica" di Karl Ernst Lotz, edizioni AAM Terra Nuova (ma presumo sia introvabile)
Ciao Paolo
Mi correggo con grande piacere
http://www.terranuovalibri.it/shopexd.asp?id=21&bc=no
l'hanno ristampato quindi ti consiglio di andare direttamente su questo grandissimo libro
Paolo ciao, io il libro l'ho trovato sul sito www.maremagnum.com Era usato ma in ottime condizioni! ne ho trovate poi due versioni su dei banchi ma erano messi abbastanza male.. Cmq è vero, ci sono alcuni testi che sono dei capisaldi e non c'è speranza di ristampe.. mah! stranezze del mondo 
ps m pare c sia il libro la casa bioecologica se ti può interessare
Eccomi già a fare domande.
Vorrei acquistare qualche testo un po' "completo", per quanto si possa parlare di completezza in un settore in continua evoluzione come questo.
Avrei trovato i seguenti titoli, magari li conoscete o avete già sentito l'autore di uno o l'altro...
MANUALE DI BIOARCHITETTURA. BIOEDILIZIA E FONTI ALTRENATIVA DI ENERGIA, di BRUNO STEFANO
RIFLESSI DI BIOARCHITETTURA, di SASSO UGO
BIOARCHITETTURA E CERTIFICAZIONE ENERGETICA, di BINI VERONA FILIPPESCHI
COSTRUIRE SOSTENIBILITA: CRISI AMBIENTALE E BIOARCHITETTURA, di MITTERER W. (CUR.); MANELLA G. (CUR.)
Vorrei acquistare qualche testo un po' "completo", per quanto si possa parlare di completezza in un settore in continua evoluzione come questo.
Avrei trovato i seguenti titoli, magari li conoscete o avete già sentito l'autore di uno o l'altro...
MANUALE DI BIOARCHITETTURA. BIOEDILIZIA E FONTI ALTRENATIVA DI ENERGIA, di BRUNO STEFANO
RIFLESSI DI BIOARCHITETTURA, di SASSO UGO
BIOARCHITETTURA E CERTIFICAZIONE ENERGETICA, di BINI VERONA FILIPPESCHI
COSTRUIRE SOSTENIBILITA: CRISI AMBIENTALE E BIOARCHITETTURA, di MITTERER W. (CUR.); MANELLA G. (CUR.)
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Il libro forse più completo e conosciuto è:
Manuale europeo di bioarchitettura, ugo sasso, mancosu editore.
Il libro costa un botto però trovi praticamente tutto...
Inoltre nella nuova edizione ci sono anche due miei progetti
Ciao paolo
Manuale europeo di bioarchitettura, ugo sasso, mancosu editore.
Il libro costa un botto però trovi praticamente tutto...
Inoltre nella nuova edizione ci sono anche due miei progetti
Ciao paolo
ecchebbotto
per ora lo metto nella lista dei desideri e darò un occhio al libro che ho riportato dello stesso autore 
- barbara71
- Contatta:
"Fermati finchè sei in tempo"pakal ha scritto:Ciao a tutti, lancio questo nuovo argomento: quali sono i testi fondamentali che un "profano" dovrebbe aver letto per poter avere un bagaglio minimo di conoscenze sull'argomento? Va bene tutti, dai "bignami" di settori, ai manuali "utent friendly", ai veri e proprio trattati sino ai testi normativi.
Grazie, ciao.
autore: io
casa editrice: tantonontidannoilmutuo
costo: aggratis
stampato rigorosamente su carta ricilata al 100% proveniente da macerie di case ecologiche
- angel72
copertina in pelliccia di gattobarbara71 ha scritto:"Fermati finchè sei in tempo"pakal ha scritto:Ciao a tutti, lancio questo nuovo argomento: quali sono i testi fondamentali che un "profano" dovrebbe aver letto per poter avere un bagaglio minimo di conoscenze sull'argomento? Va bene tutti, dai "bignami" di settori, ai manuali "utent friendly", ai veri e proprio trattati sino ai testi normativi.
Grazie, ciao.
stampato rigorosamente su carta ricilata al 100% proveniente da macerie di case ecologiche
- barbara71
- Contatta:
vorrai dire in sughero rubato da una casa bio - tanto sono quelle che basta una motosega per entrarci dentro giusto?angel72 ha scritto:copertina in pelliccia di gattobarbara71 ha scritto:"Fermati finchè sei in tempo"pakal ha scritto:Ciao a tutti, lancio questo nuovo argomento: quali sono i testi fondamentali che un "profano" dovrebbe aver letto per poter avere un bagaglio minimo di conoscenze sull'argomento? Va bene tutti, dai "bignami" di settori, ai manuali "utent friendly", ai veri e proprio trattati sino ai testi normativi.
Grazie, ciao.
- angel72
se vuoi il sughero devi correre, perché tra insetti, topolini & c se lo fan fuori in pochi mesi
ops qualcuno ha scelto il sughero
si scherza, né!
ops qualcuno ha scelto il sughero
si scherza, né!