Abitazione legno Low Cost

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rock
Controllo antispam: cinque

Abitazione legno Low Cost

Messaggio da Rock » ven mar 15, 2013 6:42 pm

Salve,

Sto considerando l'opzione di acquistare una casa in legno, possibilmente in soluzione low cost.
Vorrei sapere se qualcuno ha mai preso in considerazione le case proposte dal sito mondocasette.com anche per un'abitazione principale, non solo come eventuale casa vacanze ?
Si tratta di una soluzione low buget, anche se non male come qualità estetica e con disponibilità in lamellare di pareti da 90mm.
La zona sarebbe nella pianura padana.
Cosa ne pensate?

barbara71
Contatta:

Re: Abitazione legno Low Cost

Messaggio da barbara71 » ven mar 15, 2013 6:48 pm

Rock

Messaggio da Rock » sab mar 16, 2013 12:00 am

Addirittura ??

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » sab mar 16, 2013 9:20 am

Rock ha scritto:
Addirittura ??
:wink:

sherzavo. ma visto che in altri post si è appena ribadito che le case in lengo sono "da ricchi", il tuo messaggio su case in legno low cost mi ha fatto subito venire in mente le casette per uccellini, le uniche case in legno low cost possibili in Italia ( a meno che si inventino anche per queste imu, autorizzazioni comunali, oneri, calcolo del ferro etc etc.)

archlegno

Messaggio da archlegno » sab mar 16, 2013 11:58 am

Perdonami Barbara se puntualizzo, ma non si è mai detto che le case in legno sono "case da ricchi". Si è detto invece più volte che:
a) le case in legno NON costano meno di un'edilizia tradizionale fatta altrettanto bene (non sono cioè una scelta al risparmio), ma nemmeno significativamente di più; il risparmio vero lo si ha nella gestione, che in una casa di questo tipo consente generalmente notevoli economie.
b) ad essere "da ricchi" è il modello abitativo, a prescindere da come si fa la casa. Avere il giardino intorno a casa e nessuno sopra e sotto che ti rompe le scatole sono - in un mondo sempre più affollato - privilegi che si pagano. Se tracciassimo un sfera per ciascuno di noi che rappresenta la distanza massima a cui possiamo tenere le persone estranee scopriremmo che il suo raggio è direttamente proporzionale alla ricchezza individuale: per Silvio Berlusconi è dell'ordine delle centinaia di metri o addirittura dei chilometri; per un numero ristretto di persone (tendenzialmente benestanti, se non ricche) delle decine di metri (che corrisponde alle ville singole); per le persone normali di pochissimi metri (che corrisponde ai normali appartamenti).

Riguardo poi alle spese accessorie. Sul fatto che la tassazione della proprietà privata sia decisamente eccessiva nel nostro Paese direi che non ci sono assolutamente dubbi.
Ma non si può mettere nello stesso calderone le spese tecniche. Il "calcolo del ferro" (che si chiama in realtà "progettazione strutturale", di cui il dimensionamento dei ferri di armatura è solo una piccola parte) è un lavoro lungo, oneroso e carico di gravi reponsabilità, e come tutti i lavori va pagato. Credo che nessuno su questo forum sia disposto nel proprio campo a lavorare gratis.
Ciao

angel72

Messaggio da angel72 » sab mar 16, 2013 12:39 pm

le case in legno sono come le altre case: se son ville, son da ricchi.
solo che la casa in legno è comunemente ritenuta una soluzione economica: poche balle, l'idea comune è questa
quindi, quando si approfondisce e si scopre come stanno realmente le cose, non è da escludere l'"arrabbiarsi" con le case in legno, e sottolineare che "son da ricchi"....ci sta!

altro aspetto, che però ha rilevantissime cadute economiche: i miei genitori, nella loro villetta tradizionale costruita 30 anni fa, quest'inverno hanno già speso quasi 4.000 euro di gpl.....la casa in legno, a regime, non impone questo tenore di vita, e per casa in legno intendo qualcosa che ha richiesto un approccio tale per cui i temi dell'efficienza energetica e della sostenibilità hanno rilevanza uguale o addirittura superiore al legno in se
mi sono capito :mrgreen: :?:

Rock

Messaggio da Rock » sab mar 16, 2013 12:52 pm

Ne deduco che le case proposte da quel sito non sono consigliabili..?

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » sab mar 16, 2013 1:23 pm

Rock ha scritto:Ne deduco che le case proposte da quel sito non sono consigliabili..?
probabilmente nessuno che fa parte di questo forum le ha mai "testate".
potresti essere il primo, così finalmente si parla di qualcosa di nuovo :D

....archlegno, mai detto che i lavori non van pagati. ma 3000 euro per un calcolo del ferro, considerato che al giorno d'oggi si fa con un programmino e non tutto a mano come una volta, per me sono e restano una rapina. poi buttatemi pure tutte le pietre addosso che volete, no problem. e il geometra che si prende il 10% sul valore della casa, rifornitevi pure ancora di pietre, ma per me è ancora e sempre una rapina - poi se penso pure che il geometra non è manco laureato, allora non ne parliamo di cosa penso che sia quel compenso.
la mia storia è andata a finire come sapete. beh se il geometra, il calcolo del ferro o comelosichiamaquellarobalì, gli oneri comunali, ect etc , e il compenso dei manovali della haus fossero stati non dico tanto ma almeno un 30% in meno, beh io a quest'ora starei dentro la mia casetta di legno. invece purtroppo tutte le suddette cose, ed altre che non voglio nemmeno ricordare, concordano a far lievitare in modo ASSURDO i prezzi di una casa .

archlegno

Messaggio da archlegno » sab mar 16, 2013 2:18 pm

1) Se il tuo tecnico il progetto strutturale lo fa "in 10 minuti con un programmino" (programmino che costa migliaia di euro, per inciso) diffida del tuo tecnico. Ma anche tanto! I sotware servono per SUPPORTARE il progetto strutturale, non per sostituire il cervello del professionista, che firma e si assume la reponsabilità di ciò che fa.
2) Se il tuo geometra non è laureato (in quanto geometra) e ti fa i calcoli "del ferro", cioè il progetto strutturale del calcestruzzo armato, mi spiace dirlo, ma la colpa è anche tua, che affidi a un tecnico non laureato un lavoro che NON può fare per legge.
3) Le spese tecniche non "fanno lievitare" il prezzo di una casa. Le spese tecniche sono parte integrante del prezzo di una casa. E' bene che chiunque intenda imbarcarsi in questa avventura ce l'abbia ben chiaro.

SSLMCM
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da SSLMCM » sab mar 16, 2013 4:10 pm

archlegno ha scritto:Perdonami Barbara se puntualizzo, ma non si è mai detto che le case in legno sono "case da ricchi". Si è detto invece più volte che:
a) le case in legno NON costano meno di un'edilizia tradizionale fatta altrettanto bene (non sono cioè una scelta al risparmio), ma nemmeno significativamente di più; il risparmio vero lo si ha nella gestione, che in una casa di questo tipo consente generalmente notevoli economie.
b) ad essere "da ricchi" è il modello abitativo, a prescindere da come si fa la casa. Avere il giardino intorno a casa e nessuno sopra e sotto che ti rompe le scatole sono - in un mondo sempre più affollato - privilegi che si pagano. Se tracciassimo un sfera per ciascuno di noi che rappresenta la distanza massima a cui possiamo tenere le persone estranee scopriremmo che il suo raggio è direttamente proporzionale alla ricchezza individuale: per Silvio Berlusconi è dell'ordine delle centinaia di metri o addirittura dei chilometri; per un numero ristretto di persone (tendenzialmente benestanti, se non ricche) delle decine di metri (che corrisponde alle ville singole); per le persone normali di pochissimi metri (che corrisponde ai normali appartamenti).

Riguardo poi alle spese accessorie. Sul fatto che la tassazione della proprietà privata sia decisamente eccessiva nel nostro Paese direi che non ci sono assolutamente dubbi.
Ma non si può mettere nello stesso calderone le spese tecniche. Il "calcolo del ferro" (che si chiama in realtà "progettazione strutturale", di cui il dimensionamento dei ferri di armatura è solo una piccola parte) è un lavoro lungo, oneroso e carico di gravi reponsabilità, e come tutti i lavori va pagato. Credo che nessuno su questo forum sia disposto nel proprio campo a lavorare gratis.
Ciao
Non sono del tutto d'accordo.
Molto dipende anche dove si costruisce, se prima di iniziare, bisogna spendere 100.000 euro per il sito, 20.000 per la ex bucalossi, é un conto, se si vive in campagna un altro.
Ed è priorio il mio caso, non sono mica Berlusconi, ma ho la villetta in campagna in mezzo a 5 ettari di uliveto di mia proprietà, poiché la mia famiglia é di tradizione di imprenditori agricoli, posseggo 30 ettari di terra agricola tra me mia moglie e mio padre, ma moglie é imprenditrice agricola, io un impiegato sistemista in una multinazionale, con un buon stipendio ma non certamente da 5000 euro mese. La casa é casa rurale per l'uso del fondo, ho pagato 104 euro di bucalossi e non ho comprato il terreno, tutti soldi risparmiati ed investiti sulla casa.
Fossi nell'hinterland milanese, sarebbe stato tutto completamente diverso.

marco63

Messaggio da marco63 » sab mar 16, 2013 5:20 pm

angel72 ha scritto: ... villetta tradizionale costruita 30 anni fa, quest'inverno hanno già speso quasi 4.000 euro di gpl.....
Ciao.
Ecco, questo e' un aspetto scandaloso dell' edilizia tradizionale, costruire con prestazioni del genere anche dopo la crisi energetica degli anni 70 (chi di voi e' stato protagonista delle prime domeniche a piedi? Quelle senza deroghe, TUTTI a piedi),
Anche le "Monocasette" posssono fare di meglio. ...

Anche io l' fatto un pensierino su qualcosa diveramento low-cost, basta che mi sopravviva e che poi si possa bruciare nella stufa o compostare ;-) Senza scherzi, e' un' opzione che tengo ancora aperta.

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da gbykat » sab mar 16, 2013 5:35 pm

archlegno ha scritto:1) Se il tuo tecnico il progetto strutturale lo fa "in 10 minuti con un programmino" (programmino che costa migliaia di euro, per inciso) diffida del tuo tecnico. Ma anche tanto! I sotware servono per SUPPORTARE il progetto strutturale, non per sostituire il cervello del professionista, che firma e si assume la reponsabilità di ciò che fa.
2) Se il tuo geometra non è laureato (in quanto geometra) e ti fa i calcoli "del ferro", cioè il progetto strutturale del calcestruzzo armato, mi spiace dirlo, ma la colpa è anche tua, che affidi a un tecnico non laureato un lavoro che NON può fare per legge.
3) Le spese tecniche non "fanno lievitare" il prezzo di una casa. Le spese tecniche sono parte integrante del prezzo di una casa. E' bene che chiunque intenda imbarcarsi in questa avventura ce l'abbia ben chiaro.

ho appena fatto fare da un ingegnere (o meglio il mio geometra ha fatto fare)i calcoli del ferro per la platea della casa di legno,90 mq,senza cantina sotto,solo platea e plinti,e il relativo disegno e calcoli platea.la statica è stata fornita dal costruttore della casa...
cmq

disegno platea+
calcolo ferro+
cementi armati e registrazione
-----------------------------------------
2600 euro + iva

e questi sono i prezzi medi in varese

al nostro amico che vuole andare ad abitare dentro una casa da giardino.....
forse non hai capito bene cosa è una casa di legno,cosa centra con una baracca...
tanto vale che ti compri un container di quelli dei campeggi...sono già anche arredati ....non richiedono nemmeno la dia.
ciao

Rock

Messaggio da Rock » sab mar 16, 2013 7:29 pm

al nostro amico che vuole andare ad abitare dentro una casa da giardino.....
forse non hai capito bene cosa è una casa di legno,cosa centra con una baracca...
tanto vale che ti compri un container di quelli dei campeggi...sono già anche arredati ....non richiedono nemmeno la dia.
ciao
Ho controllato su youtube e non mi sembra proprio così negativa la situazione.

https://www.youtube.com/watch?v=vNp2dFSA5OM

https://www.youtube.com/watch?v=KaFN5OrwrgI

https://www.youtube.com/watch?v=bvGqIImOuHk

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » sab mar 16, 2013 7:37 pm

Quella più grande ha pareti in xlam da 9 cm, non è previsto altro isolamento.
Trasmittanza quindi superiore a 1 (1,160 W/m2k per la precisione).

Scordati di spendere poco di riscaldamento, ti costerebbe quanto, se non di più, della villetta di 30 anni fa già citata.

E in base alle leggi in vigore oggi non potresti nemmeno costruirla con quelle pareti.

Pareti sullle quali non potrai nemmeno aggiungere isolamento visto che la casa nasce così.

Rock

Messaggio da Rock » sab mar 16, 2013 8:12 pm

Truzzman ha scritto:Quella più grande ha pareti in xlam da 9 cm, non è previsto altro isolamento.
Trasmittanza quindi superiore a 1 (1,160 W/m2k per la precisione).

Scordati di spendere poco di riscaldamento, ti costerebbe quanto, se non di più, della villetta di 30 anni fa già citata.

E in base alle leggi in vigore oggi non potresti nemmeno costruirla con quelle pareti.

Pareti sullle quali non potrai nemmeno aggiungere isolamento visto che la casa nasce così.
Per economicizzare si potrebbe far costruire un camino da utilizzare per la maggior parte del tempo.

Rispondi