Case prefabbricate in bioedilizia nel centro Italia
Moderatore: michele ricci
Re: Case prefabbricate in bioedilizia nel centro Italia
Ciao Emc, avevo premesso che non conoscevo il campo, anche se adesso sto cominciando a farmi un'idea di quali siano le dinamiche di una costruzione prefabbricata.
Il progetto deve essere preciso al millesimo e certo non si può andare fuori da esso nemmeno in minima parte.
Su questo la tradizionale muratura è molto più elastica.
Per quanto riguarda i costi, anche la logistica inciderà sul computo finale.
Se un'azienda che ha lo stabilimento a Bolzano e deve portare il materiale fino a Roma, è chiaro che questo inciderà sulla spesa.
Inoltre qualunque inconveniente ci sia, devi rivolgerti all'agente di zona il quale si rivolgerà alla casa madre che cercherà di risolvere il problema.
Insomma il fatto di non poter avere un rapporto diretto con l'impresa, mi infastidisce un pò.
Non so se nel campo del prefabbricato tutto fili liscio come l'olio, ma francamente ne dubito. Essendo i progetti molto più accurati, probabilmente si riducono i rischi, ma qualche inconveniente può capitare.
In ogni caso, tornando al discorso dei materiali, anche le aziende che operano nel prefabbricato hanno un capitolato, per cui non dovrebbe essere difficile quotare le singole voci. Certo che se sul pavimento grava in parte il costo del trasporto complessivo della struttura, capisco che la cosa diventi difficile.
Per la tempistica non ho ancora ben capito. Maura e Davide ( vedi loro post) ci hanno impiegato dieci mesi ad entrare nella loro nuova casa.
Come dicevo precedentemente, sto aspettando altri due preventivi di prefabbricati.
Ti saprò dire se sono più dettagliati di quelli ricevuti finora.
Ciao
Viut
Il progetto deve essere preciso al millesimo e certo non si può andare fuori da esso nemmeno in minima parte.
Se un'azienda che ha lo stabilimento a Bolzano e deve portare il materiale fino a Roma, è chiaro che questo inciderà sulla spesa.
Inoltre qualunque inconveniente ci sia, devi rivolgerti all'agente di zona il quale si rivolgerà alla casa madre che cercherà di risolvere il problema.
Insomma il fatto di non poter avere un rapporto diretto con l'impresa, mi infastidisce un pò.
Non so se nel campo del prefabbricato tutto fili liscio come l'olio, ma francamente ne dubito. Essendo i progetti molto più accurati, probabilmente si riducono i rischi, ma qualche inconveniente può capitare.
In ogni caso, tornando al discorso dei materiali, anche le aziende che operano nel prefabbricato hanno un capitolato, per cui non dovrebbe essere difficile quotare le singole voci. Certo che se sul pavimento grava in parte il costo del trasporto complessivo della struttura, capisco che la cosa diventi difficile.
Per la tempistica non ho ancora ben capito. Maura e Davide ( vedi loro post) ci hanno impiegato dieci mesi ad entrare nella loro nuova casa.
Come dicevo precedentemente, sto aspettando altri due preventivi di prefabbricati.
Ciao
Viut
-
mauradavide
- Controllo antispam: cinque
ciao Viut, allora il preventivo per il fabbricato in legno era preciso al cm.Viut ha scritto:Ciao a tutti! Innanzitutto grazie per le risposte ed il racconto delle vostre esperienze. Attualmente la situazione è questa: ho ricevuto due preventivi da aziende che costruiscono il prefabbricato in legno, e due da ditte che lavorano il cls tradizionale. Quello che ho potuto riscontrare è che, mentre le imprese di costruzioni tradizionali mi hanno fatto preventivi molto dettagliati quotando ogni singola lavorazione, i preventivi delle costruzioni bio sono piuttosto sommari. Ti fanno una quotazione per il grezzo avanzato ed una per il chiavi in mano dicendoti cosa è compreso nell'una e nell'altra soluzione ma senza quotare le singole voci. Questo lo fanno solo per tutto ciò che loro considerano optionals. Faccio un esempio: parlando del chiavi in mano, nel preventivo si menziona l'impianto di riscaldamento ( e vorrei vedere) ma senza specificarne la tipologia nè il costo. Poi alle voci optionals, si parla di impianto di riscaldamento a pavimento con la sua quotazione. E così via per altre voci. Persino la certificazione energetica rientra negli optionals.
Capisco che si tratta di un tipo di edilizia diversa da quella tradizionale, ma se volessi scorporare una voce o modificarla, mi troverei in difficoltà per quantificare la spesa aggiuntiva.
Riguardo i tempi di consegna, che poi era la cosa che mi interessava maggiormente, non c'è poi questa grande differenza. In meno di dieci mesi la casa non te la consegna nessuno.
Queste ad oggi, le mie considerazioni, ovviamente dovute alle informazioni momentaneamente in mio possesso
Sto attendendo altri tre preventivi, dopodichè deciderò il da farsi.
Ho l'impressione, però, che sia una strada complicata quella del prefabbricato a meno di non avere fortissime motivazioni.
Un saluto a tutti
Viut
sin dall'inizio sapevamo quanto legno era necessario per ogni parte della casa.
la nostra struttura è a pareti portanti, l'interno è in fibrogesso. in corso d'opera abbiamo potuto modificare qualche cosa.
Abbiamo in preventivo tutte le descrizioni degliimpianti al pari di un preventivo tradizionale se non di più.
Come ti ho scritto non abbiamo impianto di riscaldamento, la casa tiene da sola in virtù di una precisa esposizione a sud e di quasi 30 mq di parete realizzata a vetro.
la coibentazione delle pareti all'esterno è in fibra di legno, all'interno fibra di canapa: performante!
è vero devi decidere,con questa modalità costruttiva, come disporrai il letto nella stanza ancor prima di entrare e vedere i lavori inziati, ma ti assicuro che è meglio pianificare prima, non ti troverai a dover rincorrere sorprese.
come te abbiamo realizzato interrato in cemento, la ditta è stata quella titolare del cantiere, e non abbiamo avuto nessun problema.
buona scelta,mauradavide
-
mauradavide
- Controllo antispam: cinque
ciao viut, ti confermo che a febbraio 2011 abbiamo inziato lo scavo e a diecmbre 2011 eravamo dentro.Viut ha scritto:Ciao Emc, avevo premesso che non conoscevo il campo, anche se adesso sto cominciando a farmi un'idea di quali siano le dinamiche di una costruzione prefabbricata.
Ciao
Viut
leditte erano due, tradizionale per interrato e legno.
ciao maura davide
I tempi come ho già detto dipendono da molti fattori. Diciamo che già hai scelto la casa, che già hai firmato il contratto e che hai ottenuto i permesso di costruire...da quel momento in poi ci vorranno circa un mese o un mese e mezzo per definire i particolari del chiavi in mano se hai optato per quetso, per progettare le fondamenta, aprire il cantiere. Finita la realizzazione delle fondamenta, come già ho scritto, ci voglio dai 4 ai 5 mesi per entrare in casa...parlo di aziende serie!!! Certo è che se hai problemi con il comune, con il tuo tecnico e per avere una concessioe passano ere e geologiche ....allora puoi facilmente immaginarti che possono passare anche anni!!! Le aziende serie generalmente non ti trametteranno il preventivo via mail, ma te lo porteranno (o tu andrai da loro) e te lo spiegheranno passo passo e risponderanno ai tuoi quesiti e si assumeranno l'onere di rispondere a quelle domande per le quali dovranno chiedere al loro volta...non possono sapere a memoria tutti i listini o avere soluzioni "pronte" alle più variegate domande e richieste che gli capitano.
Ultima modifica di Emc il gio feb 21, 2013 4:38 pm, modificato 1 volta in totale.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao a tutti,Emc ha scritto:Non è così semplice quantificare i costi per ogni singolo particolare....
in genere il preventivo di un'azienda di prefabbricazione ...è il frutto di algoritmi complessi ...
personalmente non sono dell'opinione di EMC. Anzi, direi prorpio il contrario.
La H**s stessa (come direi tutte le altre aziende di case prefabbricate) utilizza programmi interni / fogli di calcolo dove ogni singola voce è definita in quantità e prezzo.
Persino le famose visite indicate come "sarete i nostri graditissimi ospiti hanno un loro costo ben preciso.
Deve essere così x qualsiasi azienda! E un'azienda di case prefabbricate avrà questa impostazione ancora più accentuata rispetto ad un'impresa tradizionale.
Perchè la Haus in genere non indica i sigoli prezzi mentre l'impresa tradizionale sì?
La Haus non mi da i singoli prezzi perchè (in genere!)
- per principio ed impostazione deve quantificare tutte le singole voci in maniera molto più precisa e dunque sarà molto più certa del prezzo del chiavi in mano
- se dai ogni singolo prezzo, in un elenco anche di qualche centinaio di voci, inneschi una situazione con domande del tipo "la piastrelle di A costa meno della tua...perchè?", "la finestra vista su internet costa il 10% della tua...mi stai fregando allora!", "il mio cartongessista ha visto il tuo prezzo e dice che può farmi lo stesso lavoro per la metà! Toglimi i cartongessi ma lascia la tinteggiatura",...Non ne esci vivo!! Devastante soprattutto se hai a che fare con privati (senza offesa x nessuno!!). Uno stillicidio che alla fine ti porta in un vicolo cieco.
Io personalmente sono contrario a dare ogni singola voce unitaria, a meno di motivazioni ben precise.
L'impresa tradizionale mi da sempre un elenco preciso di ogni prezzo (ma non il prezzo a corpo) perchè
- non è strutturata commercialmente x riuscire a fare una stima precisa di tutti i lavori
- x tradizione: è sempre stato il progettista a predisporre elenchi di lavorazioni / capitolati. Devi solo inserire un prezzo x ogni singola voce...poi si vedrà in cantiere
- purtroppo, alle volte, è un metodo ideale (e facile) x poi rimpolpare il prezzo finale dell'opera.
ciao
tmx
Perchè dici che non sei d'accordo e poi dici le stesse cose che dico io?
. La H**s, come altre aziende, ha dei fogli di calcolo che riportano dei prezzi per macro unità, ma proprio quei prezzi sono derivati dall'algoritmo che citavo, ovvero sono comprensivi di tutti gli scarichi e i carichi di cui accenavo. Tanto è vero che il cliente finale, non vede il costo di ogni singolo passaggio, ma bensi la sommatoria di più passaggi...esempio...alla voce impianto di riscaldamento non seguono...tubature metri xxx, posa...xx, radiatori xx, termovalvole xx e così via! Che senso ha che il cliente mi chieda quanto di quella somma incidono i radiatori piuttosto che le termovalvole?? Inoltre....il processo di determinazione dei costi...può teoricamente farli variare anche "giornalmente". Se la fornitura di un determinato prodotto...e cito le termovalvole...è stata in quel momento vantaggiosa, il vantaggio seppur minimo si riversa percentualmente sul cliente, non viene totalmente capitalizzato dall'azienda! Si è assistito ad esempio, a dei cali sensibili dei costi ad esempio sugli impianti del solare termico a causa di vantaggiosi approvvigionamenti da un mese all'altro. Questo è vero in gran parte sulle forniture da parte di terzi, mentre per le prestazioni proprie il calcolo è ben diverso e più complesso. Dove voglio arrivare? Non è possibile per molte voci un confronto pair to pair tra aziende diverse. Una può aver ottimizzato i costi di trasporto e la logistica dei montatori e l'incidenza del costo essere decisamente più bassa di altre aziende, ma in controparte avere costi più alti per altre componenti. L'uso di un algoritmo permette anche di mediare vantaggi e svantaggi per l'azienda secondo le congiunture e di ripartirli in positivo o negativo in parte sul cliente. Altri aspetti da considerare sono ad esempio i costi "nascosti" che derivano dall'applicazione di tecnologie e materiali onerosi. Ad esempio la soluzione adottata per risolvere le travi di banchina non è uguale per tutte le aziende...varia il tipo di legno, il tipo di trattamento , il sistema di fissaggio...all'apparenza una parete può sembrare più costosa e lo è ma a vantaggio di una qualità decisamente superiore!!! Per questo il semplice confronto su voci di spesa può essere fuorviante!!! La gestione di un'azienda che deve sostenersi pagando personale fisso, magazzino e organizzazione non è la stessa di molte aziende del tradizionale che comperano just in time, assumono all'occasione, non hanno magazzino e non rischiano capitali immobilizzati. Tutto questo complesso sitema di gestione è vero che costa e viene fatto anche pagare, però si traduce anche in un risultato che si chiama qualità!! Per finire non pensiate che qualcuno regali qualcosa! Probabilmente anche il sarete graditi ospiti, alla fine, anche se non quantificato nel capitolato, costa qualcosa al cliente, ma è chiaro che se il sistema gestione costi funziona, l'incidenza di quella voce sarà molto, ma molto bassa. e per finire davvero...ci sono voci che non appariranno mai nei capitolati, ma che rappresentano un plus valore non da poco, come aver un tecnico dedicato a tenere il rapporto con il vostro tecnico per la fase di realizzazione delle fondamenta e del cantiere, un altro tecnico dedicato a supportare nella fase di progettazione il vostro tecnico, degli agenti pronti a rispondere alle vostre domande ed emergenze non solo fino alla firma del contratto, ma fino alla completa realizzazione della casa e oltre. Quanto vale tutto questo????? E non lo trovate computato sul preventivo!!!
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
...mah...bah...sarà...Emc ha scritto:Perchè dici che non sei d'accordo e poi dici le stesse cose che dico io?. ...
gran parte del discorso che fai vale semplicemente come confronto tra un'impresa piccola e un'impresa grande, indipendentemente che sia una Haus o una impresa classica tradizionale.
Algoritmi complessi?? Semplici fogli tipo excel con prezzi unitari (derivati da esperienza pregressa) legati a macrovoci.
Esempio: per esperienza so che il riscaldamento a pavimento incide circa 1 €/mq (esempio per far prima!!), ho 150 mq, totale riscaldamento a pavimento è 150 euro. Mica è un algoritmo complesso questo.
..rimango dell'idea che abbiamo idee diverse....e il mondo è bello proprio x questo!!!
E questo fine settimana ne avremo prova!!!!
..
..
ragazzi, speriamo bene. Chissà se martedì noi tutti ci saremo ancora!
ciao
TMX
Sono d'accordo con te...tmx64 ha scritto:...mah...bah...sarà...Emc ha scritto:Perchè dici che non sei d'accordo e poi dici le stesse cose che dico io?. ...
gran parte del discorso che fai vale semplicemente come confronto tra un'impresa piccola e un'impresa grande, indipendentemente che sia una Haus o una impresa classica tradizionale.
Algoritmi complessi?? Semplici fogli tipo excel con prezzi unitari (derivati da esperienza pregressa) legati a macrovoci.
Esempio: per esperienza so che il riscaldamento a pavimento incide circa 1 €/mq (esempio per far prima!!), ho 150 mq, totale riscaldamento a pavimento è 150 euro. Mica è un algoritmo complesso questo.
..rimango dell'idea che abbiamo idee diverse....e il mondo è bello proprio x questo!!!
E questo fine settimana ne avremo prova!!!!![]()
..
..
ragazzi, speriamo bene. Chissà se martedì noi tutti ci saremo ancora!![]()
![]()
![]()
ciao
TMX
Ma cosa dovrebbe succedere entro martedì?
-
SSLMCM
- Controllo antispam: Cinque
Non conosco la normativa nero specifico, però ti posso aiutare diversamente.
Io ho costruito una casa Wolf in Abruzzo sulla costa chietina, ed il postopiù lontano doce sono arrivato è L'Aquila dove c'è l'agente
Io ho costruito una casa Wolf in Abruzzo sulla costa chietina, ed il postopiù lontano doce sono arrivato è L'Aquila dove c'è l'agente