ELK

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Re: ELK

Messaggio da cavallopazzo83 » lun dic 03, 2012 2:33 pm

martuciello ha scritto:Scusate ma devo essermi espresso male o forse non caposco la osservazioni che mi fate.
Il comprerei una casa elk venduta dalla brennerhaus che e italiana e garantisce che il progetto elk sia allineato con gli stqndard italiani quindi non sono gli austriaci di e ELK che la vendono.
Il venditore italiano garantisce che la casa e adeguata alle norme italiane. Di cosa dovrei preoccuparmi??? vi prego se riuscite una risposta comprensibile.
Se questa azienda costruisce un numero di case elevato un motivo ci sara???
Altrimenti fatemi capire bene a cosa vado incontro ammesso che lo sapete
Comprala dai crucchi poi tra un anno ci racconti la tua esperienza...

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun dic 03, 2012 4:01 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Comprala dai crucchi poi tra un anno ci racconti la tua esperienza...
Comunque non generalizzerei in questo modo, anche se capisco che da venditore italiano devi essere di parte.

martuciello

Messaggio da martuciello » mar dic 04, 2012 8:36 am

Ok pare che no ci siano persone in grado di dare delle delucidazioni circostanziate in merito alla mia domanda.
grazie comunque mi toccherà prendere una decisione in autonomia.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar dic 04, 2012 8:41 am

martuciello ha scritto:Ok pare che no ci siano persone in grado di dare delle delucidazioni circostanziate in merito alla mia domanda.
Ti riassumo la mia precedente risposta con un consiglio diretto: sei ancora troppo "fresco" per poter decidere con consapevolezza, hai troppe poche nozioni in merito. Devi informarti di più, leggere e girare cantieri.
A meno che tu non abbia urgenza di costruire (e in tal caso ti consiglierei di cercare prima un progettista che conosca le case in legno e che ti aiuti a scegliere bene), leggi e rileggi quello che ti sto scrivendo.
Ci siamo passati tutti, per lo meno chi scrive qui da cliente, come me.

Acquistare consapevolmente.

martuciello

Messaggio da martuciello » mar dic 04, 2012 10:22 am

AndyB72 ha scritto:
martuciello ha scritto:Ok pare che no ci siano persone in grado di dare delle delucidazioni circostanziate in merito alla mia domanda.
Ti riassumo la mia precedente risposta con un consiglio diretto: sei ancora troppo "fresco" per poter decidere con consapevolezza, hai troppe poche nozioni in merito. Devi informarti di più, leggere e girare cantieri.
A meno che tu non abbia urgenza di costruire (e in tal caso ti consiglierei di cercare prima un progettista che conosca le case in legno e che ti aiuti a scegliere bene), leggi e rileggi quello che ti sto scrivendo.
Ci siamo passati tutti, per lo meno chi scrive qui da cliente, come me.

Acquistare consapevolmente.
Ciao, avevo letto la tua osservazione ed era quelle che mi era stata piu utile.
non mi sono presentato e non ho detto che sono circa tre anni che vado in giro a recuperare informazioni in merito alle costruzioni prefabbricate in legno, ho preso parte a vari convegni e sono stata più volte alle fiere del settore edilizio.
ho avuto modo di approfondire i vari sistemi costruttivi e mi sono orientato verso la parete la casa passiva costruita con il sistema a telaio in legno.
Su questa base ho e sul budget disponibile mi sono orientato verso alcune case iniziando dalle classi wolf e rubner che mi hanno dato impressioni molto diverse. poi ho iniziato con la tedesche come haas che già costruiscono dalle mie parti.
Poi ho trovato la ELK e la sua patner italiana brennerhaus che però non costruiscono molto in italia.
Quello che mi è piaciuto e che nel capitolato di base della casa passiva e completo (ad esempio il sistema di riscaldamento a ventilazione forzata con recupero di calore piu pompa di calore aria/aria è incluso) per le mie esigenze ed anche i modelli a catalogo mi sono piaciuti molto.
Anche i valori di trasmittanza (U= 0.10 W/m2 K) della parete sono ottimi e considerando che sono anche disponibili a occuparsi della realizzazione della platea si propongono come riferimento unico onde evitare eventuali ritardi.
Il progetto è stato visionato da un carissimo amico architetto che lavora nella bioedilizia e mi ha dato riscontri molto positivi.
Cosa rimane da verificare?
la tua esperienza può essere sicuramente preziosa nel valutare cose che non sto considerando ma mi serve qualce indicazione piu precisa.

grazie ancora

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar dic 04, 2012 10:31 am

martuciello ha scritto:Il progetto è stato visionato da un carissimo amico architetto che lavora nella bioedilizia e mi ha dato riscontri molto positivi.
Il quadro che hai descritto ora è molto più chiaro di prima.

Prima considerazione: se l'architetto che ti ha seguito ha una buona preparazione ed esperienza in materia di case in legno è sicuramente più idoneo di qualsiasi post su un forum a dare un giudizio in merito alla tua scelta.

Detto questo il mio piccolo e modesto consiglio è a questo punto quello di chiedere chiaramente a Brennerhaus chi saranno i protagonisti delle varie fasi di costruzione, se si tratta di loro manovalanza diretta (dubito) o se si tratta di aziende alle quali subappaltano i vari lavori relativi alla platea, impianti, ecc. E' importante capire se queste aziende lavorano costantemente con loro oppure, considerando le distanze, se il rivenditore di turno dovrà cercare aziende della tua zona alle quali assegnare il lavoro. Sarà difficile che te lo dicano in modo chiaro, ma se sono ditte che lavorano sempre con loro non avranno problemi a farti conoscere i nomi delle stesse, con le quali potrai metterti in contatto per le opportune verifiche.

ivano@@@

Messaggio da ivano@@@ » sab gen 19, 2013 9:24 pm

Messaggio rimosso dal moderatore.
ringrazio per la segnalazione.

N.B. Questo è il secondo messaggio che ho dovuto rimuovere, su due da te inseriti. Al prossimo scatta il ban.

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » dom gen 20, 2013 9:08 am

Non entro nelle considerazioni strettamente bio avendo le mie idee (ritengo possa essere bio anche una casa non in legno), evidenzio che entrare in standard casa passiva è molto difficile e richiede una serie di requisiti che vanno oltre la semplice trasmittanza delle pareti di 0,1.
In case di questo tipo sono determinanti i ponti termici, la qualità dei serramenti (triplo vetro non vuole dir nulla), la tenuta all'aria e i guadagni solari. Questi ultimi sono l'aspetto più critico perchè sono, come già scritto da altri, arma a doppio taglio.

SI dovrebbe quindi avere un progetto che sia supportato da adeguate simulazioni in regime dinamico per capire anche il comportamento estivo, simulazioni dell'illuminazione naturale interna (con tripli vetri specialmente se selettivi si riduce molto la luminosità interna), controllo dell'umidità interna che, salvo la tua zona non sia particolarmente umida, probabilmente tra costruzione in legno e riscaldamento ad aria in inverno potrebbe essere troppo bassa, e, fondamentale, prevedere che la casa venga certificata da un ente esterno.
Con una casa passiva le scelte sono limitate allo standard PassiveHause e CasaClima Gold.
Personalmente, al di la di ogni passione personale, preferisco il secondo perchè a mio parere è più indipendente e imparziale, certificando già dalla fase di progetto e con auditori incaricati dall'agenzia e non dall'impresa o dal committente.
PassiveHause lo certifichi con un certificatore che paga l'impresa o il committente, e la cosa mi lascia un pò di dubbi sull'imparzialità.

In ogni caso richiedere a contratto una certificazione, dovrebbe garantire un'elevata qualità del prodotto finale, imponendo obbiettivi precisi da raggiungere pena congrue e sostanziose penali.

Fatevi poi spiegare bene come funziona una casa passiva, pregi e difetti, e preparatevi a girare con il doppio maglione se d'inverno si verificano certe condizione e la casa si trova in una zona fredda. Sarebbe buona cosa che il costruttore fornisse un manuale d'uso della casa.

Infine ti chiedo quale impianto hanno previsto per il trattamento dell'aria, marca e modello.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun gen 21, 2013 11:14 am

2000 case all'anno? BOOOOOMMMMMM SPARABOOOOM STRABOOOOMMM :shock: :shock: Lascia perdere! Compera da Ciccioformaggiohaus!...Pubblicità regresso... :D

carletto

Messaggio da carletto » lun gen 21, 2013 5:12 pm

La Pangasio Bio Costruzioni srl di Peschiera del Garda ha prodotto ed installato 2.345, 6 case nel 2013 (li ,6 è un ricovero in legno). Di queste il 10% era in Passiv Plus Plus. Cioè, e non esagero il Boni mi sia testimone, le riscaldi con il fiato di un Bue (incluso nella fornitura impiantistica - foraggio per un anno incluso- concime gatis per il tuo giadino). Per i Vegan, al posto del Bue, passerà l'agente di zona una volta a settimana e si fermerà in centro casa per un giorno, con cyclette annessa e pedalando vi riscalderà la casa. ALtro che i bla bla di ivano chiocciolachiocciola e i ci ci cu cu della ciccioformaggiohaus. Questi sono fatti e non spam.
Ah, volevo aggiungere: ivano chicciola chiocciola..sei un baluba srl!

Emily65

Messaggio da Emily65 » lun gen 21, 2013 7:12 pm

carletto ha scritto:La Pangasio Bio Costruzioni srl di Peschiera del Garda ha prodotto ed installato 2.345, 6 case nel 2013 (li ,6 è un ricovero in legno). Di queste il 10% era in Passiv Plus Plus. Cioè, e non esagero il Boni mi sia testimone, le riscaldi con il fiato di un Bue (incluso nella fornitura impiantistica - foraggio per un anno incluso- concime gatis per il tuo giadino). Per i Vegan, al posto del Bue, passerà l'agente di zona una volta a settimana e si fermerà in centro casa per un giorno, con cyclette annessa e pedalando vi riscalderà la casa. ALtro che i bla bla di ivano chiocciolachiocciola e i ci ci cu cu della ciccioformaggiohaus. Questi sono fatti e non spam.
Ah, volevo aggiungere: ivano chicciola chiocciola..sei un baluba srl!
Grande Carletto ..... io ci aggiungerei anche un asinello,vuoi mettere torna utile a natale per il presepe vivente :lol:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar gen 22, 2013 11:53 am

Si certo, ma noi della Ciccioformaggiohaus abbiamo le pareti coibentate con lana di pecora. Le facciamo passare tra l'intercapedine (le pecore!) una volta l'anno e con un sistema di raccolta a raschio tratteniamo la lana all'interno della parete! Usiamo anche noi il bue e l'asinello visto che sono stati "sfrattati" dal presepe recentemente. Inoltre noi costruiamo case anche "attive", producono più energia di quella che consumano e così la puoi rivendere a quelli della Pangasio! :lol:

martuciello

Messaggio da martuciello » lun gen 28, 2013 10:44 am

AndyB72 ha scritto:
martuciello ha scritto:Il progetto è stato visionato da un carissimo amico architetto che lavora nella bioedilizia e mi ha dato riscontri molto positivi.
Il quadro che hai descritto ora è molto più chiaro di prima.

Prima considerazione: se l'architetto che ti ha seguito ha una buona preparazione ed esperienza in materia di case in legno è sicuramente più idoneo di qualsiasi post su un forum a dare un giudizio in merito alla tua scelta.

Detto questo il mio piccolo e modesto consiglio è a questo punto quello di chiedere chiaramente a Brennerhaus chi saranno i protagonisti delle varie fasi di costruzione, se si tratta di loro manovalanza diretta (dubito) o se si tratta di aziende alle quali subappaltano i vari lavori relativi alla platea, impianti, ecc. E' importante capire se queste aziende lavorano costantemente con loro oppure, considerando le distanze, se il rivenditore di turno dovrà cercare aziende della tua zona alle quali assegnare il lavoro. Sarà difficile che te lo dicano in modo chiaro, ma se sono ditte che lavorano sempre con loro non avranno problemi a farti conoscere i nomi delle stesse, con le quali potrai metterti in contatto per le opportune verifiche.

Ciao,

le ditte che lavorano con loro le ho contattate tramite i loro riferimenti ed è stato tutto molto buono e come impressioni che come disponibilita e competenza.
la ditta verra dalla germania/austria e porterà le case e la monodopera che resta li il tempo necessario a costruire (compreso nel prezzo della
casa).
le impressioni sono tutte ottime adesso devo solo preparare i documenti e soprattutto i soldi :lol:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun gen 28, 2013 11:06 am

Sembri proprio deciso! E allora in bocca al lupo! Facci sapere se è possibile come proseguono i lavori.
Un salluto

martuciello

Messaggio da martuciello » lun gen 28, 2013 11:30 am

ok
sempre se il comune non mi mette i bastoni tra le tuote :evil:

Rispondi