Protezione pareti!
Moderatore: michele ricci
-
Maglio
- Controllo antispam: cinque
Protezione pareti!
Ciao a tutti!
volevo chiedere un'informazione a tutti gli esperti!nel preventivo della mia futura casa mia in x-lam vedo scritto che le pareti saranno fornite di "qualità industriale" cosa significa in soldoni??che è necessario fare un qualche trattamento di protezione delle pareti contro gli insetti o roba simile???il mio tecnico mi parlava di sali di boro....sinceramente non so cosa bisogna fare in questi casi!
Grazie mille!
Maglio
volevo chiedere un'informazione a tutti gli esperti!nel preventivo della mia futura casa mia in x-lam vedo scritto che le pareti saranno fornite di "qualità industriale" cosa significa in soldoni??che è necessario fare un qualche trattamento di protezione delle pareti contro gli insetti o roba simile???il mio tecnico mi parlava di sali di boro....sinceramente non so cosa bisogna fare in questi casi!
Grazie mille!
Maglio
-
carletto
Re: Protezione pareti!
Vuol dire che sono pareti non previste per lasciarle " a vista". Quindi oltre che rifinite "al grezzo" , non sono impregnate. E' il classico materiale strutturale della casa. Non devi farci nulla se vanno "cappottate".
Ma l'azienda a cui ti sei rivolto ti darà pure delle delucidazioni su come procederanno a costruire, quali tecniche utilizzano...oppure stai procedendo come assemblatore?
Ciao
Ciao
-
Maglio
Le pareti avranno cappotto sia interno che esterno.carletto ha scritto:Vuol dire che sono pareti non previste per lasciarle " a vista". Quindi oltre che rifinite "al grezzo" , non sono impregnate. E' il classico materiale strutturale della casa. Non devi farci nulla se vanno "cappottate".
L'azienda mi farà anche il montaggio però dato che non parlano da nessuna di trattamenti di protezione del legno volevo capire se era necessario fare qualcosa o no....se come dice carletto non bisogna farci nessun trattamento a posto così!!Emc ha scritto:Ma l'azienda a cui ti sei rivolto ti darà pure delle delucidazioni su come procederanno a costruire, quali tecniche utilizzano...oppure stai procedendo come assemblatore?
Ciao
Maglio
- Il guardingo
Una nota ditta autriaca che produce in XLAM ha un brevetto con intercapedini nel pannello dove c'è truciolo di carta e sali di boro se non sbaglio.La parola a TMX.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Maglio,Maglio ha scritto:...le pareti saranno fornite di "qualità industriale" cosa significa in soldoni??..
tutte le pareti in XLAM sono di qualità industriale. Nessuno mette un "qualità a vista" per qualcosa che non sarà a vista.
E' più che altro una qualifica estetica. Anche il legno lamellare può essere di tipo "industriale": un po' più di nodi, superficie meno bella,....Staticamente non cambia niente.
Per Guardingo: intendi la WIGO HAUS?!? http://www.wigo-haus.it/wigo/tecnica/sistema-rodor.html
ciao
tmx
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
I sali di boro si mettono negli isolanti non certo sul legname X-lamIl guardingo ha scritto:Una nota ditta autriaca che produce in XLAM ha un brevetto con intercapedini nel pannello dove c'è truciolo di carta e sali di boro se non sbaglio.La parola a TMX.
Quindi NON DEVI FARE NULLA E NESSUN TRATTAMENTO.
Qualità industriale (come ti hanno già detto) significa solamente legname non piallato e selezionato per la finitura a vista.
Ciao Paolo
-
Maglio
Sono andato all'incontro con il costruttore e mi ha detto la stessa cosa che mi avete detto voi quindi a posto così!!anche se poi pensare che volendo le pareti, anche se chiuse, possono essere rosicchiate da un qualsiasi insetto non mi fa stare molto tranqillo.....so che è una cosa più unica che rara però....
Maglio
Maglio
- Il guardingo
Sono domande che ho posto molte volte ai costruttori. Da qualche parte (credo su questo forum) ho letto di un attacco di formiche rosse poi scongiurato. Chi produce in pino artico dice che è per natura inattaccabile ai parassiti, però costa uno sfacelo e non ho sentito nessuno che abbia avuto esperienza.
- Il guardingo
Per correttezza, visto che non ritrovo dove ho letto la notizia dell'attacco, dico anche che non era un xlam, ma a memoria mi pare si trattasse di una vecchia block (credo di 45 anni se non erro).
Ciao a tutti! Parlate forse della Rodo (ditta austriaca che non nomino), a me è sembrata innovativa e non particolarmente cara rispetto al xlam..... l'unico dubbio e che io devo costruire in clima molto freddo e la protezione dal caldo per me ha importanza relativa (so che a traliccio risparmi qualcosa ed arrivi ad U anche di 14-15, che magari non servono...). VotanIl guardingo ha scritto:Una nota ditta autriaca che produce in XLAM ha un brevetto con intercapedini nel pannello dove c'è truciolo di carta e sali di boro se non sbaglio.La parola a TMX.
Scusate,
volevo rimuovere questo mio vecchio intervento impreciso (avevo scritto U=14 !!!
....) ed ormai inutile...
ed invece lo ho "richiamato"... come faccio a cancellare i vecchi messaggi?
volevo rimuovere questo mio vecchio intervento impreciso (avevo scritto U=14 !!!
In Italia ci sono solo due famiglie di termiti e vivono in colonie piccolissime e prediligono i libri...quindi! Ci sono altre 200 specie circa di insetti xilofagi a vario titolo, ma nessuno presenta caratteristiche tali da impensierire. Il legname resinoso non è tra i più apprezzati dagli insetti e in più se debitamente portato a livelli di unidità sotto il 20/25% come viene fatto dalle aziende costruttrici, gli insetti non lo attaccano. Se poi il legname è "incappottato" beh! Allora è veramente, veramente difficile pernsare ad intrusioni, fatto salvo qualche solitario anacoreta. Invece potrebbero dare "problemi" molto relativi i piccoli roditori...topolini e ghiri che se trovano spazio si intrufolano e possono rosicchiare coibentanti e cavi, ma non preocupatevi perchè in 5 anni di esperienza e molte case ho savuto esperienza diretta di solo un caso, risolto con la cattura del sorcio che si era intrufolato da una non perfetta chiusura di un pozzetto di scarico bagni (colpa del committente!! Doveva farlo lui). A chi interessa il sorcio è stato liberato incolume.