Prefabbricato in bioedilizia: consigli e commenti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
bone81
Controllo antispam: cinque

Prefabbricato in bioedilizia: consigli e commenti

Messaggio da bone81 » mar gen 08, 2013 10:17 am

Ciao,
innanzitutto buon anno a tutti! Felice 2013!!

Oggi vi voglio fare partecipi della mia situazione perché' sto cercando informazioni in merito ai vari costruttori in bioedilizia.
Con mia moglie stiamo progettando la nostra casetta: due piani con cantina, primo piano di circa 105 metri lordi e secondo piano non abitabile(zona di costruzione: Piemonte-Lago Maggiore). Possediamo già' il terreno edificabile.
A tal proposito mi sono affidato (per il progetto) ad un geometra della zona e ho già' contattato un idraulico esperto di risparmio energetico.
Adesso il mio obiettivo e' cercare una ditta che possa realizzare il nostro progetto; a tal proposito mi rivolgo a chiunque abbia voglia di darmi un consiglio, un'opinione o raccontarmi la sua esperienza (sia pubblicamente che con MP) in merito ai vari costruttori in bioedilizia operanti in Italia (commenti sia positivi che negativi) in merito a qualità', rapporto costo/affidabilità' materiali, eventuali problemi emersi dopo qualche anno dalla costruzione.

Uno dei miei dubbi riguarda soprattutto i materiali per effettuare la coibentazione: molte ditte adoperano la lana di roccia ma c'e' anche la possibilità' di adoperare la fibra di legno.Cosa e' meglio? C'e' qualcuno che ci vive a contatto da qualche anno?

Grazie mille a chiunque voglia condividere le sue opinioni/commenti/impressioni :D .

Emc
Contatta:

Re: Prefabbricato in bioedilizia: consigli e commenti

Messaggio da Emc » mar gen 08, 2013 12:05 pm

Buon anno a te. Sei fenomenale...hai semplicemente posto La "vexata questio" di tutto l'universo della bio edilizia. Un po' come "Nel nome della rosa" lo è quando si chiedono se Gesù Cristo possedeva o no gli abiti che indossava? Ci sono migliaia di post in questo forum che tentano di dare risposte alle tue domande e ancora oggi non v'è stata una rivelazione risolutiva. :) forse percè non c'è......ti consiglio di leggere, leggere, leggere. Ben venuto nel regno dei dubbi...

bone81

Messaggio da bone81 » mar gen 08, 2013 1:59 pm

Ciao,
secondo te se avevo un'idea chiara sulla bioedilizia inserivo un post del genere? Al massimo mi sarei messo a dare consigli e suggerimenti :wink:

Tu 6 un possessore di una casa in bioedilizia? Ci vivi dentro? Se si, allora la tua opinione e le tue sensazioni potrebbero essermi (ci) di aiuto..
Lo vedo bene anche io quanti post ci sono...sono miope, ma mica fino a questo punto :o

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » mer gen 09, 2013 7:50 am

Ricorda che il buon risultato finale si basa su un buon progetto.

Già parti male, saltando il progetto termotecnico e/o energetico andando direttamente dall'idraulico.

Prima quindi devi stabilire gli obbiettivi (consumo energetico da raggiungere), poi attraverso un progettista specializzato sviluppare il progetto esecutivo (quindi con tutti i dettagli costruttivi disegnati e calcolati), poi il progetto degli impianti sulla base del fabbisogno calcolato prima. La scelta dei materiali diventa poi funzione degli obbiettivi che si vogliono raggiugere.

Bioedilizia a mio parere non sgnifica solo usare materiali naturali (ad esempio il petrolio è naturale anche lui e quindi per estensione lo potrebbero essere anche i sui derivati.....) ma ridurre al massimo l'impatto ambientale anche minimizzando i consumi (operazione che fatta in sede di progetto non è per nulla costosa).

bone81

Messaggio da bone81 » mer gen 09, 2013 1:53 pm

Ciao Truzzman,
corretto quello che dici..mi sono dimenticato di dire che l'idraulico appartiene a una rete di esperti nel settore del risparmio energetico.
Con lui ho concordato di cercare di capire quale potrebbe essere il partner con cui costruire la casa (in questa maniera ho i dati relativi ad isolamento, proprietà' materiali adoperati, etc); fatto ciò' possiamo definire il progetto per gli impianti di sua competenza (in base alla necessita' energetica lavoriamo di conseguenza).
In questa fase mi sto muovendo per capire cosa propone il mercato (su tutti i fronti), al fine di far interagire tutti gli interlocutori del mio progetto nel miglior modo possibile...o perlomeno ci provo :-D

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer gen 09, 2013 2:43 pm

Riquoto Truzzman! Bone, non prendertela, non intendevo colpire il tuo slancio, ma porti un dubbio sull'approccio. Così come ha in parte ben delineato Truzzman, la tua non è forse la migliore delle partenze. Una casa non è uno strumento per risparmiare energia, è prima di tutto il luogo dove vivrai la vita fatta di quotidianità, di emozioni, di gioie e purtoppo anche di momenti difficili (spero pochi). Il progetto deve partire dal capire di cosa hai bisogno in termini di spazio, volumi, le tue necessità pratiche innanzi tutto. Progettare ergonomicamente bene una casa non è facile, anzi è difficile e non si parte dal calcolare il fabbisogno termico. Se non hai ben in mente cosa ti serve rischi di perderti nei meandri di tecnicità che non ti faranno felice. Che ti frega di avere una casa in classe A se non sarà calzata alla perfezione su di te e sulla tua famiglia. Che ti frega di avere un cavolo di porticato (è un esempio ovvio) di 60 mq se magari non hai un locale lavanderia che permetterà a tua moglie (e spero a te) di evitare di stirare i cucina, stendere in salotto e non saper dove cavolo cacciare tutti gli attrezzi del quotidiano vivere? Ho visto case anche belle, ma estremamente poco funzionali con errori di progettazione madornali che nel nome del "volgio una casa fatta secondo l'immaginario" sono costati un sacco di soldi inutili? Mi sembra che tu stia costruendo un'auto partendo dalla pelle dei sedili! E prendile come bonarie provocazioni le mie, non come critiche perchè ovviamente non conosco il tuo pregresso. Però guarda, mi permetto di farlo perchè ho seguito tantissimi percorsi progettuali e un po' d'esperienza ce l'ho!
Riguardo il mio suggerimento leggi, leggi, leggi, è perchè al tuo primo post sei arrivato a porre quesiti che ci siamo posti tutti migliai di volte!!! Non posso credere che tu abbia letto i nostri post sull'argomento e poi ci vieni a porre una domanda come quella
Uno dei miei dubbi riguarda soprattutto i materiali per effettuare la coibentazione: molte ditte adoperano la lana di roccia ma c'e' anche la possibilità' di adoperare la fibra di legno.Cosa e' meglio? C'e' qualcuno che ci vive a contatto da qualche anno?
Ma dai!?? E' l'ultimo dei tuoi problemi!!! Non puoi perderti in questi particolari in questo momento del percorso...a meno che il tuo percorso sia molto più avanti di quanto traspare! :shock:
E poi non pensare di andare da un'azienda e dirle...hei ciao, il mio idraulico mi da detto che vuole una casa con le pareti fatte così, me la fai?...mmmm...le uniche che troverai disponibili saranno degli assemblatori senza troppi scrupoli...che ne sa un idraulico di come si costruiscono case in prefabbricato di legno? Magari il tuo che sarà sicuramente molto bravo avrà già avuto modo di lavorarci in case prefabbricate, ma non le ha certo progettate e costruite e non ne conosce il processo di filiera...la Brembo non va dalla Ferrari a chiederle di costruire un'auto sulle caratteristiche dei freni...semmai è il contrario.
Un saluto :)

IngMR

Messaggio da IngMR » mer gen 09, 2013 2:59 pm

bone81 ha scritto:Ciao Truzzman,
corretto quello che dici..mi sono dimenticato di dire che l'idraulico appartiene a una rete di esperti nel settore del risparmio energetico.
Con lui ho concordato di cercare di capire quale potrebbe essere il partner con cui costruire la casa (in questa maniera ho i dati relativi ad isolamento, proprietà' materiali adoperati, etc); fatto ciò' possiamo definire il progetto per gli impianti di sua competenza (in base alla necessita' energetica lavoriamo di conseguenza).
In questa fase mi sto muovendo per capire cosa propone il mercato (su tutti i fronti), al fine di far interagire tutti gli interlocutori del mio progetto nel miglior modo possibile...o perlomeno ci provo :-D
Partire dal PROGETTO per arrivare al risparmio energetico ecc. Partire dall' "idraulico esperto del settore" per scegliere chi costruirà casa mi sembra un rischio non piccolo. Sempre nella speranza che l'esperto idraulico non lavori già abitualmente coi partner costruttori :wink:

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » mer gen 09, 2013 3:30 pm

Mi chiedo come si possa di fatto far progettare e realizzare un impianto direttamente all'idraulico.
Massimo rispetto per questi artigiani (anche se molti degli idraulici che ho incontrato io al massimo avrei potuto definirli "tubisti"), ma sicuramente realizzazioni di questo tipo saranno fatte sulla base dell'esperienza e delle usanze e non in base a criteri tecnici precisi. Un dimensionamento non si improvvisa, non si improvvisa un modello di circolatore senza aver calcolato prima tutte le perdite di carico dell'impianto e così via. Se ti va bene sarà un'impianto solo surdimensionato e avrai speso di più inutilmente, se ti vale .......meglio non dire.

Queste reti di esperti del risparmio neregetico spesso sono solo network commerciali che propongono megaimpianti, ne girano anche qui "ti portiamo la casa in classe A!" dicono e poi scopri che lo fanno mettendoti una pdc aria/acqua anche se hai i termosifoni + pannelli fv sul tetto "ti scaldi con il sole" (SI MA DI NOTTE??).
Certo dirai, il problema è trovare il bravo tecnico progettista. Ci sono ancora, purtroppo molti hanno ceduto e si sono omologati ad un basso livello a causa delle basse parcelle e del mancato aggiornamento professionale, ma quelli bravi ci sono ancora, certo non bisogna pensare di liquidarli con pochi euro per una legge 10 posticcia che non vale nulla intanto poi la casa sarà diversa.......
Un progetto fatto bene mette al riparo da sorprese e fa risparmiare soldi ( e tanti mal di testa).

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » mer gen 09, 2013 3:41 pm

1° passo definizione geometrica della casa (spazi ecc)
2° definire obbiettivo energetico che a mio parere con la direttiva 2020 così vicina, minimo deve essere per una casa singola una certificazione classe A (non risicata però, max 25kwmqa) con ente indipendente e protocollo serio (CasaClima per fare nomi e cognomi)
3° definire i materiali da usare Bio o meno bio secondo le passioni di ciascuno
4° progettazione impianti (se si arriva sotto i 15kwmqa diventano minimali) anche con un occhio alla manutenzione futura e alla durata nel tempo (ad esempio un solare termico sarà più critico di un FV)
5° definizione completi e dettagliati capitolati e progetti esecutivi con particolari costruttivi di tutto, non che poi devi andare in cantiere 3 volte al giorno perchè non si sa dove far passare cosa, e con bandita la frase "posa a regola d'arte" che non vuol dire nulla
6° costruzione con fedele replica di quanto fatto ai punti precedenti con controllo da affidare a persona capace e indipendente

Insomma perdete pure 2 anni per fare bene il progetto per non avere sorprese.

bone81

Messaggio da bone81 » mer gen 09, 2013 10:15 pm

Ciao a tutti,
innanzitutto grazie mille per i commenti/post che lasciate: sono ottimi spunti di riflessione!
Cerco di spiegarvi quello che ho fatto fino ad ora, in quanto sicuramente ho omesso dei particolari che erano fondamentali.

Il mio primo passo è stato quello di disegnarmi mentalmente una casa (secondo le nostre esigenze), al fine di avere un'idea di cosa realizzare.
Fatto ciò, ho parlato con il geometra; lui ha sviluppato una sua idea di partenza che poi ho ritoccato secondo lo schema che avevo in mente.
Il risultato di questa prima fase è stato quello di "rettangolarizzare" la casa, spostare alcune stanze e ridisegnare il balcone (attualmente non ho ancora il progetto a disposizione senno e lo postavo subito..spero nei prossimi giorni di avere qualcosa :-)).
Visto che abbiamo il lago ad EST, una vecchia (e grossa) chiesa a SUD e un terreno a rialzmaneti, ho dovuto far ridisegnare le dimensioni della casa, spostandola il più in alto possibile.
La disposizione delle stanze è stata pensata secondo questa logica:
lato NORD: ingresso, scale
lato NORD-EST: cucina
lato SUD-EST: salotto (con le vetrate + grosse)
lato SUD-OVEST/OVEST:camere letto
Inoltre, visto che avevo in mente di fare un piano mansardato, ho voluto un balconcino sul lato SUD della casa(che penso potrà servire per ombreggiare parzialmente le vetrate).
Con una bozza del progetto, mi sono recato dall'idraulico (ps: chiamarlo idraulico è riduttivo..E' lui che mi ha consigliato vivamente la VMC..io prima di incontrarlo manco sapevo che cosa fosse..adesso un pò di piu eheh).
Lui ha capito la mia idea e, come me, ha condiviso il concetto di interpellare prima tutti i potenziali attori di questa attività. obiettivo? avere un'diea di massima di quello che mi serve e man mano che si chiariscono certi aspetti, andare nel dettaglio.

Questo è stato il mio concetto di sviluppo...Adesso spero di avere presto la bozza del progetto: cosi magari possiamo discutere su questo..
Per questo motivo vi domandavo cosa ne pensate (ad esempio) della tipologia di isolamento (anche x' sabato vado a parlare con un rivenditore di case prefabbricate)...

Un salutone a tutti

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio gen 10, 2013 2:25 pm

La coibentazione migliore? Dipende da caso a caso, dal tipo di parete e da come è costituita. la lana di roccia può andare bene in un caso e male in un altro! Insomma dipende! Su sistemi a telaio secondo me va meglio la fibra di legno anche perchè, a meno che non si costruiscano pareti da 45 cm, la lana di roccia non permette di raggiungere sfasamenti a norma di legge...ma tieni presente che la lana di roccia è più performante della fibra di legno nel "trattenere il calore", ma non lo è per "tenerlo fuori", ma la cosa è più complessa ovviamente! Tanto per fare un esempio....

Rispondi