Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
zadizadi
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da zadizadi » mar nov 13, 2012 11:51 am
Ciao a tutti,
come molti in questo forum, anch'io chiedo se qualcuno sa indirizzarmi su banche senza pregiudizi nel considerare un mutuo per la costruzione di una casa in legno. Ho appuntamento con Banca Etica i primi di dicembre, la Carisbo (bologna) gruppo IntesaSanPaolo, nella persona del direttore di una piccola filiale di provincia ha reagito: "ma chi ci dice che dopo un po' non prendete e smontate la casa e ve la portate?"

Mi viene da ridere, ma in realtà c'è solo da piangere in Italia. Sto cercando altre banche a cui chiedere e faccio giri di telefonate sperando in appuntamenti, ma se qualcuno potesse sfoltire le possibilità consigliandomi qualcosa gliene sarei davvero grata.
Grazie,
A.
-
cavallopazzo83
Messaggio
da cavallopazzo83 » mar nov 13, 2012 3:21 pm
Se vuoi prendere dei soldi dalle banche, ti consiglio di cercarne una che ha aperto da poco o sta aprendo, in zona. Questo perchè solitamente hanno la manina un pelettino più protesa verso il cliente, non che ti regalano nulla ovviamente, però hai più speranze...
Certo è che troverai difficoltà, per farti un esempio pratico, Unicredit è la più grossa o una delle più grossse, eppure dal trentino alla Toscana, la differenza è abissale, dipende sempre chi è il personagio che hai di fronte...
-
pit67
Messaggio
da pit67 » mar nov 13, 2012 8:46 pm
a noi intesa ha detto che si ce lo darà ma quando avremo l'abitabilità... cioè quando avremo già finito la casa e pagato già tutti. xò ho sentito altri nel nord est che hanno avuto il mutuo sempre da intesa e subito... quindi forse dipende anche da dove ti trovi.
-
zadizadi
Messaggio
da zadizadi » mar nov 13, 2012 9:56 pm
In realtà alla fine quel direttore non ci ha detto che non consideravano la cosa: avrebbe dovuto informarsi meglio. Ad ogni modo la frase che vi ho riportato la dice lunga su quanto se ne sappia in giro o quanto le banche siano "avvezze" a questo tipo di richieste. Sto andando avanti nell'indagine e nei contatti e vedremo.
Intanto grazie e chi avesse altri suggerimenti, ben vengano.
-
Maglio
Messaggio
da Maglio » mer nov 14, 2012 8:31 am
Ciao!
non so di dove sei e se c'è una qualche filiale vicino a te, ma noi l'abbiamo fatto con la Cassa di risparmio di Ravenna!
Maglio
-
Emc
-
Contatta:
Messaggio
da Emc » mer nov 14, 2012 10:27 am
Cariparma!
-
zadizadi
Messaggio
da zadizadi » mer nov 14, 2012 10:43 pm
Ciao,
viviamo in provincia di Bologna,
grazie Maglio e grazie Emc
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » mer nov 14, 2012 10:47 pm
la banca popolare dell emilia romagna ha appena concesso due mutui a due miei clienti....prova anche con loro oltre che con cariparma.importante che tu abbia una filiale vicina.
-
Daniele84
- Controllo antispam: Cinque
Messaggio
da Daniele84 » gio nov 15, 2012 8:14 am
cavallopazzo83 ha scritto:Se vuoi prendere dei soldi dalle banche, ti consiglio di cercarne una che ha aperto da poco o sta aprendo, in zona. Questo perchè solitamente hanno la manina un pelettino più protesa verso il cliente, non che ti regalano nulla ovviamente, però hai più speranze...
Certo è che troverai difficoltà, per farti un esempio pratico, Unicredit è la più grossa o una delle più grossse, eppure dal trentino alla Toscana, la differenza è abissale, dipende sempre chi è il personagio che hai di fronte...
unicredit a una persona che conosco bene non l'ha concesso per via della sicurezza del legno negli anni
giorno dopo andato altrove tutto ok.
-
Maic.deto
Messaggio
da Maic.deto » gio nov 15, 2012 9:34 am
Anch'io ho avuto difficoltà con le banche grosse, poi mi sono rivolto a BCC (Banca di Credito Coperativo) e non ho avuto problemi
-
zadizadi
Messaggio
da zadizadi » gio nov 15, 2012 1:43 pm
mi fa piacere sapere della BCC perché li ho sentiti al telefono per un appuntamento, ho una filiale qui vicino, e mi hanno detto che effettivamente non hanno pregiudizi sul tipo di costruzione. Speriamo!
Grazie intanto
-
barbara71
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » ven nov 16, 2012 11:02 am
in questo momento non è la banca il problema, il problema è che devi garantirgli un reddito almeno 3 volte tanto la rata che andrai a pagare. quindi fatti subito un calcolo della rata e somma gli stipendi. se ci arrivi, la banca prima o poi la trovi.
-
Maglio
Messaggio
da Maglio » ven nov 16, 2012 11:26 am
Ciao Barbara!il mio reditto non è 3 volte la rata che devo pagare però il mutuo a me l'hanno dato comunque......
-
barbara71
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » ven nov 16, 2012 11:43 am
Maglio ha scritto:Ciao Barbara!il mio reditto non è 3 volte la rata che devo pagare però il mutuo a me l'hanno dato comunque......
avrai dato garanzie o dei firmatari garanti con meno di 60 anni.
oppure hai dei santi in paradiso..
-
barbara71
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » ven nov 16, 2012 11:49 am
.. e cosa molto importante
NON DATE UN SOLO EURO DI CAPARRA finchè non avete il mutuo (nero su bianco, non a parole), perchè anche se mettete nel contratto "subordinato alla concessione del mutuo" ci sono ditte (non cito quale tanto la sapete) che si trattengono una parte della caparra per "spese" (senza neanche presentarvi la fattura di queste spese)...